Personal Branding: come promuoverti grazie al web

Il personal branding è uno strumento potente per coloro che vogliono promuoversi online e trovare nuovi clienti per i propri prodotti e servizi

Alt text

Negli ultimi mesi il Personal Branding è diventato uno strumento molto popolare online e sono molti i professionisti che già portano avanti questo tipo di strategia per promuovere la propria figura professionale con lo scopo di guadagnare credibilità e quindi aumentare le vendite dei prodotti e servizi che offrono.

Fare Personal Branding richiede tempo e attenzione ma i vantaggi in termini di reputazione e credibilità sono innegabili e sicuramente anche l’impatto sulle vendite può essere molto interessante per chi lavora con la propria immagine online.

Cosa si intende con Personal Branding

Il termine Personal branding si riferisce a tutta una serie di strategie che mirano a promuovere sé stessi, le proprie competenze ed esperienze lavorative e la propria carriera proprio come se si stesse parlando in un brand o di un’azienda.

Per fare Personal Branding in modo efficace bisogna muoversi esattamente come se si volesse impostare una strategia di marketing e comunicazione per un brand, ovvero lavorando innanzitutto su base solida e una analisi accurata delle competenze, delle necessità e dei punti che potrebbero essere migliorati.

Una volta stabilita e definita bene quale è la propria personalità online e quali aspetti si vogliono mettere in evidenza, è bene creare una precisa identità online, che sia coerente e sincera e soprattutto, che sia funzionale alla audience che si vuole raggiungere.

In particolare bisogna anche identificare le piattaforme dove essere presenti per entrare in contatto con questa audience, che siano Facebook, Instagram, LinkedIn, YouTube o TikTok, in base al settore in cui si opera. Il tutto va poi gestito con molta coerenza, usando sempre gli stessi colori, le stesse foto e lo stesso tono di voce, proprio come si farebbe con un brand.

Come creare una strategia di Personal Branding efficace

La prima cosa da tenere a mente quando si tratta di Personal Branding è che non bisogna mai ostentare le proprie competenze o i traguardi raggiunti in modo gratuito, ma sfruttarli per condividere la propria esperienza e il proprio sapere con gli altri, dimostrando al contempo di essere esperti del proprio settore.

Realizza un Sito web professionale
con i nostri esperti!
Scopri come

Poi bisogna creare dei contenuti di valore per il proprio pubblico, in modi e forme differenti a seconda del target cui ci si rivolge, ad esempio con video marketing, newsletter, articoli di blog, e così via. In questo modo gli utenti saranno invogliati a seguire una figura professionale che prenderanno come riferimento quando avranno dubbi o argomenti da risolvere in un particolare ambito.

Ad esempio un professionista che si occupa di Marketing e vuole fare Personal Branding potrebbe scrivere un articolo di blog parlando di un progetto che ha seguito di recente, spiegando come lo ha portato al successo, condividendo suggerimenti e metriche per aiutare altre persone nel suo stesso settore. In questo modo avrà dimostrato competenze e professionalità. Aiutando al contempo gli altri.

Anche il rapporto con gli altri professionisti va curato ed è molto utile partecipare a discussioni e conversazioni su uno degli argomenti di interesse o del proprio ambito, non solo per farsi notare dalla community, ma anche per dimostrarsi attenti e partecipi alla vita online sulle piattaforme prescelte.

In tal senso, LinkedIn è una delle migliori piattaforme per i professionisti che desiderano fare personal branding. Permette di creare un profilo con tutte le proprie esperienze lavorative e formative, interagire con gli altri utenti, condividere notizie e contenuti di carattere lavorativo e rivolti ad altri professionisti e aziende presenti sulla piattaforma.

Ultimo ma non meno importante, avere un sito web: tutte le piattaforme citate finora devono fare riferimento a un sito web dedicato al proprio lavoro dove far convergere tutte le attività di Personal Branding. Sul sito si devono trovare tutti i servizi offerti, un profilo del professionista e delle sue competenze e ovviamente un modulo di contatti per poter richiedere una consulenza o un preventivo.

Avere un sito web online è ormai irrinunciabile per gli imprenditori e i professionisti di vari settori, che vogliono investire nel proprio Personal Branding e farsi notare online.

Per questo è utile affidarsi a un team di esperti che supporti nella realizzazione di uno shop online o di un sito web performante. Il team di Italiaonline è pronto a sostenere le aziende in questo percorso: offriamo soluzioni su misura a seconda delle necessità, curate nei minimi dettagli, facili da tenere aggiornate e ottimizzate anche per l’accesso da mobile.

Realizza un Sito web professionale
con i nostri esperti!
Scopri come

Caricamento contenuti...