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Referral Marketing: cos’è e come può aiutare le PMI

Pubblicato il 07 Marzo 2020

Le piccole e medie imprese possono utilizzare il Referral Marketing per migliorare il loro business: ecco come usarlo

Contenuto:

Il Referral Marketing può aiutare le aziende, incluse le piccole e medie imprese, ad incrementare le vendite grazie al prezioso strumento del passaparola. Scopriamo ora insieme di cosa si tratta e in che modo il Referral Marketing può rivelarsi utile per le PMI.

Cos’è il Referral Marketing

Il termine “Referral Marketing” include tutta quella serie di attività di promozione messe in atto da un’azienda che prevedono il coinvolgimento di un “Referral”, cioè di un cliente che consiglia ad altre persone di rivolgersi ad essa per la qualità dei suoi prodotti e/o servizi. Tutto ciò è possibile attraverso molteplici vie, che ora andremo a vedere nello specifico.

Come fare Referral Marketing se hai una PMI

Le strategie e le tecniche legate al Referral Marketing includono la possibilità per i clienti di consigliare l’azienda, oltre che col passaparola, anche condividendo un messaggio contenente un link via e-mail, social network, sms e altre piattaforme attraverso il copia e incolla. Rendere facile ai clienti raccomandare il brand è, ovviamente, fondamentale per la buona riuscita dell’intera operazione.

Sconti e contenuti esclusivi riservati ai clienti più fedeli

Per riuscire a mettere in pratica la propria strategia di Referral Marketing è necessario creare un rapporto solido col cliente e fidelizzarlo, in modo che poi sia invogliato a consigliare, più o meno spontaneamente, l’azienda all’interno della sua rete sociale composta da amici e parenti. Spesso, sono previsti incentivi affinché i clienti suggeriscano i prodotti e i servizi di un brand ad altre persone: questi, ad esempio, possono assumere la forma di sconti o contenuti esclusivi destinati a chi consiglia l’azienda a una o più persone.

Inoltre, la possibilità che offre il web di tracciare i vari movimenti consente alle aziende di collegare un preciso “referral” alla persona che ha completato l’acquisto in seguito al suggerimento del cliente. In questo modo è possibile fornire nuove “ricompense”, sia a chi porta nuovi clienti sia a chi entra in questo modo a far parte della clientela dell’azienda.

Differenza tra Referral e Affiliate Marketing

Un’interpretazione più generale del concetto di Referral Marketing arriva ad includere qualsiasi tecnica messa in atto da un’azienda per invogliare le persone a suggerire i suoi prodotti e/o servizi. Passaparola a parte, sul web, col termine “referral” si intende in senso più generico ogni risorsa o pagina web che rimanda attraverso un link a un’altra pagina, con la finalità di generare traffico verso quest’ultima. In tale ottica, una menzione particolare la meritano i guest post e i programmi di affiliazione.

Referral Marketing e Affiliate Marketing sono concetti simili perché entrambi presuppongono che i prodotti/servizi dell’azienda siano consigliati da qualcuno esterno ad essa. La differenza, però, sta nella natura del rapporto: la potenza del Referral Marketing è insita nel rapporto umano tra il cliente che consiglia l’azienda e i suoi amici e/o parenti che accolgono questo consiglio proprio sulla base della fiducia in lui. Nell’Affiliate Marketing, invece, il rapporto è prettamente di natura commerciale: l’azienda cerca qualcuno che non è necessariamente un cliente dell’azienda ma che è in grado di spargere la voce sui suoi prodotti/servizi in cambio di una commissione.

Differenza tra Referral e Influencer Marketing

Sfumature ancora diverse, poi, presenta l’Influencer Marketing: gli “influencer” sono persone che hanno acquisito una certa popolarità sui social media e che sono ritenute “credibili” da un vastissimo numero di altre persone che, sulla base di ciò, si fidano dei loro suggerimenti in ottica acquisti. Il Referral Marketing, invece, concentra la sua strategia sui clienti veri e propri, quelli che frequentano il negozio fisico o online e hanno provato il servizio/prodotto dell’azienda.

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