Cos'è il Rel Canonical e perché è utile per la SEO del tuo sito

Il Rel Canonical è un tag fondamentale per aiutare Google a dare priorità agli URL di pagine simili o duplicate, evitando che decida in autonomia

Alt text

L’algoritmo di Google è studiato per riuscire a comprendere il contenuto di una pagina web e proporlo in modo efficace agli utenti che fanno una ricerca. A volte però, se un sito internet è raggiungibile da diversi URL o se presenta molte pagine con contenuti simili tra loro, il motore di ricerca potrebbe fare fatica a capire quale sia il contenuto prioritario; è qui che scendono il campo la canonicalizzazione e il Rel Canonical.

Cosa è il Rel Canonical

La canonicalizzazione è il sistema che ti permette di segnalare a Google la priorità di un URL rispetto ad un altro e per farlo bisogna usare il tag Rel Canonical.

Si tratta di un attributo da inserire manualmente nel codice HTML di una pagina per specificarne la priorità e indicare ai motori di ricerca quale URL rappresenta la pagina principale, con priorità più alta rispetto a pagine simili o duplicate.

In pratica, lo snipper rel=canonical chiede all’algoritmo di dare massima priorità a una pagina, impostando quell’URL come versione canonica, mentre gli altri saranno visti come duplicati e quindi proposti meno spesso (o più in basso) nelle pagine con i risultati di ricerca.

Come appare il tag rel=canonical

Il tag rel=canonical utilizza una sintassi semplice e va integrato nella sezione del tuo sito web, in questo modo

Dove appare il tuo sito?
Ottimizzalo in chiave SEO con i nostri esperti!
Scopri come

La prima parte [link rel=“canonical”] rappresenta il nome del tag, mentre la seconda parte [href=“https://example.com/sample-page/”] indica quale URL vogliamo segnalare come versione principale canonica della pagina.

Perché il Rel Canonical è fondamentale per la SEO

Usare il Rel Canonical in modo efficace evita per prima cosa che Google veda i contenuti come duplicati, causando quella che viene chiamata la cannibalizzazione delle parole chiave – ovvero quando il motore di ricerca crede che le pagine simili siano spam, plagi o vada in confusione non sapendo a quale dare priorità sulle altre.

Per questo motivo impostare correttamente l’attributo rel = canonical aiuta a garantire che Google mostri agli utenti le pagine richieste, con benefici per la SEO. Usare bene questo potente strumento evita di lasciare che sia l’algoritmo di Google a decidere a quale pagina dare la priorità, risparmiandoti penalizzazioni e potenziali problemi di visualizzazione.

Inoltre fa risparmiare tempo al motore di ricerca, che non continuerà a fare e rifare inutilmente la scansione di tutti i contenuti, aumentando così il tempo di risposta e danneggiando la user experience complessiva.

Dove appare il tuo sito?
Ottimizzalo in chiave SEO con i nostri esperti!
Scopri come

Come Google seleziona l’URL canonico

Google stesso fornisce le linee guida secondo cui l’algoritmo seleziona l’URL canonico di una pagina, che si basano su due direttive principali:

  • quale URL è il più utile per gli utenti
  • quale URL somiglia a quello che il sito vuole usare, ovvero la preferenza del sito

Google di fatto prende in considerazioni diversi parametri, come i tag Rel Canonical presenti sul sito, ma anche i redirect, i link interni, un eventuale protocollo HTTPS, e persino la struttura stessa dell’URL.

Nel miglior scenario possibile, Google dovrebbe imbattersi in pagine web simili o duplicate. Tuttavia, questo accade più spesso di quanto si pensi ed è per questo che è stato introdotto il rel canonico.

Per limitare i problemi basta assicurarsi che il tuo sito sito contenga tutti questi tag di canonicalizzazione e il motore di ricerca non avrà problemi a capire quali pagine indicizzare correttamente in base alle ricerche degli utenti.

Quando utilizzare il Rel Canonical

Il Rel Canonical va quindi utilizzato se più pagine hanno lo stesso contenuto, se sono ottimizzate con le stesse parole chiave e se hanno alcune proprietà simili come meta tag o titoli.

Più precisamente, in caso di pagine simili è importante scegliere una pagina canonica a cui dare la priorità sulle altre:

  • Per specificare l’URL che vogliamo appaia nei risultati di ricerca
  • Per raggruppare gli indicatori associati ai link per pagine simili o duplicate
  • Per semplificare il monitoraggio delle metriche relative a un singolo prodotto o argomento
  • Per ottimizzare la scansione del sito, e quindi la user experience

I vantaggi della canonicalizzazione sono chiari: serve a comunicare a Google quale è la pagina più pertinente che si vuole indicizzare e si semplifica il lavoro dell’algoritmo, evitando che dia autonomamente la priorità alle pagine del tuo sito.

Gestire questi aspetti richiede tempo e competenza, ma basta un piccolo sbaglio per provocare danni alla visibilità del proprio sito web. Il team di Italiaonline è pronto a supportare il tuo business: non solo per la gestione del Rel Canonica, ma dell’intero progetto SEO del tuo sito, quello che ti permette di intercettare il tuo pubblico online.

Dove appare il tuo sito?
Ottimizzalo in chiave SEO con i nostri esperti!
Scopri come

Caricamento contenuti...