5 segreti per creare la Bio di Instagram perfetta

La Bio di Instagram è il primo passo per farsi conoscere e aumentare il numero dei follower: ecco 5 segreti per realizzarne una perfetta

Pubblicato il 30 giugno 2021
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La Biografia di Instagram rappresenta uno degli agganci principali verso il pubblico, anche se spesso viene ignorata dalle aziende. Non è semplicemente una veloce presentazione da inserire quando si crea un account, ma un’opportunità per farsi conoscere in modo chiaro e immediato. Bisogna creare un testo in grado di colpire subito l’attenzione e permettere ai potenziali follower di identificare di cosa si occupa l’azienda e con quale “spirito”. Quindi, il tone of voice (anche se viene usato in poche parole) è fondamentale. Ma ci sono altri segreti per costruire una Bio di Instagram efficace. Eccone cinque.

Bio di Instagram efficace: stabilire l’obiettivo

Il primo passo per creare una Biografia che funzioni è avere ben chiaro l’obiettivo che si vuole raggiungere. Su Instagram si lavora sulla capacità di sintesi: se per il nome utente si hanno a disposizione 30 caratteri, per la Bio se ne possono usare fino a 150 a cui si aggiunge un solo link esterno. Ricordiamo che il link è cruciale, perchè la Bio è l’unica parte in cui può essere inserito, a parte lo swipe up per le Storia (ma solo per chi ha dai 10.000 follower in su) e nei post sponsorizzati.

Presenta l’azienda e parla alla prima persona singolare

Le Bio di Instagram più gettonate sono quelle che iniziamo per “Siamo…“. Quindi, proprio come succede nella realtà o nella pagina Chi Siamo di un sito web, occorre presentarsi. Bisogna pensare di star parlando con qualcuno che non conosce l’azienda ed entra per la prima volta nell’account social. L’azienda ha pochi secondi per intercettare la sua attenzione, l’altra persona ne ha altrettanti per decidere se cliccare o meno su “Segui”. Quindi, occorre presentarsi rapidamente e arrivare dritti al punto.

A tal proposito, si può inserire una CTA: dopo essersi presentati, si può richiamare l’attenzione dell’utente invitandolo a provare i propri prodotti, acquistarli, iscriversi alla newsletter, partecipare a un contest o un evento, promuovere un’offerta a tempo e così via.

Inserire tutte le informazioni necessarie

Cosa ci può stare in 150 caratteri? Più di ciò che si immagina. Innanzitutto, bisogna scrivere cosa si è (un brand di abbigliamento, uno studio di consulenza, un marchio artigianale, un negozio e così via). Poi si possono inserire i contatti e aggiungere una o più caratteristiche che contraddistinguono il brand. Volendo si può arricchire tutto con le emoji.

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I contatti sono un elemento cruciale della Bio perchè permettono al follower, ma soprattutto al potenziale cliente, di comunicare subito con l’azienda. Per esempio, un ristorante che vuole incrementare le prenotazioni può inserire il numero di telefono, mentre uno studio di consulenza può decidere di essere contattato via e-mail.

Non dimenticare il link in bio

Come accennato, la Bio è uno dei pochi spazi messi a disposizione da Instagram per inserire eventuali link. Ufficialmente, la piattaforma mette a disposizione un solo collegamento esterno, ma ci sono tante app che consentono di aumentare il numero di link disponibili, come Linktree, ContactInBio, Campsite e tanti altri.

Inserire un hashtag identificativo

Molte aziende decidono di inserire all’interno della Biografia l’hashtag che gli utenti possono usare quando usano contenuti attinenti al brand. Per esempio, si può usare un hashtag particolare se si va a cena in un determinato ristorante, se ci si allena in una palestra, ma anche se si fanno acquisti in un particolare e-commerce. Spesso l’hashtag corrisponde al nome del brand o dell’impresa, altre volte viene appositamente inventato per comunicarne lo spirito.

Per esempio, un ristorante che propone aperitivi light può proporre un hashtag come #aperifit. Questa è solo un’idea, ma è possibile mettere in moto la creatività e inventare una menzione personale e originale.

Questi erano i cinque step da seguire quando si vuole creare o migliorare la Biografia di Instagram, non rimane che seguirli e monitorarne l’efficacia. Vuoi migliorare la visibilità e il traffico sui social network? Puoi farlo grazie agli strumenti di Italiaonline, naturalmente c’è anche la possibilità di operare con la propria strategia proprio su Instagram!

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