Home Page Business

Sito web personale: perchè crearlo e come fare

Vuoi creare un sito web personale per mostrare il portfolio o presentare le tue passioni e idee al mondo? Ecco da dove iniziare e alcuni spunti per impostare il lavoro

Alt text

Avere un sito web personale è una necessità sempre più diffusa: c’è chi lo creare perchè ha un hobby che vuole trasformare in lavoro, chi vuole avviare una seconda attività o esporre il proprio portfolio, chi desidera avere una vetrina online legata alle proprie passioni o chi ha un progetto da presentare al mondo.

Il sito è un’occasione importante per fare personal branding, per mettersi in mostra. Infatti, non bisogna obbligatoriamente avere un’azienda alle spalle o un grande progetto per mettere in piedi il proprio sito web, anzi quest’ultimo può essere un importante punto di partenza per raggiungere i propri obiettivi professionali e personali. Chi ha quest’idea in mente può, quindi, pensare fin da subito a come realizzarla. Vediamo alcuni consigli e spunti per iniziare col piede giusto. Ma prima rispondiamo a un dubbio comune.

Sito web personale o pagina social: questo è il dilemma

Spesso chi vuole aprire un sito web si domanda se, invece, sia meglio avviare un account social, come una Pagina Facebook o un canale su Youtube. In realtà parliamo di due canali differenti: il sito web personale, come dice la parola stessa, è una piattaforma che può essere controllata dall’amministratore. Chi lo crea può personalizzarlo completamente, inserendo quante pagine desidera, incluso un blog personale da aggiornare in base alle proprie esigenze.

Una pagina social, al contrario, deve seguire particolari standard: non si può personalizzare perchè il layout e le informazioni da inserire sono le stesse per tutti. Naturalmente, si può creare un piano editoriale e contenuti ad hoc che permettono di incrementare la propria visibilità. Ma una pagina social è, di fatto, di proprietà della piattaforma madre. Quindi, se per disdetta il social chiude o va in down, ecco che quella pagina diventa inaccessibile. Quindi mentre il sito è il centro di controllo della propria attività online, le pagine social possono comunque essere utili e possono rafforzare le azioni delle pagine web.

Senza contare che oggigiorno avviare un sito è molto facile e può essere anche molto economico: esistono dei sistemi che consentono di creare e pubblicare il sito personale spendendo poco e senza avere pregresse conoscenze lato sviluppo.

Crea il tuo sito in autonomia!

Scopri come

Creare un sito personale: primi passi

Il primo passo è capire perchè vuoi fare il sito, cosa mettere in risalto. In poche parole, occorre impostare l’obiettivo. Dopo aver chiarito questo importante punto, si può procedere in modo fluido. Si può anche fare una piccola analisi dei “competitor”, per esempio capire se ci sono persone che già hanno un sito personale dove presentano un particolare progetto o idea. L’obiettivo è differenziarsi dal resto e mettere in risalto le proprie qualità, ma soprattutto costruire una forte identità online.

A livello pratico, si dovrà scegliere la migliore piattaforma che permetta di creare un sito web in completa autonomia. Italiaonline offre un servizio molto avanzato, molto semplice da usare: permette di creare le pagine con la funzione drag and drop, quindi basta trascinare moduli ed elementi per personalizzare tutti gli aspetti del sito velocemente. Inoltre, consente di aggiungere un blog, in modo da aggiornare costantemente gli utenti.

Un altro passo da fare è scegliere il dominio, ovvero il nome del sito. Deve essere facile da ricordare e deve permettere di identificare subito il suo creatore. Per esempio, si può anche creare un dominio composto da nome e cognome se si vuol puntare proprio sulla propria persona.

Tra gli elementi essenziali di un sito web, oltre a una grafica armoniosa e una struttura ben organizzata, spicca la creazione dei contenuti. I testi devono rappresentare al meglio la persona, ma soprattutto devono essere ottimizzati lato SEO. I siti realizzati con Italiaonline hanno di base una ottimizzazione per i motori di ricerca, ciò consente di impostare le pagine in modo che raggiungano la massima visibilità online.

Questi sono gli elementi essenziali da inserire in un sito web personale, naturalmente bisogna fare molta attenzione alle caratteristiche di ogni pagina: dal Chi Siamo, all’Home Page. Gli esperti Italiaonline sono pronti a supportarti nella creazione del tuo progetto online.

Crea il tuo sito in autonomia!

Scopri come

Caricamento contenuti...