Come fare content marketing per attività locali

Chi possiede un’attività locale sa quanto sia importante fare content marketing. Scopri tutti i vantaggi di creare contenuti di valore per la tua impresa

Pubblicato il 25 maggio 2021
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La costruzione della tua presenza online si compone di una serie di elementi, tutti altrettanto utili per puntare verso traguardi significativi. I principi del marketing digitale e i benefici che una digital strategy può regalare non sono solamente appannaggio delle grandi aziende e dei brand più rinomati, bensì assolutamente a portata di mano anche per i piccoli business locali.

Una strategia di marketing locale è infatti ciò che ti occorre per piantare salde radici nell’universo web e far crescere la tua impresa cogliendo tutte le opportunità che la digitalizzazione ti offre. Un piano di local marketing ben strutturato è infatti capace di combinare i vantaggi della comunicazione offline con le immense potenzialità della rete: all’interno dell’ampio range di attività che possono spingere il tuo business locale verso il successo, c’è anche il content marketing.

Hai già preso in considerazione di sfruttarlo al massimo? Scopriamo insieme cosa si intende esattamente per marketing dei contenuti e che ruolo esso può avere nella strategia di crescita online del tuo local business.

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Cos’è il content marketing, applicato al locale

Il content marketing è un ramo del marketing online definibile come la creazione di contenuti di valore, testuali e/o visuali, da diffondere all’interno di siti web e canali social. Tradotto in chiave locale, si tratta di una strada che, se intrapresa con impegno e la giusta pianificazione, può regalarti enormi soddisfazioni sia in termini di traffico web e visibilità del tuo brand in rete, che a livello di visite al tuo punto vendita, al tuo ufficio o al tuo negozio su strada.

Cosa si intende esattamente per contenuti? La definizione di contenuto digitale è decisamente ampia e articolata, ma sostanzialmente qualsiasi forma di comunicazione tu metta in atto per veicolare un messaggio di valore e pertinente al pubblico che desideri attrarre può entrare a far parte della tua tattica di content marketing.

Il tuo corporate blog ad esempio può essere una ricca fonte di contenuti di qualità, così come i tuoi social posts, le guide e gli eBooks che decidi di mettere in circolazione, ma anche i tuoi webinar, le tue newsletters o le campagne di branded content pensate, progettate e implementate con lo scopo di emozionare e creare valore attorno al tuo marchio.

Applicare efficacemente questa strategia di digital marketing a livello locale può contribuire infatti a veicolare il tuo messaggio e la tua offerta verso un pubblico altamente targettizzato che risiede o si trova in una determinata area geografica.

L’obiettivo di una strategia di content marketing non è tanto (perlomeno non sempre e non solo) quella di condurre direttamente alla vendita di un prodotto o servizio, quanto quella di generare dialogo con il tuo pubblico target, costruire con esso relazioni solide, incrementare l’engagement e convincere l’audience alla quale ti rivolgi a venirti a trovare nella tua sede fisica, dove l’insieme delle tue capacità di comunicazione faranno proseguire il viaggio del consumatore verso l’eventuale acquisto.

I vantaggi del content marketing per la presenza online di un’attività

Gli utenti oggi sono abituati a scandagliare il web alla ricerca delle migliori opzioni che soddisfino le loro esigenze e le loro necessità di acquisto: desiderano generalmente reperire con facilità la soluzione più valida, più affidabile e anche più prossima geograficamente alla loro posizione.

I dati suggeriscono inoltre che una grande percentuale di ricerche mirate in questo senso porta poi verso un acquisto in store, o almeno verso la visita di un business locale. Va da sé che le attività che ricevono più visite, online e offline, sono quelle che i potenziali clienti riescono a reperire con maggiore facilità su internet: è proprio qui che una efficiente campagna di content marketing può fare la differenza.

Il marketing dei contenuti punta infatti a fornire agli utenti online dei contenuti utili e ben ottimizzati lato SEO, caratteristica imprescindibile per essere effettivamente trovati sul web.
Nella creazione dei contenuti destinati alle tue campagne di local marketing è importante considerare le caratteristiche che essi dovrebbero avere per suscitare un forte appeal nel tuo target locale.

Devi sforzarti infatti di generare contenuti di valore a livello territoriale, considerando quindi di trattare informazioni, eventi, notizie e dati realmente rilevanti per chi si trova all’interno dell’area geografica che punti a conquistare. Vale poi anche in questo caso una regola universale: è imperativo fornire agli utenti contenuti coinvolgenti e irresistibili, che possano essere concretamente utili per loro, e contribuiscano ad associare al tuo brand valore, autorevolezza e credibilità.

Il segreto, questo, per raggiungere risultati davvero eccellenti e per far sì che possano innescarsi fenomeni di passaparola e condivisione dei tuoi contributi, sia nella rete dei tuoi utenti target sia, perché no, tra i business affini o complementari al tuo che trovando materiali di valore non esiteranno a diffonderli nelle loro communities, dando vita anche a efficaci reti di backlinks.

SEO e diffusione dei contenuti locali

Una buona ottimizzazione SEO è poi indispensabile per farti trovare da chi è alla ricerca di un’offerta simile alla tua. Questo sofisticato insieme di tecniche web permette ai tuoi contenuti di apparire ai primi posti della SERP, proprio quando le persone cercano informazioni relative ai prodotti o servizi che proponi.

Una buona visibilità online è essenziale per far sì che i clienti atterrino sul tuo sito per saperne di più sul tuo business e su ciò che proponi: le conversioni che puoi generare sono molteplici e vanno dal contatto diretto, tramite mail o telefono, a una visita nel tuo PDV, al rilascio di un indirizzo email. Anche il raggiungimento di una maggiore brand awareness nel segmento di pubblico che vuoi colpire può essere considerato un ottimo risultato.

I vantaggi che un content marketing locale può portare al tuo local business sono davvero enormi e spesso difficilmente visibili nel loro complesso nell’arco di un breve periodo. Perseveranza e costanza sono le chiavi che rendono il marketing dei contenuti un investimento sorprendentemente fruttuoso nel lungo termine.

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