Cos'è Google Search Console

Google Search Console è uno strumento gratuito messo a disposizione da Google per monitorare l'andamento di un sito web: ecco come usarlo e quali vantaggi offre

Pubblicato il 28 ottobre 2022
Alt text

Oltre a strumenti come Google Trends, che mostrano la popolarità nel tempo e per regione geografica degli argomenti ricercati dagli utenti online, esiste anche uno strumento chiamato Google Search Console ed è assolutamente cruciale conoscerlo e saperlo usare bene.

Lo scopo di Google Search Console è quello di aiutare marketer e aziende a ottimizzare un sito web. Ecco come funziona e quali vantaggi offre.

Cos’è e come funziona Google Search Console

Google Search Console ha un funzionamento molto semplice: monitorando la presenza del sito nella SERP, permette di capire come il motore di ricerca lo abbia indicizzato e di conseguenza e come apportare miglioramenti per ottenere una migliore visibilità.

Di fatto è uno strumento indispensabile per chi fa SEO, poiché offre dei report e delle analisi molto dettagliati che permettono di trovare le migliori parole chiave per un determinato argomento – suggerendo anche quelle correlate. Ma non finisce qui.

Ad esempio, Google Search Console può aiutare chi ha o gestisce un sito web a:

Dove appare il tuo sito?
Ottimizzalo in chiave SEO con i nostri esperti!

Scopri come

  • verificare che l’algoritmo di Google veda, scansioni e indicizzi correttamente il sito web
  • chiedere ulteriori scansioni a Google, utili ad esempio dopo aggiornamenti o l’aggiunta di pagine nuove
  • verificare l’ottimizzazione per mobile e correggere velocemente eventuali problemi
  • ricevere aggiornamenti in caso di problemi e quando il sito viene linkato da altre fonti
  • analizzare le migliori parole chiave
  • analizzare metriche come click, impression e CTR

La differenza tra Google Search Console e Google Analytics

Potrebbe sembrare che Google Search Console sia un realtà un doppione di Google Analytics, ma non è così. I due strumenti forniscono infatti informazioni molto diverse.

Google Analytics analizza i visitatori e gli utenti di un sito web, misurando tutte le azioni che un utente compie una volta atterrato su un sito o una pagina web.

Google Search Console invece si concentra sugli step precedenti, ovvero sulla fase di ricerca, aiutando a verificare che tutto vada per il verso giusto, analizzando le parole chiave, e scongiurando possibili errori.

Una strategia intelligente ed efficace prevede infatti di usare entrambi gli strumenti, che possono infatti essere collegati.

Per farlo basta accedere a Google Analytics, nella sezione Impostazioni e poi Search Console e procedere con il collegamento – ovviamente entrambi gli strumenti devono fare riferimento ed essere stati collegati al medesimo sito web, per funzionare.

Una volta collegati, è possibile trovare tutti i dati di Google Search Console in Google Analytics, nella sezione “Rapporti” di Analytics. Qui si troveranno i seguenti parametri:

  • Pagine di destinazione: sono le pagine che l’utente vede quando accede al sito web tramite ricerche su Google
  • Paesi: sono i dati circa la provenienza del traffico
  • Dispositivi: da questo rapporto si ricavano le informazioni sul tipo di dispositivo utilizzato: smartphone, tablet o PC
  • Query: questa funzione permette di conoscere le parole chiave per cui Google mostra il sito e come questo si posizioni per una determinata parola chiave

Strumenti come Google Search Console, in particolare se collegati agli altri tool di Google come Analytics o Trends, sono molto utili per ottimizzare la propria presenza online e garantire visibilità a un sito web, tramite una strategia SEO. Queste attività sono cruciali sia per attirare nuovi clienti, sia per fidelizzare quelli esistenti, differenziandosi al contempo dalla concorrenza e aumentando le visite al sito e le vendite.

Imparando ad usare correttamente Google Search Console (e collegando lo strumento a Google Analytics) potrai monitorare il posizionamento del tuo sito web per determinate parole chiave e tenere sempre sotto controllo l’indicizzazione delle pagine ed eventuali errori e malware, per ottimizzare le tue strategie di marketing.

In questo senso il team di professionisti di Italiaonline è il partner ideale per portare avanti questi processi e per definire una strategia SEO ad hoc, partendo da un’analisi accurata delle strategie attuate finora, fino alla definizione di un piano d’azione per ottimizzare i contenuti del sito web e per mettere in pratica tecniche di marketing digitale avanzate e performanti.

Dove appare il tuo sito?
Ottimizzalo in chiave SEO con i nostri esperti!

Scopri come

Caricamento contenuti...

Servizio gratuito

Nessun obbligo

Promo esclusive

Parla con noi

È gratuito e senza impegno

Nome e Cognome*
Partita iva*
Numero di telefono*
* Campo obbligatorio
Cliccando sul tasto “RICHIEDI CONTATTO” accetti di essere ricontattato e accetti l’informativa privacy.
Richiesta inviata correttamente

Verrai ricontattato al più presto