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Come trovare clienti per un’impresa di pulizie: idee, consigli e strategie vincenti

Pubblicato il 24 Agosto 2023

Se possiedi una ditta di pulizie e stai cercando un modo efficace per pubblicizzare la tua attività, in questo approfondimento scoprirai consigli, idee e strategie vincenti da poter mettere in atto.

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Aprire una nuova impresa di pulizie richiede impegno, tempo per la creazione di uno staff operativo e budget da investire per l’acquisto di macchinari e prodotti: tutte cose che, se hai appena avviato un’attività del genere, dovresti sapere.

Il passaggio più complicato però è quello successivo: una volta avviata, infatti, bisogna capire come cercare clienti per la propria impresa di pulizia. In tal senso, una valida strategia può fare la differenza e gettare delle basi solide per il futuro del tuo business.

Ma quali sono le tattiche migliori per creare un flusso proficuo e continuo per l’acquisizione di nuovi contatti? In questo approfondimento sul tema, proviamo a darti un po’ di suggerimenti utili su come trovare clienti per un’impresa di pulizie. Cominciamo subito.

Come trovare clienti per impresa di pulizie: impostare il piano marketing

Il primo passo da compiere per muoverti nel mondo del marketing relativo alle imprese di pulizie e nella tua strategia di comunicazione per reperire nuova clientela, è quello di definire le tipologie di servizi di pulizie sui quali sei specializzato o vuoi specializzarti. In cosa il tuo team è maggiormente esperto? Quali sono i vostri punti di forza? A che tipo di clientela ti rivolgi con più successo: privati, aziende, ristoranti, strutture mediche o scuole?

Definiti questi punti, tutta la strategia di marketing sarà volta a intercettare proprio quel tipo di clientela, prestando attenzione a distinguersi dai competitor dopo aver svolto un’accurata analisi della concorrenza: fornire servizi originali, rivolti ad una fascia di pubblico ben determinato, può enormemente facilitare la tua promozione e farti spiccare tra i tuoi competitor.

Ma come si trova il pubblico giusto? Per quanto il passaparola, sotto forma di giudizi positivi dei tuoi clienti, sia sempre un fattore positivo, è lampante che non basti più. Chiediti in quale modo le persone oggi cercano una soluzione per le proprie esigenze. Domandano al vicino di casa, o piuttosto digitano su Google o su Facebook “impresa di pulizie”? La seconda ipotesi è decisamente più probabile.

Social media marketing per un’impresa di pulizie: si fa così

Insomma, per trovare potenziali clienti in rete per la tua impresa di pulizie dovrai presenziare i ‘posti’ dove è più facile intercettarli, come appunto i social network.

Una scelta ottimale potrebbe essere quella di affidarsi ad una pagina Facebook e ad un account su Linkedin. Ricorda però che poi dovrai lavorare sodo con un piano editoriale apposito per farli funzionare. Se hai poco tempo potresti puntare su una delle due piattaforme:

  • Facebook ti dà l’occasione di offrire una sintetica panoramica del tuo business e dei servizi che proponi. Ad esempio potresti postare foto e video di backstage che facciano vedere come lavori, oppure immagini che rappresentino il prima e dopo dei tuoi interventi e che mostrino la tua professionalità. Puoi anche presentare il tuo team per creare un rapporto diretto con i tuoi potenziali clienti e gestire in maniera professionale le recensioni dei clienti, così da creare un punto di riferimento virtuale importante per la valutazione della tua azienda;
  • LinkedIn invece ti permette di entrare in contatto con numerose aziende che potrebbero aver bisogno dei tuoi servizi nelle loro fabbriche o nei loro uffici, così come con uomini e donne in carriera che necessitano di supporto per le faccende domestiche private.

Se vuoi potenziare le tue occasioni di lead generation sui social, considera la possibilità di attivare delle campagne di promozione a pagamento, mirate e ben segmentate, a fronte di un minimo investimento.

Come pubblicizzare un’impresa di pulizie sul web?

