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Cos’è la FOMO e perché può essere una leva nella tua strategia di marketing

Pubblicato il 27 Giugno 2022

FOMO è un fenomeno sociale figlio dell'era digitale, che può essere sfruttato anche per potenziare una strategia di marketing: ecco come fare

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Nell’era dei social media, gli utenti sono costantemente connessi e aggiornati su tutto ciò che fanno i loro amici, familiari, influencer e le altre persone che seguono sulle diverse piattaforme.

Il bisogno di non perdere neanche un evento, un’offerta, una moda e una tendenza sfocia in ciò che viene comunemente definito FOMO, acronimo di Fear of Missing Out.

Brand e aziende possono fare leva su questo fenomeno per aumentare le vendite. Ecco come fare.

Cosa è la FOMO

FOMO è l’acronimo di Fear Of Missing Out, che letteralmente è la paura di perdersi qualcosa, di rimanere tagliati fuori. Sostanzialmente si tratta di una forma di ansia sociale che implica la paura di non poter partecipare a eventi o opportunità piacevoli a cui invece accedono altre persone.

Il termine si usa ora anche nell’ambito del marketing e dei social media per indicare quel senso di disagio e urgenza che le persone provano quando vedono altri profili che sembrano avere accesso o godersi cose che loro si stanno perdendo. Tutto ciò può essere sfruttato dalle aziende come una leva per incoraggiare i potenziali clienti a svolgere determinate azioni.

Come sfruttare la FOMO in una strategia di marketing

La FOMO può dunque essere una potente leva nel settore del marketing, in quanto può mostrare ai potenziali clienti tutte le persone già soddisfatte di aver comprato un prodotto o di aver utilizzato un servizio, scatenando un istintivo “lo voglio anche io”.

Ci sono varie strategie per integrare la FOMO nel funnel di marketing, ecco le più interessanti.

FOMO per l’Influencer Marketing

L’Influencer Marketing è una strategia che va per la maggiore sui social media, e sempre più brand e aziende si rivolgono a queste figure per promuovere i propri prodotti e servizi.

Gli influencer sono persone che ispirano gli altri sulle piattaforme social ed è inevitabile che gli utenti che li seguono vogliano imitarli e provare i loro stessi prodotti: vedere il proprio content creator preferito usare qualcosa, e scoprire che molti altri lo stanno imitando è una leva molto forte, che può spingere l’utente a fare la stessa cosa.

Offerte a tempo e FOMO

Un altro modo molto efficace per instillare la FOMO nei potenziali clienti è con offerte a tempo limitato, corredate di timer e conti alla rovescia, che trasmettono un senso di urgenza perché la proposta imperdibile sta per esaurirsi e non si sa se potrà essere riproposta in futuro.

Sebbene gli utenti siano letteralmente sommersi di questo tipo di comunicazioni, e questa vada a diminuirne l’efficacia, le offerte a tempo possono ridurre l’indecisione e diminuire i tassi di abbandono dei carrelli sugli e-commerce, grazie al senso di fretta che scatena la FOMO.

FOMO e Social Proof

Simile al concetto di Influencer Marketing, quello di Social Proof è un modo per mostrare ai potenziali clienti che già molte altre persone stanno usando e apprezzando determinati prodotti e servizi.

In questo caso a parlarne non sono però gli influencer sui social media, ma proprio coloro che hanno acquistato il bene e ne parlano in modo positivo sui social media, nelle storie su Instagram, lasciando recensioni e dimostrando, in modo genuino, quanto un prodotto sia valido ed efficace.

Per far sì che questo accada, spesso questi utenti vanno incoraggiati e coinvolti, ad esempio con piccoli sondaggi, con campagne sui social che incoraggino a taggare un brand nei propri contenuti e così via.

Edizioni Limitate

Le edizioni limitate potrebbero sembrare molto simili al conto alla rovescia, e in effetti sono due concetti molto vicini in quanto sfruttano entrambi la FOMO in relazione a tempo o quantità limitati.

In questo caso si tratta non di prodotti disponibili per un lasso di tempo limitato, bensì in un numero limitato di pezzi o anche di un offerta disponibile solo per certi utenti o prima che scada una promozione, o in occasione di una data speciale (ad esempio il compleanno dell’utente).

In questo caso alla FOMO si accosta il concetto di Scarcity, ovvero la scarsità di un bene che non è disponibile in grandi quantità e quindi, se gli utenti lo vogliono, devono necessariamente affrettarsi.

Se hai un brand o un’azienda, conoscere leve di marketing come la FOMO è molto importante per delineare una strategia efficace.

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