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Storytelling: la vera forza di un’azienda turistica

Pubblicato il 27 Maggio 2022

Lo storytelling permette di raccontare luoghi e sensazioni, emozionando e coinvolgendo il pubblico: ecco come usarlo nel turismo

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Chi lavora nel settore del turismo, dove regna una concorrenza spietata e distinguersi dai competitor può essere complesso, sa bene quanto il coinvolgimento emotivo del pubblico sia una leva di marketing fondamentale per aumentare vendite e prenotazioni.

In questo contesto, lo storytelling riveste un ruolo cruciale: grazie alla narrazione è possibile far conoscere le bellezza di un territorio, ma anche i vantaggi offerti da una struttura ricettiva o un tour operator. Descrivere i propri servizi e prodotti attraverso un racconto suggestivo può davvero fare la differenza. Ecco come sfruttare lo storytelling in ambito turistico.

Cosa è lo storytelling

Con storytelling si intende una strategia di marketing molto efficace che, attraverso il racconto di storie coinvolgenti, attrae il pubblico e lo suggestiona, persuadendolo a concludere un acquisto e affezionarsi al brand.

Grazie a questa tecnica, presa il prestito dalla narrativa e dalla letteratura, l’impresa parla in prima persona e usa un lessico ispirazionale e coinvolgente, ricco di sfumature, metafore e similitudini per coinvolgere i potenziali clienti sul piano emozionale.

È facile capire come lo storytelling sia ideale per il settore del turismo: attraverso i racconti dei viaggi, le emozioni vissute da chi ha visitato determinati luoghi, il pubblico di potenziali clienti viene stimolato a ripetere le esperienze. Questa tecnica è sicuramente più persuasiva rispetto a un freddo punto elenco di luoghi da visitare o altri dettagli.

Come fare storytelling per il turismo

Nel settore del turismo convivono diversi tipi di business: dalle agenzie viaggi, alle strutture ricettive, tutti possono sfruttare lo storytelling per attirare nuove fette di pubblico.

Una struttura ricettiva come un hotel o un resort, ad esempio, potrebbe usare lo storytelling per raccontare la propria storia, oppure valorizzare la destinazione in cui si trova o anche parlare delle esperienze di chi già ha visitato quei luoghi per ispirare le persone a fare altrettanto e sottolineare la propria unicità.

Il bello dello storytelling sta proprio nella sua estrema versatilità; può essere usato su diversi canali e media, come video, articoli di un blog, in un sito web o per post sui social, corredato da immagini e fotografie altrettanto suggestive.

Ad esempio, un’agenzia viaggi potrebbe condividere sui propri canali social un video che mostri le esperienze di una famiglia in crociera, mostrando come si divertono, mentre guardano i delfini, o mentre mangiano al ristorante una cena a base di pesce e passano momenti indimenticabili insieme a bordo della nave. Addirittura, questo messaggio potrebbe essere condiviso senza testi scritti o parlati, ma solo con la forza delle immagini, magari attraverso un social network come Instagram.

Il segreto rimane sempre coinvolgere il pubblico anche con dettagli da “dietro le quinte”, ad esempio, raccontando aneddoti familiari legati alla nascita di un hotel, quale è stata l’ispirazione per un piatto o un cocktail, o anche sfruttare leggende locali per sottolineare l’unicità di una destinazione. L’importante è sempre usare un linguaggio e tone of voice che sia ispirazionale, suggestivo, che faccia sognare.

I benefici dello storytelling

Lo storytelling per il turismo può portare numerosi benefici a un business.

Innanzitutto, accresce la brand awareness, ovvero aiuta a ampliare il proprio pubblico e a far conoscere l’azienda un maggior numero di persone. Inoltre, apporta anche vantaggi in termini di individuazione del giusto target, coinvolge persone che potrebbero realmente acquistare un prodotto o servizio oppure prenotare specifici viaggi ed esperienze. Infine, aiuta a fidelizzare i clienti, incoraggiando il passaparola.

Tecniche e strategie di marketing come lo storytelling sono sempre più importanti per i brand che operano nel settore del turismo e vogliono distinguersi dalla concorrenza e ottimizzare le proprie strategie pubblicitarie. La direzione del marketing è ormai quella di offrire servizi e contenuti sempre più personalizzati che facciano sentire il consumatore al centro dell’attenzione.

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