Skip to main content
Home | Social Commerce: un occhio al futuro tra crisi e opportunità
BlogNews PMI

Social Commerce: un occhio al futuro tra crisi e opportunità

Pubblicato il 18 Agosto 2022

Il fenomeno del Social Commerce si sta rivelando un trend molto interessante per brand e aziende che vendono i propri prodotti e servizi online: ecco perché

Contenuto:

Un recente report della Business Intelligence & Insight di GroupM Italy ha misurato l’interesse dei consumatori nei confronti del Social Commerce, uno strumento che si prevede cambierà le abitudini dello shopping online con conseguenze sia per gli e-commerce che per i social network.

Il fenomeno del Social Commerce è nato in Cina ed è in crescita negli Stati Uniti e anche se in Italia ancora non è diffuso, si prevede che nel prossimo futuro sarà amatissimo dagli utenti.

Ma cos’è il Social Commerce e perchè le aziende devono vederci una vera e propria opportunità?

Cosa è il Social Commerce

Con Social Commerce si intende quel fenomeno per cui brand e aziende potranno offrire ai propri clienti dei processi di acquisto senza che debbano mai uscire dai social network. Ad oggi invece mentre la customer journey inizia effettivamente sui social, l’acquisto verso e proprio deve essere finalizzato su una piattaforma esterna, come un e-commerce.

I social network sono usati per ora come una modalità per trovare ispirazione e nuovi prodotti e si rivelano il primo step di scoperta e valutazione di un servizio o prodotto. Tuttavia spesso generano delle esperienze d’acquisto poco coinvolgenti e faticose, poiché gli utenti devono concludere l’acquisto al di fuori della piattaforma.

Le opportunità per il Social Commerce in Italia

Sebbene il Social Commerce non sia ancora disponibile in Italia, i dati della ricerca, condotta da GroupM Italy e basata su 2.000 interviste a un campione degli utenti attivi online con più di 18 anni, riportano che circa un utente di social network su 2 è interessato alla possibilità di concludere l’acquisto direttamente sulla piattaforma, senza dover passare a un e-commerce.

In generale quindi i consumatori italiani di dichiarano pronti e interessati a un cambio di modalità di fruizione dei social media, che promette di migliorare l’efficacia del social marketing; certo brand e aziende dovranno essere in grado di stare al passo con questo nuovo fenomeno e mettere in campo strategie e progetti di Social Commerce.

Se vuoi sfruttare il potenziale incredibile che offre il Social Commerce, nell’ottica di integrarlo a una gestione più ampia di campagne pubblicitarie su Google Ads o di email marketing, Italiaonline può supportarti e contribuire alla crescita della tua azienda e del tuo brand con il progetto Gestione dei Social Media.

Grazie al digital marketing e con l’aiuto dei nostri esperti, i tuoi contenuti sui social media saranno più coinvolgenti, contribuendo ad aumentare le vendite e a far crescere il tuo pubblico in modo organico e tramite post sponsorizzati, a seconda delle tue esigenze, per essere pronto non appena anche in Italia spopolerà il fenomeno del Social Commerce.

Contenuto:

Gestisci la tua Presenza sui Social

Servizio gratuito

Nessun obbligo

Promo esclusive

Parla con noi

È gratuito e senza impegno

Nome e Cognome*
Partita iva*
Numero di telefono*
* Campo obbligatorio
Cliccando sul tasto “RICHIEDI CONTATTO” accetti di essere ricontattato e accetti l’informativa privacy.
Richiesta inviata correttamente

Verrai ricontattato al più presto