Skip to main content
Home | Come trovare nuovi clienti offline, tra pubblicità esterna ed eventi: cosa fare
BlogMarketing Locale

Come trovare nuovi clienti offline, tra pubblicità esterna ed eventi: cosa fare

Pubblicato il 08 Novembre 2021

Non sai come trovare nuovi clienti offline per la tua attività? Tra strategie di local marketing, consigli utili e vecchie - ma ancora efficaci - tecniche, ecco le soluzioni migliori da adottare per far crescere il tuo business.

Contenuto:

Cercare nuovi clienti è un mantra quotidiano per tutti i professionisti e gli imprenditori che vogliono farsi strada sul mercato e incrementare i propri fatturati. Oggigiorno senza dubbio avere una buona presenza online è un asset strategico per rendersi visibili e farsi notare dai potenziali clienti. Molti, ormai, sono gli strumenti e le opportunità per fare lead generation in rete.

Non bisogna però dimenticare che, accanto alle potenzialità dell’online, esiste un altro universo dove trovare potenziali clienti: quello offline, fonte di ottime opportunità anche in un’era che appare sempre più dominata dal digitale. Chiunque si chieda come trovare nuovi clienti farebbe bene a non abbandonare del tutto le tattiche più tradizionali di ricerca, sempre utili per intercettare un’ampia fascia di pubblico, tra cui anche coloro che non sarebbero raggiungibili in rete. Ma quali sono queste tattiche? Proviamo a vederle insieme.

Come cercare nuovi clienti: promuovi offline la tua presenza online

Sono molti oggi i professionisti che si sono dedicati con impegno e pazienza a costruire le più efficaci vetrine online per la loro attività: un sito web funzionale, profili curati sui canali social, una presenza capillare sulle principali piattaforme di freelancing. In questi casi sembra quasi strana l’idea di considerare la promozione offline come metodo di advertising, ma eliminare del tutto uno dei due canali potrebbe essere alla lunga controproducente.

Dopotutto il mondo offline offre, e offrirà sempre, ottime opportunità di farsi conoscere e rendere più visibile il proprio brand, a prescindere da quale sia la tipologia di settore in cui si opera. Un’ottima strategia in questo senso è quella di usare un canale per spingere l’altro. Ad esempio, è possibile promuovere offline il proprio sito web o i propri profili social attraverso biglietti da visita, flyers, grafiche sui veicoli privati o sui mezzi di lavoro, pannelli pubblicitari o volantini presso locali o negozi. Si possono usare quindi i mezzi pubblicitari più classici, per promuovere la propria presenza in rete e trovare nuovi clienti.

Come trovare clienti nuovi: non sottovalutare il potere del passaparola

Tra le principali strategie per trovare nuovi clienti il passaparola è da sempre la più tradizionale e la più efficace. In fondo chiunque si fida del consiglio di un amico o di un parente quando deve scegliere un professionista a cui affidarsi. Si tratta di un metodo pubblicitario che, com’è ovvio, non può esattamente essere pianificato a tavolino. Al tempo stesso però ci sono diverse buone pratiche che possono contribuire ad accendere il “word of mouth”.

Quali sono? Innanzitutto bisogna lavorare bene, dedicandosi con attenzione a ogni singolo cliente, soddisfacendo le aspettative e lasciando sempre un’ottima impressione ai clienti. È essenziale dimostrarsi disponibili, risolvere eventuali problemi, essere puntuali nelle consegne e offrire qualche gradito extra. Spesso si tratta di qualcosa che richiede poco sforzo da parte del professionista, ma che delizia il cliente a tal punto da trasformarlo in convinto ambassador del brand.

Fondamentale anche non abbandonare mai i clienti, nemmeno nella fase post-vendita che è, anzi, una delle più delicate: è indispensabile chiedere feedback e assicurarsi di avere un servizio di customer care attento e sempre a disposizione, gestito in autonomia oppure affidato a collaboratori di fiducia. Far sì che ogni cliente sia un cliente soddisfatto è insomma la strategia migliore per alimentare il passaparola e trovare nuovi clienti, in un circolo virtuoso potenzialmente esponenziale.

