Cosa sono le Instagram Stories, come si fanno e perché servono per il business

Le storie di Instagram sono una funzionalità fondamentale per tenere vivo l’interesse dei propri follower. Scopri di più su cosa sono, come si fanno e quali sono le loro potenzialità di marketing.

Pubblicato il 07 marzo 2020
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Le Instagram Stories sono una funzionalità di Instagram che consente agli utenti di pubblicare foto e video temporanei che durano solo 24 ore. Negli ultimi anni, Instagram è diventato uno dei social media più popolari al mondo, soprattutto tra i più giovani. Con oltre un miliardo di utenti attivi al mese, Instagram offre una vasta gamma di funzionalità per connettersi con il proprio pubblico, tra cui la funzione delle Instagram Stories.

Le Instagram Stories, infatti, hanno rivoluzionato il modo in cui le persone condividono le loro vite online. Questa funzionalità offre una varietà di strumenti creativi che consentono agli utenti, così come alle aziende, di personalizzare le loro storie e renderle divertenti e coinvolgenti per il loro pubblico. Ma come si fa una storia su Instagram? E quali sono le potenzialità per il business? Vediamolo insieme.

Come creare una storia Instagram

Creare una storia Instagram è un processo semplice che richiede solo pochi passaggi. Ecco quali sono:

  • Apri l’app Instagram sul tuo telefono e tocca l’icona della fotocamera in alto a sinistra della schermata principale;
  • Scegli se vuoi scattare una foto, registrare un video o scegliere una foto o un video dalla tua galleria;
  • Modifica la foto o il video aggiungendo filtri, testo, adesivi, GIF e altro ancora;
  • Tocca “Aggiungi alla tua storia” per pubblicare la storia.

Se ti stessi chiedendo anche come nascondere una storia su Instagram, devi sapere che tra le varie opzioni di caricamento è possibile nascondere la storia ad alcuni dei follower, consentire la risposta a un numero limitato di essi, così come permettere o meno la condivisione del contenuto.

È importante notare, come già anticipato, che le Instagram Stories durano solo 24 ore, quindi è fondamentale pubblicarle quando il pubblico è più attivo. Ciò aiuta a massimizzare l’engagement e aumentare la portata della storia. È bene sapere però anche che, successivamente alla “cancellazione” del contenuto, si può inserire la storia di Instagram all’interno dei “contenuti in evidenza” del profilo aziendale, consentendo così ai follower di visualizzarla in ogni momento.

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Qual è la durata massima di una storia Instagram?

In passato la durata massima di una storia Instagram era di 15 secondi per singolo video o clip. Questo stava a significare che ogni video più lungo veniva automaticamente tagliato in diversi segmenti di 15 secondi.

A partire dall’autunno del 2022 però il social ha rimosso il limite di 15 secondi e oggi è possibile riprodurre e creare storie Instagram ininterrottamente fino a 60 secondi, senza stacchi. Una funzione sicuramente utile, non solo a livello pratico ma soprattutto creativo: meno limiti di tempo permettono di avere un maggiore spazio di manovra.

Perché le Instagram Stories sono un valido strumento di marketing

Le storie per Instagram sono diventate, oggi, uno strumento di marketing essenziale per le aziende di tutti i settori. Ecco perché:

