Vuoi migliorare la reputazione online della tua attività? Scopri il nostro servizio di gestione delle recensioni!
Con Italiaonline puoi monitorare l’opinione dei clienti su tutte le principali piattaforme e farlo attraverso un unico pannello.
Gestione delle recensioni: perché è fondamentale? I vantaggi
Fidelizzazione clienti: perché rispondendo in modo professionale e puntuale puoi contribuire a creare una relazione di fiducia con la clientela;
Risparmio di tempo: perché affidando la gestione delle tue recensioni a degli esperti in materia poi risparmiare tempo prezioso e concentrarti su altre attività;
Reputazione migliore: perché gestendo al meglio l’opinione degli utenti puoi migliorare la web reputation della tua attività e attirare nuovi clienti.
Cosa aspetti? Affidati ad Italiaonline per una gestione professionale delle tue recensioni, sia positive che negative.
Gestione recensioni clienti: il nostro servizio
Ti offriamo una soluzione completa per la gestione e moderazione delle tue recensioni online, senza limiti, con un servizio personalizzato in contatto diretto per i casi più critici.
Monitoraggio completo
Monitoriamo le recensioni su Google, Tripadvisor, Facebook e sulle altre principali piattaforme attraverso un unico pannello di gestione centralizzato.
Gestione Illimitata
Gestiamo tutte le recensioni, sia positive che negative, per l’intera durata del progetto, con tempi di risposta entro due giorni dalla pubblicazione.
Risposta personalizzata
Garantiamo particolare attenzione alla gestione di eventuali casistiche critiche, riducendo così i rischi di possibili problemi derivanti dalla condivisione di recensioni negative.
Contatto telefonico
Ti contattiamo per stabilire l’attività e gestire le recensioni negative, segnalando il caso specifico e condividendo la risposta più appropriata.
Un supporto dedicato
I nostri specialisti nella moderazione delle recensioni online ti supporteranno in tutte le fasi di progetto, fornendoti un servizio professionale e completo per migliorare e gestire la tua reputazione aziendale online.
Un servizio integrato
Gestione Recensioni PRO è un servizio integrabile con tutte le altre soluzioni Italiaonline per gestire al meglio la tua reputazione, presenza, visibilità e comunicazione online.
Perché la gestione delle recensioni online conta sempre di più
97%
delle persone inizia il processo di acquisto consultando le informazioni su internet*
* Fonte: Think with Google 2021
84%
delle persone considera le recensioni alla stregua dei consigli di un amico*
* Fonte: Think with Google 2021
77%
dei consumatori legge regolarmente le recensioni online quando cerca un’attività locale*
* Fonte: Think with Google 2021
Perché affidarti al nostro servizio per la gestione della reputazione online
Attenzione ai clienti!
Non trascurare la tua clientela, massimizza i casi positivi e riduci al minimo i rischi di una condivisone di recensioni negative che potrebbero danneggiare i tuoi servizi o prodotti.
Cura la tua reputazione
I processi di scelta e d’acquisto dei tuoi clienti passano dalla consultazione delle recensioni: gestisci in modo produttivo e a tuo vantaggio tutte le casistiche, sia positive che negative.
Ingaggia il pubblico
Una recensione è anche uno spazio dove poterti relazionare con i tuoi clienti, prestare attenzione alla loro intera esperienza e condividere la tua competenza.
Niente preoccupazioni
Ci occuperemo noi di monitorare e rispondere a tutte le recensioni, coinvolgendoti per segnalare e gestire le casistiche più critiche.
Gestione recensioni multicanale: hai ancora dubbi?
Le recensioni online rappresentano un elemento cruciale per qualsiasi attività per almeno due ragioni. Innanzitutto, permettono di incrementare il livello di fiducia dei clienti e, di conseguenza, di influenzarne il comportamento d’acquisto. Infatti, come tutti ben sappiamo, il passaparola e lo scambio di opinioni in merito ad un’attività sono da sempre molto diffusi e il web altro non fa che alimentare ulteriormente tali conversazioni, fornendo addirittura spazi digitali ad hoc. Per fornirti alcuni dati, 3 persone su 4 aumentano la propria fiducia in merito a un’azienda sulla base delle recensioni lette online (fonte: Quizlet). In secondo luogo, grazie alle recensioni ottenute potrai identificare i tuoi punti di forza e di debolezza, ottimizzando così la tua strategia aziendale e migliorando l’esperienza del cliente. Non sono, quindi, un semplice feedback ma una vera e propria leva di marketing.
