Meta: ecco i nuovi strumenti pensati per le PMI

Il colosso proprietario di Facebook, Instagram e WhatsApp potenzia le sue piattaforme e offre nuove possibilità per chi usa i social per il proprio business

Pubblicato il 24 maggio 2022
Alt text

Il gruppo Meta (ex Facebook Inc.) ha di recente annunciato l’introduzione di nuovi strumenti che possono aiutare le piccole e medie imprese a comunicare in modo più rapido ed efficace con il proprio pubblico, raggiungendo nuovi potenziali clienti.

Secondo i report dello stesso gruppo, sono più di 1 miliardo alla settimana gli utenti che si collegano con un account business o aziendale ai servizi di messaggistica di Meta (ad esempio, WhatsApp business) e il 71% di utenti su scala globale dichiara di voler comunicare con le aziende via messaggi, esattamente allo stesso modo in cui parla con amici e familiari.

Una migliore comunicazione per le PMI

La società Meta sta semplificando sempre più i servizi di comunicazione tra gli utenti e le aziende che operano su Facebook, Instagram e WhatsApp, attraverso l’introduzione di nuovi strumenti di messaggistica e di marketing.

Questi permetteranno alle piccole imprese di ottenere risultati migliori relativamente alla ricerca di nuovi clienti, all’aumento delle vendite e a una maggiore soddisfazione dei clienti con un budget ridotto. Infatti, molto spesso il problema di queste realtà è proprio quello di non avere grandi risorse da investire nell’adozione di strumenti a pagamento per potenziare la propria presenza online.

Tutte le novità di Meta per le PMI

La prima novità introdotta da Meta è senza dubbio la creazione di inserzioni native; grazie a questo strumento tutti gli account aziendali potranno creare annunci ad hoc direttamente all’interno dell’app WhatsApp Business, senza dover più passare tra diverse piattaforme per realizzarli, ottimizzarli e condividerli, garantendo un risparmio in termini di tempo e una migliore efficacia delle pubblicità.

Gestisci la tua
Presenza sui Social

Scopri come

Per quanto riguarda invece la qualità dei contatti (altrimenti detti lead), arriva uno strumento molto utile interno a Facebook: si tratta infatti dell’applicazione di filtri ai contatti su Facebook. Ci sarà un questionario rivolto agli utenti che permetterà di profilare meglio i contatti raccolti, filtrando in automatico i più interessanti e in linea con l’azienda.

Infine le PMI avranno la possibilità di dare maggiori informazioni sulla loro attività attraverso un nuovo modulo interattivo che sarà arricchito con immagini e testo. La funzionalità è ancora in fase di test, ma sarà presto disponibile un instant form personalizzabile. Le aziende potranno aggiungere elementi grafici e altri contenuti, in modo da condividere maggiori informazioni sulla loro attività e catturare più facilmente l’attenzione degli utenti.

Lead Generation con Meta

Uno degli strumenti più attesi è quello legato alla Lead Generation, un’attività cruciale per le aziende online. Sarà possibile offrire agi utenti che compilano il Lead Ads Instant Form – ovvero il form di acquisizione contatti di una sponsorizzata – risorse aggiuntive direttamente dal social, come una brochure o un catalogo, senza reindirizzare al sito web o a una landing page esterna.

Tutte queste novità sono state introdotte con l’obiettivo di migliorare l’esperienza utente sui social network e per aiutare le PMI a gestire la propria presenza online in modo professionale ed efficace.

Italiaonline può supportarti e contribuire alla crescita della tua azienda grazie allo strumento specifico Presenza Social. Grazie al content marketing e l’aiuto dei nostri esperti, potrai rafforzare il rapporto con i follower e acquisirne sempre di nuovi.

Gestisci la tua
Presenza sui Social

Scopri come

Caricamento contenuti...

Servizio gratuito

Nessun obbligo

Promo esclusive

Parla con noi

È gratuito e senza impegno

Nome e Cognome*
Partita iva*
Numero di telefono*
* Campo obbligatorio
Cliccando sul tasto “RICHIEDI CONTATTO” accetti di essere ricontattato e accetti l’informativa privacy.
Richiesta inviata correttamente

Verrai ricontattato al più presto