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Social Local Marketing: le migliori strategie

Pubblicato il 07 Marzo 2020

Si chiama Social Local Marketing e comprende tutte quelle strategie di Local Marketing da usare sui Social.

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Avere una buona strategia di marketing sui social network che tenga in considerazione l’aspetto “local” è di cruciale importanza per le piccole e medie imprese che operano in un territorio ristretto. In questa guida dedicata al Social Local Marketing, scopriremo insieme come impostare una strategia social locale in maniera efficace.

Cos’è il Social Local Marketing

“Social Local Marketing” è una definizione che identifica un particolare approccio di marketing che si pone l’obiettivo di intercettare i potenziali clienti sui social network, proporre loro i propri prodotti e servizi e creare e stimolare il bisogno di acquistare quelli stessi prodotti e servizi.

Questo approccio è legato al cosiddetto marketing a risposta diretta, che mira a stabilire relazioni dirette e durature con i potenziali clienti e pone l’accento sulla misurazione accurata delle azioni di marketing intraprese. Monitorare i risultati in maniera costante consente di intervenire prontamente nell’eventualità in cui ci sia bisogno di adeguare la propria strategia alle nuove sollecitazioni del mercato, concentrando così sempre le proprie risorse solo sulle attività che portano risultati concreti.

Le migliori strategie di Social Local Marketing

Le piccole e medie imprese che intendono realizzare un’efficace campagna di Social Local Marketing dovrebbero puntare a:

  • costruirsi un posizionamento forte sul mercato locale, senza cadere nella tentazione di abbassare i prezzi per battere la concorrenza;
  • intercettare i giusti potenziali clienti, lì dove trascorrono più tempo. Ciò è possibile impostando un’attività di comunicazione che prenda come base di partenza le persone più vicine all’azienda e che, quindi, possono concretamente effettuare acquisti. Indispensabile, poi, è scegliere il social network giusto dove poter intercettare il target specifico della propria attività e presidiarlo con costanza;
  • realizzare contenuti local con call to action efficaci, che invoglino gli utenti a venire a visitare il negozio o a compiere altre azioni mirate, prestando cura di fornire incentivi come coupon o sconti speciali e, eventualmente, rimborsi a garanzia della qualità dei propri prodotti e/o servizi;
  • rendere partecipi gli utenti delle attività dell’azienda ed effettuare operazioni di remarketing, guidando all’acquisto gli utenti che hanno mostrato interesse al contenuto proposto.

Come abbiamo avuto modo di accennare più volte, analizzare le statistiche e misurare i risultati è fondamentale. I social network, in tal senso, giungono in soccorso delle aziende fornendo dati precisi che consentono di verificare la bontà della propria attività social.

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