Grazie alla nostra offerta Gestione Recensioni PRO hai la possibilità di leggere e rispondere alle recensioni dei tuoi clienti, provenienti da ogni angolo del web: tramite una piattaforma completa, centralizzata e intuitiva potrai controllare il passaparola online sulla tua attività da un unico punto d’accesso. Sarai in grado di sfruttare il più ampio network digitale del mercato italiano e di gestire le recensioni provenienti dalle directory di proprietà Italiaonline (PagineGialle e PagineGialle Casa) e dalle piattaforme di terze parti come Google, Facebook, Tripadvisor, Trustpilot, Foursquare e molte altre. Tutto da un’unica dashboard!
Il network è composto da 37 siti tra i quali: Google, principale motore di ricerca a cui si rivolge il maggior numero di utenti per leggere recensioni su aziende e prodotti e che raccoglie il 58% delle recensioni totali online; Facebook, con una percentuale di recensioni pari al 19% del totale, utilizzato dal 55% dei consumatori come strumento per la ricerca di feedback e informazioni e Tripadvisor (fonte: Websitebuilder). Inoltre, il network comprende tanti altri siti, come PagineGialle, PgCasa, Trustpilot e Foursquare, sui quali gli utenti lasciano e cercano recensioni.
La possibilità di conoscere l’opinione che i clienti hanno di te e della tua attività rappresenta un’ottima indagine di mercato: ti permette di avere informazioni sull’esperienza che hanno avuto e su come viene percepita la tua azienda; ti consente di individuare i possibili punti deboli o/e quelli da migliorare; ti offre la possibilità di gestire tempestivamente eventuali criticità. Rispondere alle recensioni, siano esse positive o negative, è particolarmente apprezzato sia da parte dei clienti, sia da parte dei potenziali nuovi clienti. Le recensioni negative, infatti, possono impattare fortemente sulla capacità di attrazione di nuovi clienti. Pertanto, gestire una critica permette di recuperare un cliente scontento e di diminuire l’impatto della stessa sull’appeal della tua attività. Per quanto riguarda i risvolti più tecnici, infine, è bene ricordare che Google stesso premia, in termini di local SEO, le aziende rapide e attive nel gestire le recensioni e le domande degli utenti: come tutte le attività orientate al cliente, anche questa contribuisce a migliorare la visibilità e il posizionamento della scheda Google tra i risultati di ricerca online.
Per rispondere alle recensioni di Google devi accedere all’Area Clienti di Italiaonline, cliccare su “I tuoi servizi” e selezionare il servizio “Gestione Recensioni PRO”. Una volta all’interno della piattaforma dovrai selezionare il publisher a cui sei interessato, in questo caso Google, dove potrai vedere solo recensioni provenienti da quel determinato sito. Dopo aver letto i commenti lasciati dai tuoi clienti, scegli a quale rispondere e clicca sul tasto “Rispondi”. Si aprirà una schermata che ti permetterà di scrivere la tua risposta e pubblicarla attraverso l’apposito pulsante “Pubblica risposta”.
Anche le recensioni negative sono un importante strumento di marketing. In primo luogo, se veritiere, ti permettono di identificare i tuoi punti deboli, fornendoti importanti spunti di riflessione volti al miglioramento del tuo servizio o della tua prestazione. In secondo luogo, conferiscono un maggior grado di autenticità alla tua attività: ricorda che ottenere solamente giudizi molto positivi potrebbe far insospettire i clienti e farti perdere credibilità ai loro occhi! Ecco, quindi, che anche le recensioni negative, se correttamente gestite (scusandoti o fornendo spiegazioni in merito) possono rivelarsi molto utili.
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