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Influencer marketing: 5 trend del 2022

Pubblicato il 29 Dicembre 2021

L'influencer marketing è un'opportunità per le aziende ma per creare una campagna efficace occorre conoscere i trend in atto. Ecco i principali

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L’Influencer Marketing ormai rappresenta una delle principali attività promozionali su cui le aziende investono e, proprio durante la pandemia, ha avuto un boom. Ormai gli influencer e i creator rappresentano punti di riferimento e sono seguiti sui social, da Instagram a TikTok, da milioni di persone in tutto il mondo. Si tratta di un’attività che, se viene eseguita con attenzione, può aumentare la visibilità di un brand. Per sfruttarne tutto il potenziale occorre conoscere le tendenze future. Ecco quindi tutti i trend 2022 dell’influencer marketing.

Aumentano i guadagni per i content creator

I creator sono sicuramente il fulcro dell’attività di influencer marketing, sono persone che con fantasia e creatività danno vita a contenuti video emozionanti e divertenti, capaci di coinvolgere migliaia e spesso milioni di utenti. I Content Creator verranno premiati sempre di più da parte delle piattaforme in cui pubblicano i contenuti. Infatti, le varie compagnie si sono accorte che i social crescono e vengono frequentati soprattutto grazie alla presenza di determinati personaggi, che ormai sono dei veri e proprio vip nell’immaginario degli utenti.

I brand si dovranno impegnare sempre più a scegliere le persone giuste, quelle che possono rappresentare al meglio i loro prodotti, che incarino i valori del marchio e si rivolgano a un target specifico. La scelta dell’influencer e del content creator sarà cruciale per il successo di una campagna. Non è un caso che Twitter abbia iniziato a pensare a un pagamento per i contributo e che anche il Gruppo Meta, quello a cui fa capo Mark Zuckerberg, stia lavorando a un nuovo piano per permettere la fruizione di contenuti privati, esclusivi e a pagamento creati proprio dai content creator migliori operativi sulle varie piattaforme.

Si diffonderà il live shopping

Il Live Shopping è una diretta sui social in cui vengono pubblicizzati e venduti dei prodotti live, proprio come una sorta di televendita dei nostri tempi. Questa attività è molto diffusa in Cina e negli Stati Uniti ma si sta rapidamente espandendo anche in Europa. Il ruolo di influencer e creatore è cruciale, sono, infatti, proprio loro a organizzare e lanciare la diretta oppure partecipano al live organizzato dal brand. La loro presenza è comunque importante per il successo dell’evento.

L’Intelligenza Artificiale sarà integrata nelle campagne di influencer marketing

Le nuove tecnologie, come l’Intelligenza Artificiale e la Realtà Aumentata sono ormai strettamente legate anche alle attività di influencer marketing. E lo saranno sempre di più anche in futuro. I brand stanno studiando nuove modalità per far interagire influencer e utenti proprio grazie a queste tecnologie innovative. Già dal 2022 potremo vedere l’applicazione di tali soluzioni, di cui ancora si hanno pochissimi test ed esempi pratici.

I video saranno sempre più lunghi

Ormai i video sono i veri protagonisti di qualsiasi attività di marketing, anche di quella che vede come protagonisti gli influencer. Le piattaforme social, col tempo, hanno introdotto video sempre più lunghi. Le novità in questo ambito sono già tante: addirittura TikTok rende disponibili clip da tre minuti, dove i creator possono intrattenere gli utenti più a lungo rispetto a prima e fare degli approfondimenti oppure chiacchierare con i propri follower. Anche negli aggiornamenti di Instagram si va verso le Storie che possono durare fino a 1 minuto, così come i Reels. I brand potranno quindi studiare dei video promozionali più lunghi, che offriranno quindi maggiori opportunità di vendita e visibilità.

I valori del brand saranno sempre più importanti

Se con l’avvento del web, i consumatori hanno badato molto alle offerte, ai prezzi e al servizio, ora sono alla ricerca di brand affidabili, sostenibili e inclusivi. I valori e l’identità di un marchio sono fattori cruciali e possono determinare le scelte d’acquisto di un utente. In questo ambito, gli influencer dovranno scegliere molto bene le aziende con cui collaborare perchè una decisione sbagliata potrebbe addirittura rovinare la loro web reputation. E lo stesso vale per i brand: la scelta del proprio portavoce sarà sempre più determinante in futuro. Insomma, gli utenti ormai sono attenti ad ogni dettaglio e devono sentirsi parte, non di una semplice campagna promozionale, ma di un progetto che coinvolge e lascia il segno a livello globale.

Questi erano i principali trend che caratterizzeranno l’influencer marketing. L’esplosione di questo fenomeno mette in evidenza come oggi i social network siano cruciali per la crescita di un’azienda. Ecco perchè è importante essere presenti e aggiornare le proprie pagine in modo costante, con contenuti interessanti, accattivanti e all’avanguardia. Le aziende che desiderano avviare o migliorare la propria presenza sui social network possono affidarsi agli esperti di Italiaonline: siamo pronti a supportare ogni tipo di business!

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