Come funziona Google Analytics: la guida completa

Analizzare e monitorare il traffico di un sito web sono necessità basilari per chi gestisce un business online. Con la piattaforma Google Analytics si possono valutare le performance, analizzare le metriche e ottenere dati concreti. In questa guida vedremo come funziona e come sfruttarla al meglio.

Pubblicato il 30 maggio 2023
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Capire Google Analytics come funziona può sembrare un’operazione complessa, soprattutto per chi non è abituato ad avere a che fare con dati e metriche. In questa guida proveremo ad approfondire le potenzialità di questa piattaforma, a partire da come ci si iscrive e da quali sono i primi passi da muovere.

Nel dettaglio, Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google che consente ai proprietari di siti web e agli amministratori di monitorare e analizzare il traffico di uno o più siti web. È, quindi, uno strumento di marketing pubblicitario molto popolare, all’interno del quale raccogliere dati statistici sul comportamento e le interazioni degli utenti.

Per impostare Google Analytics in maniera professionale, ovviamente, è necessario l’intervento di un esperto del settore digital. Solo quest’ultimo, infatti, può essere in grado di gestire la piattaforma in maniera tale da spingere Analytics di Google verso performance di successo. Ma come funziona nel dettaglio questa piattaforma e, nel caso fosse necessario, come disattivare Google Analytics? Nei prossimi paragrafi andremo a rispondere a tutte queste domande.

Google Analytics: come si usa e come funziona

Google Analytics utilizza un codice di tracciamento che viene inserito nelle pagine web del sito. Quando gli utenti visitano il sito, il codice raccoglie automaticamente le informazioni sulla loro attività, come il numero di visite, le pagine visualizzate, il tempo medio trascorso sul sito, le fonti di traffico, le conversioni e molto altro.

L’imprenditore che si avvale di una piattaforma elaborata come Google Analytics, può consultare le informazioni raccolte attraverso un’interfaccia utente intuitiva e personalizzabile, che fornisce una vasta gamma di report e metriche. Quest’ultime consentono di comprendere meglio il comportamento dei consumatori, identificare tendenze, valutare l’efficacia delle campagne marketing e prendere decisioni informate per migliorare le prestazioni del sito web.

In particolare, le funzionalità principali di Google Analytics sono le seguenti:

  • Monitoraggio del traffico: in quanto la piattaforma traccia il numero di visite al sito, il numero di pagine visualizzate, il tempo medio trascorso sul sito e altre metriche legate al traffico;
  • Origine del traffico: vengono fornite informazioni sulle fonti di traffico, come i motori di ricerca, i siti di riferimento e le campagne pubblicitarie, permettendo di valutare l’efficacia delle strategie di acquisizione del traffico;
  • Analisi dei visitatori: vengono forniti dati demografici, geografici e comportamentali sugli utenti, consentendo di individuare meglio il target del pubblico di un sito web;
  • Obiettivi e conversioni: possono essere impostati obiettivi di conversione, come il completamento di un acquisto o l’iscrizione a una newsletter;
  • Analisi del comportamento: si traccia il percorso degli utenti attraverso il sito, rivelando quali pagine sono più popolari, quali sono le pagine di uscita e come gli utenti interagiscono con il loro contenuto;
    Report personalizzati: vengono creati report personalizzati basati sulle metriche e le dimensioni desiderate.

Ecco, quindi, che Google Analytics è uno strumento potente per ottimizzare le prestazioni del sito web, migliorare l’esperienza degli utenti e prendere decisioni informate basate sui dati. Per questo motivo è ampiamente utilizzato da aziende di diverse dimensioni e settori, per valutare l’efficacia delle loro strategie di pubblicità online e dei loro progetti SEO.

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Come impostare Google Analytics in maniera efficace

Come usare Google Analytics in maniera efficace se non richiedendo una consulenza professionale? Il supporto di un esperto può facilitare la comprensione dei meccanismi della piattaforma, ottimizzare i settaggi e snellire il processo di apprendimento.

In linea generale però, per impostare Google Analytics in maniera efficace, è necessario seguire i seguenti passaggi:

  • Creazione di un account Google Analytics: utilizzando un account Google esistente o creandone uno nuovo;
  • Creazione di una proprietà da collegare al proprio sito web: a questo punto sarà necessario fornire le informazioni richieste, come il nome del sito, l’URL e la categoria del settore;
  • Ottenimento del codice di tracciamento univoco per il sito web: che andrà copiato e incollalo all’interno di tutte le pagine del sito;
  • Configurazione degli obiettivi: per misurare il successo delle azioni degli utenti sul sito web analizzato, come completare un acquisto o compilare un modulo di contatto;
  • Impostazione delle visualizzazioni: per filtrare e visualizzare solo determinati dati. Ad esempio, è possibile escludere il traffico interno o visionare solo quello proveniente da una determinata regione o da un particolare tipo di dispositivo;
  • Impostazione delle preferenze di tracciamento per adattarle alle proprie esigenze: ad esempio, è possibile impostare il tempo di sessione, abilitare la demografia e gli interessi degli utenti o attivare il monitoraggio del commercio elettronico;
  • Verifica del corretto funzionamento: utilizzando il rapporto “Tempo reale” per vedere le attività degli utenti in tempo reale sul sito web;
  • Esplorazione dei rapporti e delle metriche: per monitorare il traffico, l’audience, le conversioni e il comportamento degli utenti;
  • Configurazione di obiettivi avanzati e monitoraggio degli eventi: per tracciare azioni specifiche degli utenti, come clic su elementi specifici o interazioni con video. Questo richiede l’aggiunta di codice personalizzato al sito web;
  • Monitoraggio e analisi regolari: per apportare miglioramenti al sito web e alle strategie di marketing.