  • Creano un senso di urgenza: le stories per Instagram durano solo 24 ore, il che crea un senso di urgenza tra gli utenti. Le aziende possono utilizzare questo senso di urgenza per promuovere offerte speciali e limitate nel tempo, come sconti e promozioni;
  • Sono interattive: le Instagram Stories offrono una varietà di strumenti interattivi, come domande, sondaggi a risposta multipla e altro ancora. Questi strumenti consentono alle aziende di coinvolgere il loro pubblico in modo significativo e aumentare l’interazione con la loro marca;
  • Raggiungono un pubblico più ampio: le storie di Instagram sono una forma efficace di pubblicità poiché raggiungono un pubblico più ampio rispetto ai post. Le storie appaiono in cima alla schermata principale di Instagram e sono visibili a tutti i follower dell’account;
  • Aumentano l’engagement: ogni storia su Instagram può contribuire ad aumentare l’engagement dell’account, poiché gli utenti sono più propensi a interagire con le storie rispetto alle pubblicazioni regolari di Instagram;
  • Promuovono il marchio con creatività: considerando che le storie offrono una varietà di strumenti creativi che consentono alle aziende di promuovere il loro marchio in modo innovativo e coinvolgente. Le aziende possono utilizzare filtri personalizzati, adesivi e GIF per rendere le loro storie più divertenti e coinvolgenti;
  • Costruiscono la fiducia dei clienti: siccome consentono alle aziende di condividere informazioni tipiche da “dietro le quinte” e mostrare il loro lato umano. Ciò può aiutare a costruire la fiducia dei clienti e aumentare l’interesse per la marca;
  • Sono un modo perfetto per testare nuove idee: le Instagram Stories sono un ottimo modo per testare nuove idee di marketing. Le aziende possono utilizzare le storie per provare nuovi prodotti, raccogliere feedback e misurare l’interesse del pubblico ottenendo in risposta dei dati concreti;
  • Sono un modo per connettersi bene col pubblico: le Instagram Stories offrono alle aziende un modo per connettersi con il proprio pubblico in modo significativo. Le aziende possono utilizzare le storie per rispondere alle domande dei clienti, condividere notizie e informazioni interessanti, così da creare un rapporto più profondo con il loro pubblico.

Instagram Stories e Social Media Marketing: alcuni consigli utili

Per sfruttare le Instagram Stories all’interno della propria strategia di social media marketing è necessario pianificare i propri contenuti seguendo delle linee generali utili a renderle più efficaci e a mantener vivo l’interesse dei follower. Ecco un po’ di consigli da tenere presenti quando si fanno le storie su Instagram:

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  • Cura l’immagine delle tue Instagram Stories: Per rendere riconoscibile il tuo brand è utile usare template simili per le proprie storie, in modo da renderle immediatamente riconoscibili dai follower. Instagram mette a disposizione tanti layout preconfezionati ma personalizzabili a proprio piacimento;
  • Sii autentico nelle tue Instagram Stories: “Metterci la faccia” (magari usando dei “selfie style video”) è una strategia efficace per trasmettere autenticità e generare fiducia agli occhi dei follower e potenziali clienti. Instagram, a tal proposito, ha studiato lo strumento “Fai una domanda”, che consente al creatore della storia di rispondere ai quesiti dei follower;
  • Crea call-to-action efficaci nelle Instagram Stories: Il racconto del brand attraverso le Instagram Stories deve essere ben bilanciato rispetto all’inserimento di call-to-action rivolte ai follower e finalizzate alla conversione. Il tono divertente e leggero tipico di questa feature di Instagram impone di evitare di mostrare troppo il proprio lato da “venditore”. Un utile espediente può essere rappresentato dall’utilizzo delle gif (magari personalizzate) per l’invito ad azioni come “swipe up”, “link in bio” e “shop now”;
  • Organizza le tue Instagram Stories nei contenuti in evidenza: Abbiamo già accennato alla sezione “Contenuti in evidenza”, che ospita una serie di storie fissate in alto e divise per categorie, in modo da poter essere così sempre consultabili dai follower. Si tratta di una feature che si presta in maniera ottima a presentare il brand e le sue diverse anime, ma anche a rimandare con un solo click al proprio e-shop;
  • Analizza i risultati delle tue Instagram Stories: Una buona strategia di marketing non può prescindere dall’analisi dei risultati e, in questo, le strategie intraprese attraverso le Instagram Stories non fanno certo differenza. Uno sguardo attento e approfondito agli insight, a partire dal numero di visualizzazioni delle Instagram Stories, consente di capire cosa piace ai follower e quale direzione prendere.

In questo articolo abbiamo visto come fare una storia su Instagram e perché questa funzionalità è utile per consentire alle aziende di connettersi con il proprio pubblico in modo innovativo e coinvolgente. Le storie offrono una vasta gamma di strumenti creativi che possono aiutare le aziende a promuovere il proprio marchio, aumentare l’engagement e costruire la fiducia dei clienti.

In sintesi, le Instagram Stories sono uno strumento di marketing potente ed efficace che le aziende non possono permettersi di ignorare. Se non sei molto pratico in materia e cerchi l’aiuto di professionisti del settore, puoi fare riferimento al servizio messo a disposizione da Italiaonline. Dalla gestione dei social alle campagne pubblicitarie, un team di esperti è pronto per affiancarti al meglio nel tuo nuovo progetto.

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