Cosa scegliere tra SMS Marketing e Email Marketing

Indeciso/a tra SMS Marketing o Email Marketing? Puoi usarli entrambi ma prima scopri quali sono le differenze tra questi due strumenti

Pubblicato il 24 giugno 2021
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Ancora oggi, nell’epoca dell’affermazione definitiva dei social network, SMS ed email rappresentano strumenti di marketing insostituibili per le aziende. Chi dispone di un’attività commerciale o di servizio può adottare contemporaneamente strategie di SMS Marketing e di Email Marketing, oppure può decidere di focalizzare i propri sforzi e le proprie risorse su un solo campo specifico.

Per procedere alla scelta giusta, però, è opportuno conoscere le differenze tra le due tipologie di marketing, in modo da poter valutare in maniera ponderata ciò che è più adatto alle tue esigenze.

Cos’è l’SMS Marketing

L’SMS Marketing è una forma di marketing che consiste nell’inviare SMS ai consumatori, per metterli al corrente su nuove promozioni, sconti, offerte limited edition e, più in generale, sulle novità che riguardano la propria attività commerciale. I destinatari dei messaggi devono necessariamente aver dato il loro consenso a ricevere questo particolare servizio proposto dall’azienda. L’obiettivo dell’SMS Marketing, che si rivela molto utile in particolar modo per le attività di piccole dimensioni e/o locali, è fidelizzare la clientela dell’azienda e, così, aumentare le vendite e il fatturato.

Cos’è l’Email marketing

L’Email marketing utilizza la posta elettronica come canale attraverso cui inviare messaggi pubblicitari a quei consumatori che hanno dato il loro consenso a ricevere le email. La specifica attività pubblicitaria basata sull’invio di una email pubblicitaria ad una lista preselezionata di utenti si chiama Direct Email Marketing (DEM).

Anche nel caso dell’Email Marketing, l’obiettivo è fidelizzare i clienti già raggiunti dall’azienda e incrementare l’ampiezza della propria clientela.

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SMS Marketing vs Email Marketing: quali differenze?

Accessibilità

L’SMS Marketing veicola i messaggi pubblicitari su dispositivi di immediato accesso, che le persone utilizzano quotidianamente e più volte al giorno. Proprio per il fatto che gli smartphone sono nella disponibilità delle persone praticamente in ogni momento della giornata, un SMS viene generalmente letto entro pochi minuti dalla consegna. Anche l’email è immediata nella consegna (se in presenza di rete dati), ma viene solitamente letta più approfonditamente in un secondo momento da chi la riceve.

Tasso di lettura

Il tasso di lettura degli SMS è molto alto, mentre le email, tra i vari inconvenienti, devono anche scontrarsi con l’ostacolo dei filtri antispam. Rispetto a quanto accade per l’email, poi, più raramente un messaggio inviato in modalità SMS viene cancellato senza essere letto.

Costi

I costi legati agli SMS e alle campagne di SMS Marketing sono generalmente più alti rispetto alle email e all’Email Marketing.

Informazioni sul destinatario del messaggio

Tra le differenze tra Email Marketing e SMS Marketing a favore della prima c’è il fatto che l’indirizzo email del consumatore è un dato parlante, cioè può fornire diverse informazioni sul titolare (come per esempio il nome o il ruolo aziendale). Il semplice numero di telefono, invece, non dà alcun dato. Una email, inoltre, è più lunga nel contenuto di un SMS (limitato a 160 caratteri), è per tale motivo più personalizzabile e più adatta a report molto dettagliati.

SMS Marketing vs Email Marketing: scegliere è necessario?

Integrazione tra SMS Marketing e Email Marketing

Integrare SMS Marketing e Email Marketing dà la possibilità di sfruttare i vantaggi delle campagne cross-channel: è possibile, ad esempio, inviare SMS a chi tipicamente non apre le email (per accertarsi che il messaggio raggiunga l’utente), oppure a chi ha cliccato sulle email (per rafforzare il messaggio).

La tecnologia offre una risposta per piccoli imprenditori e professionisti che non hanno tempo da dedicare alle attività di pianificazione delle strategie di marketing. Nello specifico i sistemi CRM consentono la gestione semplificata e ottimizzata della relazione con i clienti: missione sia dell’email marketing che del SMS marketing. La scelta di un CRM efficiente deve considerare le funzionalità offerte e la facilità di utilizzo, nonché la modulabilità dei servizi.

CRM Contatti di Italiaonline è un software in 4 moduli, dei quali uno sempre incluso e gli altri acquistabili separatamente per consentire un impiego efficace del tuo budget. Se scegli il modulo SMS potrai impostare campagne di messaggi di testo e, attraverso la dashboard, monitorare le statistiche e le performance delle tue azioni di marketing. Medesima funzionalità presente anche nel modulo Email che permette fra l’altro di personalizzare diversi elementi, oppure di utilizzare dei template predefiniti.

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