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SMS Marketing: come scrivere messaggi efficaci

Le aziende che desiderano acquisire nuovi e profilati contatti possono ricorrere all’SMS Marketing per entrare in contatto rapidamente con i loro clienti e mantenerli aggiornati sulle ultime offerte e novità.

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L’SMS Marketing fa riferimento alla pratica di inviare SMS per contattare i consumatori e mantenerli informati su promozioni, sconti, saldi, offerte e, più in generale, su tutte le novità che riguardano l’attività commerciale. Lo scopo è fidelizzare la propria clientela e aumentare le vendite e il fatturato dell’azienda.

È importante sottolineare che per attivare una campagna di SMS Marketing è necessario il consenso esplicito da parte dei destinatari a ricevere questo servizio offerto dall’attività commerciale.

Perché è importante fare SMS Marketing

L’SMS Marketing è un approccio che si rivela particolarmente utile per attività di piccole e medie dimensioni e/o a carattere locale, come ad esempio ristoranti, negozi, palestre, parrucchieri e saloni di bellezza.

I professionisti, invece, utilizzano gli SMS cosiddetti “transazionali”, ovvero i messaggi testuali di tipo informativo che hanno la funzione di notifica e che sono finalizzati a comunicare qualcosa.

Questo particolare approccio di Marketing sfrutta un servizio di facile accesso e comprensione e utilizzabile su tutti i telefoni cellulari, dispositivi che sono a disposizione delle persone praticamente in qualsiasi momento della giornata.

Non è tutto: un SMS garantisce un tasso di lettura molto alto pari al 95% (di cui 90% entro i primi 4 minuti dalla ricezione) e difficilmente viene cestinato senza essere letto, a differenza di una e-mail che, invece, molto spesso finisce direttamente nella casella spam e viene ignorata dai destinatari.

Oltre a quello con le e-mail, gli SMS vincono anche il confronto con le telefonate: i messaggi di testo, infatti, sono generalmente ritenuti meno invasivi dai consumatori.

SMS Marketing: differenza tra SMS promozionali e SMS transazionali

Considerata la brevità di un SMS tradizionale, 160 caratteri, sapere come scrivere un messaggio convincente diventa ovviamente fondamentale.

Prima ancora di pianificare la strategia per trovare le parole giuste e individuare il corretto tone of voice, è importante sapere cosa scrivere. A tal proposito, come già accennato, è necessario sapere che esistono due tipi di messaggi che è possibile inviare in una campagna di SMS Marketing: gli sms promozionali e gli sms transazionali/informativi.

SMS promozionali

Gli SMS promozionali sono messaggi di testo che vengono inviati a una lista di contatti, senza alcuna forma di personalizzazione per il singolo cliente. Tra gli esempi di SMS promozionali spiccano quelli finalizzati a comunicare la promozione corrente, presentare una nuova linea di prodotti, oppure aggiornare la clientela su una precisa novità riguardante l’attività commerciale.

SMS transazionali

Gli sms transazionali o informativi, invece, sono messaggi “one-to-one” rivolti a un preciso cliente. Le finalità sono molteplici: ad esempio, possono essere utilizzati per ricordare un appuntamento, per confermare una prenotazione, per notificare una scadenza, per tenere aggiornato il cliente sulla presa in carico di un prodotto o sullo stato di consegna e per comunicare al consumatore dove potrà scaricare la sua fattura online.

Non bisogna tuttavia considerare le peculiarità di queste due tipologie di SMS in maniera troppo rigida: grazie all’innovazione tecnologica, le possibilità di segmentazione e di profilazione del pubblico e di personalizzazione del messaggio sono ormai quasi infinite anche per quanto riguarda il lato prettamente promozionale e, pertanto, un’attività commerciale può rivolgersi a un preciso cliente con un messaggio “one-to-one” anche solo per proporgli un’offerta creata su misura per lui (si pensi, banalmente, a un “buono regalo” per il giorno del suo compleanno).

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SMS Marketing: come ottenere il numero di telefono dai clienti?

Detto che i consumatori devono fornire il loro esplicito consenso a ricevere gli SMS promozionali da parte di una determinata attività commerciale, è importante sapere come ottenere i loro numeri di cellulare nella maniera più corretta.

Rivolgersi a uno dei tanti siti che promettono di vendere pacchetti di numeri di telefono a pochi spiccioli non è una soluzione adottabile, sia perché è una pratica proibita dalla Legge (motivo niente affatto trascurabile), sia perché il fine ultimo dell’SMS Marketing è quello di raggiungere persone potenzialmente realmente interessate a ciò che propone l’attività.

I metodi per creare una lista di contatti a cui inviare i propri messaggi promozionali sono molteplici. A volte, può bastare un semplice avviso (sia cartaceo, che online sul sito aziendale o sugli account social) dove scrivere in maniera chiara e precisa: “Sei curioso di ricevere tutti gli aggiornamenti sulle novità e le offerte della nostra attività? Invia un messaggio al numero telefonico XXX-XXXXXX”. La stessa richiesta, del resto, può essere formulata oralmente anche ai clienti in cassa.

