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5 consigli di marketing per psicologi

Ecco 5 consigli di marketing per promuovere il tuo studio di psicologia. Se vuoi, puoi farti affiancare dai nostri professionisti a sviluppare un piano su misura.

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Anche chi ha uno studio di psicologia può fare pubblicità e sfruttare il marketing per attirare più clienti/pazienti. È importante studiare una strategia efficace, che prenda in considerazione diversi canali di promozione. Ecco, di seguito, la guida sul marketing per psicologi con i 5 migliori consigli in tale ambito.

1 – Analisi SWOT

Per definire i propri obiettivi strategici, è necessario avere ben chiara la situazione attuale del business in cui opera l’attività. A tal proposito si rivela molto utile la SWOT Analyses, un particolare tipo di analisi che prende in considerazione punti di forza e punti deboli, opportunità e minacce.

Questo passaggio, per chi vuole capire come promuovere l’attività di psicologo, è importante perché consente di analizzare le precedenti esperienze e capire quali principali competenze specifiche si hanno, oltre alla tipologia di pazienti con cui si è ottenuto i migliori risultati, i propri limiti e qual è la domanda del mercato. Non solo: la SWOT Analyses aiuta a capire come trovare pazienti per psicologi anche fornendo una panoramica sulla concorrenza. Sapere se e, eventualmente, in che modo i colleghi si promuovono, può fornire indicazioni importanti su come comportarsi a propria volta.

2 – Local SEO e Google ADS

Una delle migliori strategie di marketing per psicologi è quella finalizzata a migliorare la propria visibilità su Google e gli altri motori di ricerca in modo tale da posizionare lo studio in evidenza sui competitor nei risultati di ricerca locale.

È importante mettere in pratica strategie e tecniche di Local SEO, a partire dal perfezionamento della scheda Google My Business. Si tratta di un servizio gratuito studiato da Google per aiutare le attività a farsi trovare meglio nei risultati di ricerca e su Google Maps, dando la possibilità alle stesse attività di verificare e modificare le informazioni che gli utenti vedono quando fanno una ricerca locale relativa ad esse.

È bene ricordare che, in molti casi, è opportuno affiancare alla SEO anche una serie di pratiche a pagamento: anche le campagne Google ADS devono essere ottimizzate a livello geografico per riuscire a intercettare i potenziali clienti più vicini alla propria attività.

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Un’altra possibilità, poi, è quella di fare in modo che il proprio studio di psicologia sia presente in quei portali web (directory) nati con lo scopo di organizzare attività local a tema e aiutare così chi cerca un’attività specifica in un determinato territorio a trovare la migliore soluzione per le sue necessità.

3 – Content Marketing

Il Content Marketing è fondamentale per chi ha uno studio di psicologia in quanto l’ambito in cui si opera non sempre è ben compreso dalle persone. Pertanto, è necessario spiegare bene ai potenziali clienti/pazienti il ruolo dello psicologo, gli argomenti specifici affrontati e i benefici che può portare questo lavoro.

Il blog con contenuti ottimizzati a livello SEO è lo strumento di Content Marketing più utile per avvicinarsi al proprio pubblico di riferimento e diminuire la diffidenza insita nei nuovi potenziali clienti di uno studio di psicologia. Fornire una prima seduta gratuita, inoltre, può aiutare a superare la riluttanza anche dei più scettici.

4 – Social Media Marketing

Scegliere il social network giusto dove promuovere la propria attività è fondamentale per uno psicologo che intende sfruttare i vantaggi offerti dal social media marketing. Ogni piattaforma social ha le sue caratteristiche specifiche e in base ad esse, e a dove trascorrono più tempo i propri potenziali pazienti, va scelto quella giusta/quelle giuste.

La pagina Facebook di uno psicologo deve essere chiara, interessante e professionale: al suo interno è possibile fare personal branding e mantenere un rapporto più stretto con la propria clientela reale e potenziale rispondendo a dubbi e domande, condividendo gli approfondimenti del blog e proponendo offerte speciali.

Mantenere un’immagine professionale è fondamentale su Linkedin, che può rivelarsi molto utile per uno psicologo che vuole accrescere Brand Awareness e Brand Reputation accreditandosi all’interno di una comunità come l’esperto di psicologia su cui fare affidamento in caso di bisogno.

Non bisogna, poi, sottovalutare le potenzialità di Instagram per gli psicologi: su questo canale, la promozione dovrebbe essere più legata all’ambito visual e coerente con l’aspetto ludico e giovanile caratteristico del social network.

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5 – Monitora i risultati

Anche i migliori consigli di web marketing per psicologi possono rivelarsi inutili se si sottovaluta una fase decisiva, cioè quella relativa al monitoraggio e all’analisi dei risultati. Verificare periodicamente se i propri sforzi e i propri investimenti si stanno rivelando efficaci consente di intervenire per correggerli e, eventualmente, dedicare quelle risorse ad altro.

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