Influencer marketing: cos'è e come funziona

Lavorare con gli influencer può portare tanti vantaggi alla tua azienda: maggiore visibilità, aumento dell’autorità social e fatturati più alti. Scopri cos’è l’influencer marketing e come puoi aiutarti a pubblicizzare i tuoi prodotti.

Pubblicato il 26 luglio 2023
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Sono tantissimi gli imprenditori interessati a comprendere che cos’è l’influencer marketing. Questo perché tale forma di marketing, oltre ad essere moderna e originale, sa anche portare notevoli frutti in termini di fatturato, se sfruttata nel modo giusto.

Il termine “influencer” è ormai sulla bocca di tutti e, probabilmente, anche tu ti starai domandando se lavorare con uno di loro può portare dei vantaggi concreti alla tua azienda. Per capire nel dettaglio l’influencer marketing cos’è, partiamo con lo spiegare chi sono gli influencer e perché sono così gettonati negli ultimi anni.

Chi sono gli influencer?

Prima di procedere all’analisi dei vantaggi connessi all’influencer marketing, capiamo prima chi sono gli influencer. Si tratta di persone che, sul web ma non solo, vengono considerate credibili da un gran numero di altre persone che, pertanto, si fidano dei loro “consigli per gli acquisti”. Genericamente questi personaggi pubblici sono affiancati anche da grandi esperti di gestione dei social media.

Comunemente, tra i diversi influencer si applica una distinzione basata sui numeri. Ovvero:

  • Celebrities (gli influencer che superano il milione di follower);
  • Macro influencer (con oltre 500 mila follower ma meno di un milione);
  • Middle influencer (più di 100 mila follower ma meno di 500 mila);
  • Micro influencer (sotto i 100 mila follower).

Tra i settori in cui sono più diffusi, spiccano quello della moda (in questo caso si parla di fashion influencer) e quello del cibo (food influencer).

Un influencer mantiene generalmente un rapporto autentico e familiare con i suoi follower e, per questo, riesce a influenzare il comportamento d’acquisto delle persone che lo seguono, innescando dinamiche virali. Entrare a far parte del racconto di un influencer offre, perciò, visibilità e valore a un brand.

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Cos’è l’influencer marketing?

Cosa vuol dire influencer marketing, quindi? L’influencer marketing è una strategia di marketing che coinvolge la collaborazione tra un’azienda o un marchio e un influencer.

Il significato di influencer marketing fa quindi ben comprendere quanta fiducia ci deve essere tra l’azienda e l’influencer scelto. Per questo motivo molte agenzie di marketing digitale si specializzano nella selezione di figure esperte.

Le campagne di influencer marketing si basano sulla fiducia e sull’autenticità dell’influencer, poiché si presume che le sue raccomandazioni e le testimonianze abbiano un impatto positivo sull’acquisto e sul comportamento dei consumatori. Le collaborazioni in una campagna di influencer marketing possono assumere diverse forme, come post sponsorizzati, recensioni di prodotti, partecipazione a eventi o creazione di contenuti personalizzati. Se sei interessato a capire come fare influencer marketing mettiti subito in contatto con un’agenzia o un’azienda di marketing digitale esperta in materia.

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Come creare una campagna di influencer marketing

Veniamo al dunque, e cioè alla creazione di una campagna di influencer marketing. Innanzitutto, una campagna di influencer marketing prevede il coinvolgimento con finalità commerciali di un influencer da parte di un brand. A livello pratico, l’influencer diffonde sui suoi canali contenuti, generalmente foto e/o video, che mostrano la sua approvazione e il suo sostegno (endorsement) per quel brand o per un determinato prodotto, generando in questo modo un effetto pubblicitario sulle persone che lo seguono.

Prima di procedere alla scelta della persona giusta, però, come per ogni campagna, è doveroso definire innanzitutto obiettivi, target di riferimento e budget a disposizione.

La selezione dell’influencer, poi, viene effettuata sulla base dell’analisi qualitativa e quantitativa della sua audience, dell’engagement rate (il tasso di coinvolgimento dei fan), del rapporto costo/benefici connesso al suo “tariffario” e di tanti altri aspetti che definiscono la sua capacità di rendersi credibile e “vendere” un prodotto a un pubblico che, altrimenti, il brand non sarebbe in grado di raggiungere.

In tal senso, la distinzione quantitativa tra celebrities, macro, middle e micro influencer non sempre è indicativa: in talune situazioni, infatti, un micro influencer potrebbe rivelarsi più adatto rispetto a una celebrities per la tua campagna di influencer marketing.

Il successo di una campagna di questo tipo è misurabile attraverso alcuni dati statistici, come il traffico sul sito e l’eventuale e-commerce, il numero di prodotti venduti tramite un codice sconto, le impression, l’aumento dei follower sul proprio account, l’engagement rate e il CPM (cioè il Cost per Mille, indicatore comunemente utilizzato nel settore pubblicitario, che svela quanto costa mostrare la pubblicità per 1000 visualizzazioni/letture della stessa).

Ora che abbiamo risposto dettagliatamente alla domanda cosa significa influencer marketing, ti sarà ben chiaro se questo mezzo di pubblicità online può fare o meno al caso tuo. Sappi che il team di Italiaonline è a tua completa disposizione per selezionare l’influencer più adatto al tuo business e a far partire una campagna su misura per la tua azienda, il tuo marchio o il tuo nuovo prodotto.

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