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Campagne AdWords: le migliori strategie per vincere sul web

Pubblicato il 18 Marzo 2020

Come promuovere il proprio brand su Google? Ecco una panoramica sulle Campagne Adwords migliori per il tuo target e la tua attività: campagna in rete di ricerca, campagna display, campagna video Youtube, campagna Google Shopping e campagna per App Universale!

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Nuovi clienti, visibilità, considerazione del proprio brand. Questi sono gli obiettivi che un’azienda che decide di attivare una Campagna Adwords (Google Ads ) vorrebbe raggiungere.

Che si tratti di un’attività offline, come può essere un negozio, oppure una società che opera online, per esempio una web agency, il fine è sempre lo stesso: pubblicità. E il mezzo? Beh, le campagne Adwords sono sicuramente un metodo molto redditizio per raggiungere gli scopi prefissati.

Campagne in rete, campagne in rete display, campagne video, campagne google shopping, campagne per App universale. Sono tante, ma quali sono quelle più indicate per il proprio business?

Campagne Google Adwords (Google Ads ) o Campagne Social

Come ben sapete i Social Network negli ultimi dieci anni hanno ribaltato il mondo della comunicazione, advertising compreso. Quindi quando parliamo di Campagne Adwords dobbiamo pensare che la loro alternativa online è legata proprio ai Social Network.

Ma sono due competitor che giocano sullo stesso campo? Al primo impatto potrebbe sembrare di sì, visto che entrambi lavorano online. In realtà tra le due tecniche vi è una differenza sostanziale: il grado di consapevolezza dell’utente. Infatti con i Social, benché vi sia un’ampia possibilità di targettizzazione, andiamo a proporre la nostra pubblicità a utenti che stanno passando del tempo in relax curiosando su Facebook (che resta l’adv social più potente). Con le campagne Adwords invece il punto di vista cambia: con i nostri annunci andiamo a colpire utenti che stanno consapevolmente cercando un prodotto o servizio uguale o simile al tuo!

Le tipologie di Campagne Adwords (Google Ads)

Ovviamente lo strumento di Google Adwords, sempre più performante e in grado di affinare l’aspetto pubblicitario, propone diverse tipologie di Campagne Adwords. Eccole:

  • Campagne in rete di ricerca
  • Campagne in rete display
  • Campagne video Youtube
  • Campagne Google Shopping
  • Campagne per App universale

Campagne in rete di ricerca: come funzionano

Sono le campagne Adwords più utilizzate. Come funzionano? Semplice, una campagna in rete di ricerca ti permette di posizionare il tuo annuncio nei primi posti della SERP di ricerca su Google.

Per poter impostare una campagna in rete di ricerca dovete scegliere le parole chiave che più rappresentano il vostro business, evitando keyword simili o comunque non pertinenti alla vostra attività. L’importante è utilizzare parole chiave che il vostro potenziale pubblico potrebbe digitare su Google.

Le campagne in rete di ricerca sono molto apprezzate perché permettono di selezionare un pubblico di alta qualità. Chi digita quelle parole probabilmente è già (molto) interessato ad un servizio come il vostro!

Quanto costa una campagna in rete di ricerca? Dipende. Il pagamento funziona così: voi pagate ogni volta che un utente clicca sul vostro annuncio (pay per click). Il costo del click medio dipende da quanta concorrenza c’è nel vostro settore, ci sono mercati in cui un click medio costa circa 0,10 – 0,15 cent e altri dove arriva a 15 euro!

Campagne in rete display

Le campagne in rete di ricerca con sezione display invece hanno un funzionamento (e una logica) molto simile alle campagne sui Social. Vengono proposte tramite annunci grafici (immagini o banner) e possono essere visibili sui siti o nelle App Mobile.

A differenza delle campagne in rete di ricerca la qualità degli utenti raggiunti non è elevatissima, perché gli utenti stessi non stanno cercando di risolvere un problema ma stanno navigando per altri motivi.

La forza di questi annunci risiede nell’aspetto grafico. Più sono accattivanti più c’è possibilità che un utente, incuriosito, possa cliccarvi sopra. Per far si che la rete di ricerca display funzioni è importante scegliere di posizionare questi annunci con una buona targettizzazione, ovvero:

  • Siti che trattano argomenti similari ai tuoi
  • Tramite pubblici simili ai tuoi, con interessi uguali
  • Utilizzando il Remarketing (riproporre l’annuncio su un altro sito ad un utente che precedentemente ha visitato il tuo sito)

Gli annunci in rete display si pagano per solo a click, non a visualizzazioni. Infatti un annuncio può essere anche visualizzato 500 volte, ma se vi è solo 1 click si paga solo quel click.

Campagne video Youtube

Altra campagna da sfruttare è quella legata a Youtube, potentissimo strumento di pubblicazione video. Come avrete potuto notare dalla navigando e visualizzando video questo canale, è possibile posizionare gli annunci in questo modo:

  • In-stream: l’annuncio viene riprodotto prima, durante o dopo un video
  • Video-discovery: l’annuncio viene inserito tra i risultati di ricerca
  • Bumper: fratello dell’annuncio in-stream, ma molto più breve (6 secondi)

Campagne Google Shopping

Google Shopping è una piattaforma di comparazione prezzi nativa di Google. Per iscriversi è necessario pagare, ma vi è la possibilità di comparire direttamente sulla ricerca nella sezione “Shopping” di Google.

Il vostro annuncio compare quando vi è la ricerca di determinate parole chiave. L’elemento facilitatore per gli inserzionisti è che non è necessario impostare parole chiave, ma valuta tutto la piattaforma a seconda delle descrizioni del prodotto che vengono inserite.

Campagne per App Universali

Le campagne per App Universali sono state introdotte da Google nel 2015 per facilitare la promozione delle App. Queste campagne Adwords specifiche per le App permettono di promuovere la propria applicazione sulle reti prima elencate: rete di ricerca, rete display e Youtube.

Nel mondo della pubblicità di oggi solo una cosa è veramente importante: farsi trovare quando l’utente cerca. Le campagne Adwords (Google Ads) hanno questo obbiettivo, non vi resta che sfruttarlo al massimo!

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