Campagne adv su Facebook per attività locali: come fare

Per chi ha una piccola attività locale oggi è fondamentale scegliere la strada degli adv su Facebook. Con una campagna efficace è possibile trovare nuovi clienti e migliorare il business

Pubblicato il 11 gennaio 2021
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Hai un’impresa locale? Hai una pagina Facebook? Bene, probabilmente starai pensando: il gioco è fatto, sfrutto Facebook per pubblicizzare la mia attività locale attraverso le adv. Tutto vero, il social di Zuckerberg è un moltiplicatore incredibile di contatti ma è necessario conoscere bene alcune regole. Il motivo? Per chi intraprende una campagna adv poco efficace il rischio molto serio è quello di sperperare i soldi. E noi non vogliamo che questo accada, ecco perché abbiamo creato questo articolo interamente dedicato a come creare campagne adv su Facebook per le attività locali.

Facebook ADS, cos’è?

Per attivare una campagna adv sul social più famoso del mondo è necessario affidarsi a Facebook ADS. Di cosa si tratta? Sostanzialmente è una piattaforma nativa di Facebook che permette di impostare campagne pubblicitarie targettizzate per colpire gli utenti. Qui è possibile impostare diversi parametri per meglio delineare il pubblico: dati demografici, interessi, comportamenti.

Attività locale su Facebook

Promuovere la tua attività locale su Facebook è importante per raggiungere nuovi clienti. Facebook è uno strumento tanto potente che addirittura spesso lo ritroviamo tra i primi risultati delle ricerche su Google, se affiancate ad un keyword locale. Sei un parrucchiere? Una pizzeria? Un negozio di dischi? Qualsiasi tipologia di attività sia la tua è importante che sia la prima ad uscire su una ricerca Google affiancata ad una parola chiave di località. E quando questa operazione non porta i frutti sperati ecco che ci vengono in supporto le Facebook ADS per il marketing locale.

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Campagne adv per le attività locali: obiettivi

La forza di Facebook è quella di rendere possibili diverse campagne adv a seconda dell’obiettivo che si vuole raggiungere, impostando il budget in modo differenziato. Nella schermata iniziale infatti potrai notare come i tre principali obiettivi di marketing siano: Notorietà, Considerazione e Conversione. Il primo spinge gli utenti che non conoscono la tua attività a ottenere più informazioni, il secondo si occupa di creare interazioni tra i clienti e la tua pagina e l’ultimo punta alla conversione, che può essere l’acquisto online come la visita al punto vendita.

Come fare campagne adv?

Ora, stabilito l’obiettivo che vuoi raggiungere, ti starai chiedendo: ma come sfrutto le adv? Le strade da seguire sono diverse. Puoi affidarti alla sponsorizzazione di un semplice post, magari un’immagine o un video che ritieni esaustivo e interessante per i tuoi clienti. Un’altra strada molto utilizzata è quella di creare un carosello di foto o una video slide con i tuoi migliori prodotti. Ma le possibilità che offre Facebook ADS sono molteplici, per esempio puoi affidarti alle inserzioni pubblicitarie che gli utenti vedranno all’interno delle storie, nel feed di Messenger o nella parte destra della pagina principale.

Quanto costa un ADV su Facebook?

Bella domanda. Ora che stai pensando di creare la tua prima campagna adv su Facebook per promuovere la tua attività locale sei davanti al primo, fondamentale, quesito: quanto spendere? Una risposta standard non c’è. E’ chiaro che promuovere un’attività locale è meno costoso che creare una campagna a livello nazionale o addirittura internazionale.

Immaginiamo che tu sia il produttore di scarpe fatte a mano. Hai un negozietto di paese, non hai grandi possibilità per affidarti a spedizionieri e punti a far entrare la gente nel tuo negozio per proporre il tuo prodotto. In questo caso non è necessario spendere una fortuna, un adv di circa 10-15 euro al giorno potrebbe bastare. Impostando un raggio di circa 20 km, con un target abbastanza ridotto di persone interessate a questo particolare prodotto, è possibile ottenere buoni risultati. La spesa aumenta ovviamente se si aumentano raggio d’azione e utenti in target.

Conclusione

Scegliere di promuovere la tua azienda a livello locale su Facebook è senz’altro un’idea corretta. Grazie a questa piattaforma, che ormai è diffusa capillarmente, è possibile far arrivare il tuo messaggio a più persone possibili, integrando le funzionalità della piattaforma nel tuo piano marketing locale. Chiaramente per approcciarsi al mondo di Facebook ADS è necessaria la giusta formazione, un po’ di esperienza e, nel caso tu voglia creare inserzioni di alto profilo, il supporto di specialisti del marketing.

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