Come disinstallare Google Analytics e cancellare i dati

Prima di cancellare dati da Google Analytics o disinstallare la piattaforma, è bene sapere che queste operazioni sono irreversibili. Agisci sempre con cognizione di causa e se pensi di non essere in grado di procedere con sicurezza, chiedi aiuto ad un professionista.

Detto questo, per disinstallare Google Analytics dal tuo sito web e cancellare i dati associati, è necessario seguire i seguenti passaggi:

  • Rimuovi il codice di tracciamento: accedi al codice sorgente del tuo sito web e individua il codice di tracciamento di Google Analytics presente nel tag “head”. Rimuovi completamente il codice e salva le modifiche;
  • Accedi al tuo account Google Analytics;
  • Seleziona la proprietà corrispondente al sito web che desideri eliminare;
  • Nella sezione “Amministrazione“, individua la sezione “Proprietà” e fai clic su “Informazioni sulla proprietà“;
  • Fai scorrere la pagina verso il basso fino a trovare l’opzione “Cancellazione di questa proprietà” e clicca su “Cancella“;
  • Visualizza la finestra di conferma: leggi attentamente le informazioni sulla cancellazione dei dati e assicurati di comprendere le conseguenze. Se sei sicuro di voler cancellare i dati, seleziona l’opzione “Cancella completamente questa proprietà” e fai clic su “Cancella” per confermare;

Una volta completata la cancellazione, i dati associati a quella proprietà di Google Analytics saranno eliminati in maniera permanente. Tuttavia, potrebbe essere necessario un certo periodo di tempo per l’elaborazione completa della cancellazione.

Assicurati di fare un backup di eventuali dati o report importanti prima di procedere con la cancellazione. Inoltre, tieni presente che l’eliminazione dei dati non influisce sulla raccolta futura. Se desideri interrompere la raccolta di dati da Google Analytics in modo permanente, assicurati di rimuovere anche il codice di tracciamento dal tuo sito web come indicato nel primo passaggio.

Tieni presente, inoltre, che la procedura di cancellazione dei dati è specifica per Google Data Analytics e non influisce sulle altre informazioni o dati associati al tuo account Google o al tuo sito web.

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Google Analytics su chatbot: cosa sapere

Merito un approfondimento anche Google chatbot Analytics. Con questo termine ci si riferisce alla raccolta, all’elaborazione e all’interpretazione dei dati relativi all’utilizzo e alle interazioni degli utenti con un chatbot. Questi dati possono includere informazioni come il numero di conversazioni avviate, le risposte fornite dal chatbot, le richieste degli utenti e le metriche di coinvolgimento.

L’obiettivo dell’analisi dei chatbot è quello di ottenere insight preziosi per migliorare le prestazioni del chatbot, ottimizzare le risposte, identificare aree di miglioramento e comprendere meglio il comportamento degli utenti. Le analisi dei chatbot possono essere ottenute tramite l’utilizzo di strumenti di analisi integrati o tramite l’affiancamento con piattaforme di analytics esterne.

Questi strumenti consentono di monitorare e misurare metriche chiave come il numero di interazioni, la durata media delle conversazioni, le risposte più frequenti, le richieste senza risposta e altre informazioni rilevanti. Inoltre, l’analisi dei chatbot può coinvolgere anche l’utilizzo di tecniche di analisi del linguaggio naturale (NLP) per estrarre informazioni significative dai testi delle conversazioni, come sentiment, intenzioni degli utenti e categorie di richieste.

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Come tracciare le metriche dei contenuti video con Google Analytics

Vi sono poi le funzioni di Google Analytics video, con le quali è possibile ottenere dati come il numero di visualizzazioni di un video, la durata media delle visualizzazioni, le percentuali di visualizzazione per determinati segmenti di video e altre metriche correlate al coinvolgimento degli utenti.

Per utilizzare l’analisi video di Google Analytics è necessario configurare i tag di tracciamento appropriati per i video sul tuo sito web. Ciò implica l’aggiunta di un codice di tracciamento specifico per i video, che raccoglie i dati di visualizzazione e li invia a Google Analytics per l’elaborazione e la presentazione dei report.

Data questa particolare funzionalità, Google Analytics si può utilizzare anche per tracciare i dati di Youtube. È davvero molto utile per ottenere informazioni dettagliate sul coinvolgimento degli utenti con i video, identificare i punti di abbandono, confrontare le prestazioni dei diversi video e prendere decisioni informate per ottimizzare l’esperienza di visione dei video sul proprio sito.

In base a quanto spiegato finora, sarà facile dedurre che le analisi offerte da Google Analytics sono funzionalità fondamentali per chi è a capo di un business. Se desideri supporto sul tema e in generale sulla creazione e gestione di un sito web, devi sapere che Italiaonline e il suo staff di esperti sono a tua completa disposizione.

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