Pubblicato il 26 Novembre 2025 da Redazione Italiaonline
Vuoi sfruttare al 100% la biografia del tuo profilo IG per aumentare traffico nel tuo sito, e-commerce e incrementare le conversioni? Ecco una guida per capire nel dettaglio cosa significa link in bio su Instagram e come ottimizzarla.
Scarica la guida su come fare marketing su Instagram per far crescere il tuo business
Instagram offre enormi opportunità di crescita ad aziende e professionisti. Il social network ha tante funzionalità, che negli ultimi anni si sono evolute e si sono adattate anche a chi vuole individuare o fidelizzare clienti. Tra le funzioni più interessanti spicca il link in bio, ovvero il collegamento ipertestuale posizionato nella breve descrizione o biografia dell’account.
Questa funzione è utile per tanti motivi, anche perché Instagram non permette di inserire link cliccabili all’interno delle didascalie dei post. Quindi, per attirare le persone in un sito o in una pagina web è necessario inserirli in altri punti, come nello swipe up delle Storie, nel link in bio oppure o nelle pubblicità. Continua a leggere per capire meglio cosa vuol dire link in bio su Instagram e come ottimizzarlo.
Come inserire il link nella bio di Instagram
Inserire o aggiornare un collegamento è molto semplice e si può fare sia da app che dalla versione web. La funzione è disponibile sia per i profili personali, sia per gli account business. Occorre accedere al profilo, toccare il pulsante “Modifica Profilo”, aggiungere la URL nel campo “Sito web”, salvare le modifiche e il gioco è fatto.
Instagram oggi consente di aggiungere più collegamenti direttamente dalla bio, con la possibilità di rinominarli e ordinarli in base alle priorità della strategia. I tool esterni come LinkTree, Feedlink o Link.Bio restano utili quando si vuole creare una micro-landing page con un aspetto più personalizzato e numerose sezioni, ma non sono più indispensabili come negli anni precedenti.
Gli utenti vedranno il link o i link nella biografia Instagram appena accedono al profilo. Naturalmente per renderlo ancora più efficace è necessario lavorare sulla bio di Instagram. Gli utenti hanno circa 150 caratteri per descriversi e oggi possono integrare la bio con badge, categorie, interessi, link multipli e note dedicate ai creator. Questa combinazione offre un’area più ricca per comunicare identità, servizi e messaggi chiave.
Prima del link in bio si può mettere il simbolo di una freccia, che cattura l’attenzione dell’utente e lo porta a cliccarci sopra. Ora che è chiaro “link in bio” che vuol dire passiamo a scoprire tutte le opportunità connesse.
Instagram link in bio: le opportunità da sfruttare
Per sfruttare tutte le opportunità del link in bio occorre avere ben chiaro il suo ruolo all’interno di una strategia di web marketing. Il collegamento può essere utile per aumentare le vendite di un e-commerce, per incrementare i contatti di una mailing list, il traffico di una landing page o di un blog e così via.
Ancor prima di usare il link in bio occorre una presenza forte e motivata su Instagram: perché l’azienda o il professionista ha scelto questo social network? Sta lavorando correttamente col feed e le altre funzioni? Se Instagram è lo strumento adatto per raggiungere i propri obiettivi, occorre scegliere quali funzioni sfruttare per migliorare le performance: feed, Storie, Tag, Shop, dirette e così via.
Le storie IG consentono già da tempo di inserire link cliccabili senza limiti di follower e sono un complemento utile alla bio, perché permettono di aggiornare in modo dinamico le call to action quotidiane. Restano però contenuti a durata limitata, quindi il link permanente della bio mantiene un ruolo centrale nella strategia.
Cosa inserire nel link in bio di Instagram
Il link in bio si può usare in diversi ambiti, in base agli obiettivi da raggiungere nella propria strategia. Chi ha un ecommerce può usarlo per incrementare il traffico e le conversioni. Per esempio è possibile puntare alla promozione di diverse categorie dell’e-commerce.
Ad esempio, se si ha un negozio online di abbigliamento, durante l’estate nel link bio Instagram si possono inserire le categorie dei costumi da bagno per lei e per lui. Lo stesso vale per le farmacie online, che invece possono linkare alla categorie delle creme solari, dei doposole, degli integratori energizzanti e altri prodotti simili.
Se si vuole promuovere uno sconto imminente o una promozione limitata, si può usare il link in bio associato a una storia. Il link in bio è utile per lanciare nuovi prodotti e collegare pagine di conversione, soprattutto se integrato con Shop, Tag di prodotto e la sezione Reels, che oggi concentra la maggiore attenzione dell’audience. Questa funzione si può usare anche per aumentare il traffico al blog, magari linkando l’ultimo articolo pubblicato o i contenuti più recenti.
Il link in bio può supportare contest e iniziative speciali, soprattutto se affiancato da Reels, Storie e contenuti salvati in evidenza. Le funzionalità attuali facilitano la navigazione verso regolamenti, landing dedicate e formule di partecipazione più articolate rispetto agli anni precedenti.
Infine, nel link in bio Instagram si possono inserire dei video, il proprio portfolio, un pdf o il form per iscriversi alla newsletter.
Insomma, questo spazio è davvero flessibile e si adatta alle singole esigenze! Al contrario, è sconsigliato inserire link generici o pagine che non hanno una connessione diretta con la tua attuale strategia di marketing su Instagram. Evita anche di lasciare il link in bio statico per troppo tempo, senza aggiornarlo in base alle tue campagne o ai tuoi contenuti più recenti.
Inoltre, non utilizzare il link in bio per indirizzare verso pagine con esperienze utente scadenti, come siti non ottimizzati per il mobile o con tempi di caricamento lenti, poiché ciò può frustrante l’utente e ridurre le conversioni. Sfrutta al massimo questo spazio per collegare contenuti rilevanti e aggiornati, massimizzando così l’efficacia del tuo profilo Instagram.
Se pensi di necessitare di supporto per perfezionare il tuo profilo IG, biografia inclusa, mettiti subito in contatto con il reparto di social media marketing di Italiaonline!