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Marketing per psicologi: come promuoversi in modo efficace

Pubblicato il 11 Dicembre 2023

Il marketing per psicologi si concentra sulla costruzione di una presenza online professionale che include un sito web informativo, l'uso strategico dei social e la partecipazione a community online. Scopriamo come muoversi in rete per promuoversi come psicologo.

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Anche chi ha uno studio di psicologia può fare pubblicità e sfruttare il marketing per attirare più clienti/pazienti. È importante, però, studiare una strategia efficace, che prenda in considerazione diversi canali di promozione.

Una valida pubblicità per psicologi, ad esempio, deve essere centrata sulla fiducia e la professionalità. Un sito web intuitivo e ottimizzato secondo i requisiti SEO, dovrebbe presentare chiaramente le competenze, le specializzazioni e l’approccio terapeutico del professionista. La pubblicazione regolare di contenuti informativi sui social media, blog o newsletter può dimostrare l’expertise e costruire un rapporto di fiducia con il pubblico.

Partecipare a conferenze o webinar, collaborare con altri professionisti e ottenere recensioni positive possono migliorare la reputazione online. L’uso di testimonianze di pazienti soddisfatti può sottolineare l’efficacia del lavoro e investire in campagne pubblicitarie mirate online può anche ampliare la visibilità.

Insomma, una strategia olistica di marketing per psicologi, che unisca tattiche pubblicitarie online e offline, può contribuire a costruire una solida presenza e attrarre nuovi clienti. Scopriamo subito, nei prossimi paragrafi, tutte le possibili tappe per promuovere l’attività di psicologo in maniera professionale e vincente.

Web marketing per psicologi: fondamentale l’analisi SWOT

All’interno del digital marketing per psicologi, per definire i propri obiettivi strategici, è necessario avere ben chiara la situazione attuale del business in cui opera l’attività. A tal proposito si rivela molto utile la SWOT Analysis, un particolare tipo di analisi che prende in considerazione punti di forza e punti deboli, opportunità e minacce.

Questo passaggio, per chi vuole capire come promuovere l’attività di psicologo, è importante perché consente di analizzare le precedenti esperienze e capire quali principali competenze specifiche si hanno, oltre alla tipologia di pazienti con cui si è ottenuto i migliori risultati, i propri limiti e qual è la domanda del mercato.

Non solo: la SWOT Analysis aiuta a capire come trovare pazienti per psicologi anche fornendo una panoramica sulla concorrenza. Sapere se e, eventualmente, in che modo i colleghi si promuovono, può fornire indicazioni importanti su come comportarsi a propria volta.

Psicologo: come promuoversi con Local SEO e Google ADS

Una delle migliori strategie di marketing per psicologi è quella finalizzata a migliorare la propria visibilità su Google e gli altri motori di ricerca in modo tale da posizionare lo studio in evidenza sui competitor nei risultati di ricerca locale.

È importante mettere in pratica strategie e tecniche di Local SEO, a partire dal perfezionamento della scheda Google My Business (oggi chiamata “Profilo dell’attività su Google”). Si tratta di un servizio gratuito studiato da Google per aiutare le attività a farsi trovare meglio nei risultati di ricerca e su Google Maps, dando la possibilità alle stesse attività di verificare e modificare le informazioni che gli utenti vedono quando fanno una ricerca locale relativa ad esse.

È bene ricordare che, in molti casi, è opportuno affiancare alla SEO anche una serie di pratiche a pagamento: anche le campagne Google ADS devono essere ottimizzate a livello geografico per riuscire a intercettare i potenziali clienti più vicini alla propria attività.

Un’altra possibilità, poi, è quella di fare in modo che il proprio studio di psicologia sia presente in quei portali web (directory) nati con lo scopo di organizzare attività local a tema e aiutare così chi cerca un’attività specifica in un determinato territorio a trovare la migliore soluzione per le sue necessità.

Content marketing: come farsi pubblicità se sei psicologo

Il content marketing per attività locali è fondamentale per chi ha uno studio di psicologia, in quanto l’ambito in cui si opera non sempre è ben compreso dalle persone. Pertanto, è necessario spiegare bene ai potenziali clienti/pazienti il ruolo dello psicologo, gli argomenti specifici affrontati e i benefici che può portare questo lavoro.

Il blog con contenuti ottimizzati a livello SEO è lo strumento di content marketing più utile per avvicinarsi al proprio pubblico di riferimento e diminuire la diffidenza insita nei nuovi potenziali clienti di uno studio di psicologia. Fornire una prima seduta gratuita, inoltre, può aiutare a superare la riluttanza anche dei più scettici.

Marketing psicologi: sfruttare il potere dei social media

Scegliere il social network giusto dove promuovere la propria attività è fondamentale per uno psicologo che intende sfruttare i vantaggi offerti dal social media marketing. Ogni piattaforma social ha le sue caratteristiche specifiche e in base ad esse, e a dove trascorrono più tempo i propri potenziali pazienti, va scelto quella giusta/quelle giuste.

La pagina Facebook di uno psicologo deve essere chiara, interessante e professionale: al suo interno è possibile fare personal branding e mantenere un rapporto più stretto con la propria clientela reale e potenziale rispondendo a dubbi e domande, condividendo gli approfondimenti del blog e proponendo offerte speciali.

Mantenere un’immagine professionale è fondamentale su LinkedIn, che può rivelarsi molto utile per uno psicologo che vuole accrescere brand awareness e brand reputation accreditandosi all’interno di una comunità come l’esperto di psicologia su cui fare affidamento in caso di bisogno.

Non bisogna, poi, sottovalutare le potenzialità di Instagram per gli psicologi: su questo canale, la promozione dovrebbe essere più legata all’ambito visual e coerente con l’aspetto ludico e giovanile caratteristico del social network.

Pubblicità psicologo: l’importanza dell’analisi dei risultati

Anche i migliori consigli di web marketing per psicologi possono rivelarsi inutili se si sottovaluta una fase decisiva, cioè quella relativa al monitoraggio e all’analisi dei risultati. Verificare periodicamente se i propri sforzi e i propri investimenti si stanno rivelando efficaci consente di intervenire per correggerli e, eventualmente, dedicare quelle risorse ad altro.

Per pianificare la tua pubblicità per psicologi, contatta Italiaonline. Insieme al team di professionisti specializzati nella promozione di aziende in rete, potrai costruire una strategia su misura in base a budget ed obiettivi.

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