Cosa sono i tag e come usarli in un sito

I Tag sono dettagli da non sottovalutare quando si sviluppa un sito web. Ecco come usarli e qual è il ruolo per la SEO e la User Experience

Alt text

Il sito web è un prodotto ampio e complesso, che presenta dei macro-elementi, come l’Homepage o la struttura, ma anche dettagli, magari più piccoli e apparentemente trascurabili. Tra questi spiccano i cosiddetti Tag, ovvero le etichette che aiutano l’utente a districarsi all’interno della piattaforma. I Tag sono usati prevalentemente all’interno di un Blog e servono per raggruppare contenuti dall’argomento simile. Per esempio, se una persona vuole leggere tutti gli articolo che parlano di “Facebook” all’interno di un blog di un’agenzia di web marketing, basta cliccare su quel Tag per averli tutti a portata di mano. Nonostante esistano da sempre, attorno a questi elementi c’è ancora tanta confusione. Ecco cosa sono, come usarli e qual è il loro ruolo nella SEO.

Cosa sono i Tag

I Tag sono elementi HTML espressi attraverso specifiche parole chiave da aggiungere alle pagine web di un sito. Il loro obiettivo è identificare un contenuto tramite una o più keyword che possano descriverlo in modo immediato. Questo sistema è presente in molti CMS e piattaforme e ha enormi vantaggi. Innanzitutto, migliora la user experience perchè permette all’utenza di orientarsi velocemente tra contenuti, a patto che siano gestiti correttamente e senza ridondanze. Tale vantaggio è utile soprattutto se un blog contiene migliaia di articoli e le varie categorie non sono sufficienti per smistarli e organizzarli al meglio. Consente anche di capire ad occhio quali sono gli argomenti trattati in un blog o in un sito web, trovando subito ciò che si cerca.

Differenza tra Categorie e Tag

C’è ancora tanta confusione attorno a questi concetti. Per comprendere la differenza si può dire che le categorie dividono mentre i Tag uniscono. In parole semplici, i Tag servono per collegare argomenti con lo stesso topic, che è sicuramente più specifico rispetto a quello di una categoria e consente di eseguire una classificazione più attenta. Rispetto alle categorie, i tag non seguono un’organizzazione gerarchica. Infatti, le categorie possono contenere a loro volta delle sotto-categorie.

Realizza un Sito web professionale
con i nostri esperti!
Scopri come

Per esempio, un articolo potrebbe avere il Tag Facebook ma appartenere a una categoria chiamata social, che a sua volta potrebbe possedere una sotto-categoria chiamata Facebook. Quindi, i Tag hanno tutti la stessa importanza mentre le categorie hanno una gerarchia. Non bisogna, infatti, farsi confondere dalla classica nuvola dei Tag dove spesso alcune parole appaiono più grandi rispetto ad altre. Ciò avviene, non perchè sono più importanti, ma solo perchè sotto quel Tag ci sono più contenuti.

I Tag influenzano la SEO?

Anche su questo punto, le risposte sono le più disparate, ma la realtà è che Google non ha mai confermato che i Tag influenzano direttamente la SEO e il ranking di un sito web. Tuttavia, se usati in modo adeguato possono migliorare l’esperienza dell’utente, elemento a cui Google da sempre più peso. Se una persona trova un sito web interessante e ben organizzato, tenderà a rimanere più tempo al suo interno. Per esempio, può iniziare leggendo un articolo del blog per poi cliccare in un altro Tag per approfondire un altro argomento. Quindi, è vero: i Tag non influenzano direttamente la SEO, ma sicuramente hanno un ruolo nella user experience, quindi esercitano un’influenza indiretta.

Ma attenzione, la scelta e l’organizzazione sono cruciali. Infatti, inserire un numero eccessivo di etichette può appesantire un sito web e peggiorare la user experience. Per tale motivo, sia per lo sviluppo del proprio sito che per la strategia SEO è cruciale affidarsi a professionisti competenti e preparati, che possano studiare ogni dettagli per realizzare pagine web usabili, accattivanti e che rispondano ai requisiti richiesti dai motori di ricerca.

Il team di Italiaonline è composto da esperti pronti a supportare qualsiasi tipo di impresa che desidera sviluppare un sito web adeguato alle proprie esigenze.

Realizza un Sito web professionale
con i nostri esperti!
Scopri come

Tags:
Caricamento contenuti...