La classica carta fedeltà o tessera punti può risultare un ottimo “gancio” per attirare la curiosità dei consumatori e invogliarli a lasciare il loro recapito telefonico nel documento che dovranno necessariamente compilare per ottenere la card.

Un altro espediente molto comune è la campagna shortcode, che associa una parola chiave a un numero breve, incentivando – con un coupon sconto, o con un gadget in regalo – il contatto a inviare un messaggio. Ecco un esempio di messaggio di campagna shortcode: “Rispondi Sì al numero XXX e avrai uno sconto del 50% sul tuo prossimo acquisto”.

SMS Marketing: come scrivere un messaggio convincente?

Conoscere i bisogni e i gusti specifici del cliente è ciò che permette di scrivere un SMS in grado di funzionare in maniera efficace ai fini promozionali.

Abbiamo già avuto modo di sottolineare che l’attenzione nella scelta delle parole e del tono di voce è determinante per la buona riuscita di una campagna di SMS Marketing.

Usare le Power Words

I pochi caratteri a disposizione, troppo spesso, generano messaggi poco spontanei e poco empatici. Utilizzare le cosiddette “power words”, cioè parole dal forte impatto psicologico, può fare la differenza perché consentono di inserire una “Call to Action” chiara e concisa.

Titoli e incipit che attirino l’attenzione

Titoli accattivanti, sfide inaspettate e battute simpatiche possono essere espedienti utili a catturare l’occhio del destinatario dell’SMS. Molta importanza va dedicata all’incipit del messaggio, fondamentale per attirare l’attenzione del consumatore. Bene esplicito, all’interno del messaggio, deve essere poi il vantaggio per il cliente.

Inserire link al sito o numero di telefono

La brevità è un limite evidente dello strumento SMS, ma può essere facilmente aggirato con alcune semplici mosse: ad esempio, è possibile inserire all’interno del testo un link al sito (o a una pagina social) e/o il numero di telefono dell’attività, in modo di poter fornire in una seconda fase più informazioni rispetto a quelle veicolate con il messaggio inviato via SMS.

Quest’ultimo non è l’unico vantaggio: inserire il link o il numero di telefono nell’SMS spinge il destinatario del messaggio a compiere un’azione e l’efficacia di questo stratagemma può essere facilmente verificata monitorando il numero delle visite al sito internet o delle telefonate ricevute.

SMS Marketing: quali sono i passi falsi da evitare

Ora che abbiamo le idee più chiare sui migliori consigli di SMS Marketing, è opportuno prestare attenzione anche alle indicazioni che suggeriscono cosa, invece, non bisogna assolutamente fare quando si realizza una campagna di SMS Marketing.

Questi sono i punti da focalizzare e che non possono essere in alcun modo trascurati, pena l’insuccesso della campagna di SMS Marketing:

  • Strategia campagna: l’errore più grave che si deve rigorosamente evitare è quello di partire con l’invio dei messaggi senza una vera e propria strategia operativa, che dovrebbe essere alla base di ogni attività di Marketing.
  • Profilazione target: come già accennato, l’audience di destinatari degli SMS deve essere segmentata (su base geografica, demografica e/o comportamentale).
  • Tempismo invio: il tempismo nell’invio dei messaggi è fondamentale. Prevedere il comportamento dei clienti è possibile, ma sono i risultati degli Analytics a mostrare chiaramente il momento giusto per inviare un SMS alla propria platea.
  • Monitoraggio: la fase di analisi e monitoraggio dei risultati sono ciò che ti dice se le tue azioni funzionano, in quale misura e con chi. Tieni anche conto che i risultati dell’SMS Marketing, così come quelli dell’Email Marketing, sono da valutare sul medio/lungo periodo.

SMS Marketing: consigli pratici

Per un SMS Marketing efficace è necessario seguire regole precise e rifuggire l’improvvisazione, in quanto del tutto antieconomica. Ai piccoli imprenditori, artigiani e professionisti, la pianificazione iniziale e il monitoraggio costante potrebbero risultare impegni superflui che sottraggono tempo alla produttività.

Una visione miope, perché, come detto, segmentare il pubblico, azionare meccanismi di contatto e stimolare la comunicazione, sono in realtà azioni vantaggiose per ogni tipo di attività produttiva o di servizio.

Va poi sottolineato che la digitalizzazione arriva in soccorso in relazione al ‘risparmio di tempo’ e all’ottimizzazione della gestione dei contatti, grazie ai sistemi CRM (Customer Relationship Management) che semplificano i processi di comunicazione diretta e indirettamente migliorano la redditività del business.

Il CRM Sviluppo Contatti di Italiaonline, ad esempio, è un sistema gestionale che ti consente di migliorare le relazioni con i clienti e di pianificare le tue azioni di marketing attraverso 4 moduli, di cui uno gratis e gli altri acquistabili anche singolarmente. In questo modo è possibile creare uno strumento personalizzato che permette di efficientare l’Email Marketing, le campagne coupon e le campagne di marketing SMS per le quali sono a disposizione pacchetti da 1.000 messaggi promozionali da inviare ai contatti in rubrica.

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