Come cercare clienti nuovi offline: è possibile fare referral marketing?

Una buona base di clientela può anche essere un’ottima occasione per usare la tattica del referral marketing. Di cosa si tratta? Della strategia che prevede di convincere un cliente a consigliare ad altri i prodotti o i servizi di un brand, sia perché spinto dalla qualità riscontrata e dalla buona esperienza con l’azienda, sia per gli incentivi proposti dall’azienda stessa nel fare questa operazione.

Tali incentivi possono essere, ad esempio, particolari sconti per chi presenta un amico, oppure un prodotto omaggio, un trattamento esclusivo, un piccolo regalo o un gadget aziendale di qualsiasi genere. A fronte di un esborso minimo nei confronti di un cliente già fidelizzato, in questo modo si possono conquistare nuovi clienti e ampliare il mercato.

Trovare clienti attraverso le sponsorizzazioni locali

Una delle tattiche di comunicazione tra le più diffuse, specialmente per le attività legate a uno specifico territorio di appartenenza, è la sponsorizzazione degli eventi come sagre, manifestazioni sportive, kermesse di vario genere. È possibile in questi casi comparire con il proprio logo su volantini, striscioni, magliette delle squadre (se si tratta di eventi sportivi), ma anche su gadget e merchandising legati all’evento.

Essere presenti all’interno di luoghi di ritrovo dove c’è un grande afflusso di persone, espone naturalmente il marchio a decine se non centinaia di occhi, che saranno spontaneamente portati a contattare proprio quel brand “che hanno già visto” quando avranno bisogno di un professionista nel settore. Inoltre spesso le manifestazioni territoriali sono anche coperte dai media come radio o TV locali, che potrebbero diventare validi partners nella promozione e fare da cassa di risonanza per l’azienda che desidera promuoversi.

Tra fiere e congressi: partecipare agli eventi per trovare nuovi clienti

Esiste anche un’altra eccellente possibilità di promozione offline: la partecipazione a fiere, workshop o congressi settoriali. In questo caso sono molteplici le modalità di partecipazione a tali occasioni. La prima è la partecipazione come semplice ospite, che permette di gironzolare tra gli stand degli espositori alla ricerca di ottime opportunità per presentarsi alle aziende e instaurare fruttuose partnership o collaborazioni.

È una tattica particolarmente utilizzata da chi cerca di capire come trovare nuovi clienti potenziali come grafico freelance, come programmatore, come copywriter o SMM, ma anche come commercialista, avvocato, consulente: si tratta, infatti, di figure trasversali a ogni comparto, che sono potenzialmente utili a ogni tipologia di impresa e che trovano nel contesto delle grandi fiere ottimi bacini d’utenza.

È possibile, inoltre, partecipare alle manifestazioni come espositore, allestendo un proprio stand e accogliendo i potenziali nuovi clienti o collaboratori. In questo caso è ovviamente necessario selezionare con cura la tipologia di fiera a cui partecipare a seconda del proprio settore, ma anche dei costi e delle reali opportunità che l’evento offre.

Infine, è un’idea interessante anche partecipare a eventi e congressi come relatori. Se si hanno le competenze adeguate per tenere uno speech in pubblico, questo tipo di attività offre un’esposizione eccellente, oltre che una buona possibilità di rendersi autorevoli e credibili agli occhi del pubblico. Con un accurato mix di queste strategie, la conquista di nuovi lead è praticamente assicurata.

Insomma, sono davvero tante le strategie da mettere in campo per poter ricercare nuovi clienti in maniera efficace. Hai bisogno dell’aiuto di un esperto per metterle in pratica? Italiaonline offre diverse business solutions su misura per la tua attività. Cosa aspetti? Contattaci e trova nuovi clienti con il nostro supporto.

Contenuto:

”Crea

Servizio gratuito

Nessun obbligo

Promo esclusive

Parla con noi

È gratuito e senza impegno

Nome e Cognome*
Partita iva*
Numero di telefono*
* Campo obbligatorio
Cliccando sul tasto “RICHIEDI CONTATTO” accetti di essere ricontattato e accetti l’informativa privacy.
Richiesta inviata correttamente

Verrai ricontattato al più presto