Ma non è finita qui. L’idea di creare un sito web aziendale è ottima e per tale motivo la tua impresa di pulizie dovrebbe averne uno. Un sito ben realizzato ti permette di mostrare ogni aspetto del tuo lavoro e fornisce contatti, recapiti, mappe e indirizzi in un unico luogo, agevolando l’incontro con i tuoi clienti.

Dopo aver realizzato il sito, l’obiettivo principale sarà quello di farlo emergere tra i risultati di ricerca nel momento in cui il tuo pubblico target immetterà una parola chiave come “impresa di pulizie” nella barra di ricerca di Google, o di qualunque altro motore di ricerca. Quella appena riassunta rappresenta una branchia cruciale del marketing digitale, che prende il nome di ottimizzazione SEO.

Per non sbagliare nessun passaggio il consiglio è quello di rivolgerti ad un esperto che sappia dotare il tuo sito di ottimi contenuti, di parole chiave pertinenti e di una struttura performante, in modo tale da farlo indicizzare facilmente dai motori di ricerca e posizionarlo tra i primi risultati della SERP.

La strategia SEO può essere sostenuta dai seguenti strumenti che aiutano il tuo sito ad essere performante in relazione agli obiettivi:

  • Local SEO: è fondamentale che il tuo sito contenga parole chiave relative alla località, in modo tale che quando un utente digita ad esempio le keywords “imprese di pulizia Torino”, possa trovare la tua azienda operativa proprio su quel territorio;
  • Directory Locali: l’inserimento della tua impresa di pulizie su directory locali, come quelle di Pagine Gialle o Google My Business, garantisce un’ottima visibilità ed una facile reperibilità online.

Grazie al posizionamento nei motori di ricerca si avrà la possibilità di comparire in alto su Google. Talvolta però il posizionamento organico può non bastare: se il budget lo consente, oltre alle attività di ottimizzazione SEO, sarebbe opportuno attuare delle campagne di pubblicità online.

È da sottolineare, inoltre, l’importanza di presentare il proprio preventivo per trovare nuovi clienti. Questa è un’operazione importante per chi vuole puntare ad una pubblicità per impresa di pulizie studiata a 360°.

Fra i servizi innovativi, c’è PGCasa, che permette alle ditte di ricevere la richiesta di preventivo online dagli utenti che cercano un’impresa di pulizie nella zona. Ti basterà aprire gratuitamente una scheda aziendale e scegliere il piano tariffario che ti darà modo di prendere in carico le richieste di preventivi dei potenziali clienti e di inviare il tuo preventivo per l’intervento.

Come trovare potenziali clienti per imprese di pulizie con la pubblicità offline?

La pubblicità offline è un evergreen della promozione, per quanto meno segmentata e meno misurabile, quindi non va sottovalutata. Tanto per cominciare, un’ottima mossa per far conoscere la tua impresa di pulizie, potrebbe essere quella di offrirti come sponsor per eventi locali e posizionare il tuo brand su striscioni, poster e locandine, sfruttando anche il riverbero dato da eventuali articoli su testate locali o su radio del territorio.

Potresti anche cercare di contattare direttamente le realtà della zona che potenzialmente richiedono interventi di pulizia: chiedi un incontro a imprese, scuole, uffici, co-working o altri simili entità e proponi loro i tuoi migliori servizi e magari codici sconto, o un primo intervento gratuito.

Non dimenticarti di essere presente a eventi o fiere riservate ad un settore di utenti che potrebbero aver bisogno della tua collaborazione. Cerca, inoltre, possibili partnership con le aziende che ti circondano e che sono in qualche modo complementari al tuo business: puoi semplicemente chiedere a tutte quelle attività dove i tuoi potenziali clienti si ritrovano di ospitare i tuoi flyer o biglietti da visita.

Insomma, se sei un professionista del mondo delle pulizie, sii presente ovunque la tua audience potrebbe cercarti. Trovare nuovi clienti per la tua impresa di pulizie potrebbe essere più facile di quanto credi, soprattutto se decidi di farti supportare da professionisti del settore marketing come quelli di Italiaonline. Insieme possiamo costruire una strategia pubblicitaria ad hoc per la tua azienda e raggiungere ottimi risultati in tempi brevi.

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