Marketing per psicologi: come promuoversi in modo efficace

Il marketing per psicologi si concentra sulla costruzione di una presenza online professionale che include un sito web informativo, l'uso strategico dei social e la partecipazione a community online. Scopriamo come muoversi in rete per promuoversi come psicologo.

Pubblicato il 11 dicembre 2023
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Anche chi ha uno studio di psicologia può fare pubblicità e sfruttare il marketing per attirare più clienti/pazienti. È importante, però, studiare una strategia efficace, che prenda in considerazione diversi canali di promozione.

Una valida pubblicità per psicologi, ad esempio, deve essere centrata sulla fiducia e la professionalità. Un sito web intuitivo e ottimizzato secondo i requisiti SEO, dovrebbe presentare chiaramente le competenze, le specializzazioni e l’approccio terapeutico del professionista. La pubblicazione regolare di contenuti informativi sui social media, blog o newsletter può dimostrare l’expertise e costruire un rapporto di fiducia con il pubblico.

Partecipare a conferenze o webinar, collaborare con altri professionisti e ottenere recensioni positive possono migliorare la reputazione online. L’uso di testimonianze di pazienti soddisfatti può sottolineare l’efficacia del lavoro e investire in campagne pubblicitarie mirate online può anche ampliare la visibilità.

Insomma, una strategia olistica di marketing per psicologi, che unisca tattiche pubblicitarie online e offline, può contribuire a costruire una solida presenza e attrarre nuovi clienti. Scopriamo subito, nei prossimi paragrafi, tutte le possibili tappe per promuovere l’attività di psicologo in maniera professionale e vincente.

Web marketing per psicologi: fondamentale l’analisi SWOT

All’interno del digital marketing per psicologi, per definire i propri obiettivi strategici, è necessario avere ben chiara la situazione attuale del business in cui opera l’attività. A tal proposito si rivela molto utile la SWOT Analysis, un particolare tipo di analisi che prende in considerazione punti di forza e punti deboli, opportunità e minacce.

Questo passaggio, per chi vuole capire come promuovere l’attività di psicologo, è importante perché consente di analizzare le precedenti esperienze e capire quali principali competenze specifiche si hanno, oltre alla tipologia di pazienti con cui si è ottenuto i migliori risultati, i propri limiti e qual è la domanda del mercato.

Non solo: la SWOT Analysis aiuta a capire come trovare pazienti per psicologi anche fornendo una panoramica sulla concorrenza. Sapere se e, eventualmente, in che modo i colleghi si promuovono, può fornire indicazioni importanti su come comportarsi a propria volta.

Psicologo: come promuoversi con Local SEO e Google ADS

Una delle migliori strategie di marketing per psicologi è quella finalizzata a migliorare la propria visibilità su Google e gli altri motori di ricerca in modo tale da posizionare lo studio in evidenza sui competitor nei risultati di ricerca locale.

È importante mettere in pratica strategie e tecniche di Local SEO, a partire dal perfezionamento della scheda Google My Business (oggi chiamata “Profilo dell’attività su Google”). Si tratta di un servizio gratuito studiato da Google per aiutare le attività a farsi trovare meglio nei risultati di ricerca e su Google Maps, dando la possibilità alle stesse attività di verificare e modificare le informazioni che gli utenti vedono quando fanno una ricerca locale relativa ad esse.

È bene ricordare che, in molti casi, è opportuno affiancare alla SEO anche una serie di pratiche a pagamento: anche le campagne Google ADS devono essere ottimizzate a livello geografico per riuscire a intercettare i potenziali clienti più vicini alla propria attività.

Un’altra possibilità, poi, è quella di fare in modo che il proprio studio di psicologia sia presente in quei portali web (directory) nati con lo scopo di organizzare attività local a tema e aiutare così chi cerca un’attività specifica in un determinato territorio a trovare la migliore soluzione per le sue necessità.

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Content marketing: come farsi pubblicità se sei psicologo

Il content marketing per attività locali è fondamentale per chi ha uno studio di psicologia, in quanto l’ambito in cui si opera non sempre è ben compreso dalle persone. Pertanto, è necessario spiegare bene ai potenziali clienti/pazienti il ruolo dello psicologo, gli argomenti specifici affrontati e i benefici che può portare questo lavoro.

Il blog con contenuti ottimizzati a livello SEO è lo strumento di content marketing più utile per avvicinarsi al proprio pubblico di riferimento e diminuire la diffidenza insita nei nuovi potenziali clienti di uno studio di psicologia. Fornire una prima seduta gratuita, inoltre, può aiutare a superare la riluttanza anche dei più scettici.

Marketing psicologi: sfruttare il potere dei social media

Scegliere il social network giusto dove promuovere la propria attività è fondamentale per uno psicologo che intende sfruttare i vantaggi offerti dal social media marketing. Ogni piattaforma social ha le sue caratteristiche specifiche e in base ad esse, e a dove trascorrono più tempo i propri potenziali pazienti, va scelto quella giusta/quelle giuste.

La pagina Facebook di uno psicologo deve essere chiara, interessante e professionale: al suo interno è possibile fare personal branding e mantenere un rapporto più stretto con la propria clientela reale e potenziale rispondendo a dubbi e domande, condividendo gli approfondimenti del blog e proponendo offerte speciali.

Mantenere un’immagine professionale è fondamentale su LinkedIn, che può rivelarsi molto utile per uno psicologo che vuole accrescere brand awareness e brand reputation accreditandosi all’interno di una comunità come l’esperto di psicologia su cui fare affidamento in caso di bisogno.

Non bisogna, poi, sottovalutare le potenzialità di Instagram per gli psicologi: su questo canale, la promozione dovrebbe essere più legata all’ambito visual e coerente con l’aspetto ludico e giovanile caratteristico del social network.

Pubblicità psicologo: l’importanza dell’analisi dei risultati

Anche i migliori consigli di web marketing per psicologi possono rivelarsi inutili se si sottovaluta una fase decisiva, cioè quella relativa al monitoraggio e all’analisi dei risultati. Verificare periodicamente se i propri sforzi e i propri investimenti si stanno rivelando efficaci consente di intervenire per correggerli e, eventualmente, dedicare quelle risorse ad altro.

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