Marketing sanitario: strategie e consigli per studi medici

Il marketing nel settore sanitario gioca un ruolo importante in quanto consente una comunicazione efficace, promuove servizi, educa alla salute e fidelizza i pazienti. Vediamo più da vicino quali sono le migliori strategie per studi medici.

Pubblicato il 20 novembre 2023
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Il digital marketing sanitario è l’insieme degli strumenti che i medici utilizzano (o possono utilizzare) per farsi conoscere in rete. Ma non solo, le strategie di marketing sanitario servono anche ad aumentare il numero dei pazienti, far conoscere la propria esperienza e per dimostrare la professionalità in quel determinato campo della medicina.

Tuttavia, il marketing medicale è ancora oggi sottovalutato. Pochi sono i medici, gli ambulatori e persino gli ospedali che ne sfruttano le potenzialità. Scopriamo dunque insieme cosa puoi fare se lavori in ambito medico e se vuoi accrescere la tua popolarità online. Partendo dalla definizione di marketing sanitario, in questo articolo proveremo ad indicare i passaggi da seguire per essere certi di ottenere buoni risultati a livello pubblicitario.

Marketing settore sanitario: mai sottovalutare le referenze

Se per ristoranti e negozi funzionano le recensioni, tra gli strumenti più efficaci per il web marketing medico vi sono le referenze. I pazienti hanno bisogno di fidarsi, tant’è vero che la scelta di uno specialista è frutto del passaparola. Tuttavia, non sempre nella propria cerchia di amicizie e conoscenze si trova quel che si cerca.

Le referenze, che possono essere lasciate su Google My Business o su Facebook, servono proprio a questo: a raccontare che sei affidabile, preparato, professionale.

Tuttavia, chi sa bene cos’è il marketing sanitario, sa anche quanto è importante gestire le recensioni in maniera professionale, dando importanza all’utente e senza mai sottovalutare le critiche. Per non perdere le recensioni dei tuoi clienti, puoi avvalerti di appositi software chiamati CRM, che aiutano a gestire e ottimizzare le relazioni con i clienti, migliorando la comunicazione, la vendita e la fidelizzazione attraverso l’analisi dei dati.

Marketing studio medico: fai riferimento al pubblico fidelizzato

I tuoi pazienti sono una risorsa importantissima, e devono essere i primi a cui rivolgerti quando studi una strategia di digital marketing medico. Ogni qualvolta introduci un nuovo servizio o una nuova tecnologia, comunicaglielo.

Puoi farlo attraverso newsletter, sms, social media o tramite il tuo sito aziendale. Certo, se la tua specializzazione è la chirurgia generale diventa difficile ma, se sei un odontoiatra o un chirurgo estetico, è una strategia che può regalarti ottimi risultati.

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Marketing centro medico: occhio alle tattiche

Le strategie di marketing sanitario, come ogni altra strategia di marketing, devono essere testate. Se hai lanciato una promozione su Facebook e contemporaneamente una campagna AdWords, è necessario sapere i nuovi pazienti da dove arrivano. Come fare? Puoi semplicemente chiederlo (o chiedere alla tua segretaria di farlo), oppure puoi associare un numero di telefono ad ogni campagna.

Altro aspetto da curare, sono i contenuti. Il digital marketing medico, affinché funzioni, non deve essere puramente autoreferenziale. Piuttosto che raccontare ciò che fai e quali specialità hai, è meglio improntare la comunicazione su ciò che puoi fare per i tuoi pazienti. Parlare della specifica procedura è molto meno immediato che parlare di come puoi risolvere un sintomo (es. “Scopri come posso risolvere il tuo mal di schiena”). Per far sì che questo avvenga, valuta l’ingaggio di content creator, copywriter esperti in scrittura persuasiva e professionisti esperti in gestione social.

Valuta anche l’utilizzo di PPC, in quanto sono sempre di più i medici e le cliniche ad avvalersi di siti web ben posizionati su Google grazie ad un’ottima gestione SEO, e che vantano pagine social, blog e altri canali portentosi per il marketing medico. Posizionarsi non è dunque così semplice, soprattutto se nel tuo settore c’è tanta concorrenza. Ecco dunque che la strategia PPC (Pay Per Click), viene in tuo aiuto.

Gli annunci PPC sono un modo intelligente per farsi trovare tramite la ricerca, e sono una forma di pubblicità intelligente perché basata su termini di ricerca specifici. Ciò significa che il tuo annuncio viene mostrato solo a potenziali clienti effettivamente “prequalificati”. Inoltre, paghi solo per i visitatori che cercano il tuo servizio e che scelgono di visitare il tuo sito web.

Marketing medicale: cura della reputazione online

Oggi come oggi la reputazione si gioca online, ed è essenziale che la tua sia buona: gli utenti cercano proprio sul web il medico a cui affidarsi o l’ambulatorio a cui rivolgersi.

Come tutte le aziende, devi proteggere la tua reputazione monitorandola costantemente. Tieni presente che pazienti soddisfatti potranno condividere col mondo il loro feedback positivo, ma sono quelli insoddisfatti che quasi certamente lo faranno. Devi sapere se ti è stata fatta una recensione negativa, per capire se è “legittima” e se puoi dunque intervenire per migliorare il tuo servizio, il tuo approccio al paziente o qualsiasi “mancanza” ti sia stata fatta notare e, in ogni caso, gestirle in modo adeguato.

Marketing sanitario: non trascurare i media tradizionali

Sebbene oggi tutto (o quasi) si svolga online, nel caso della medicina trascurare i media tradizionali è un peccato. Radio, cartelloni pubblicitari, giornali, TV e cinema possono spaventare e sembrare molto costosi, ma non sempre è così. Specialmente se operi a livello locale, puoi focalizzarti sulle emittenti e sui quotidiani del posto: il costo delle inserzioni sarà decisamente meno proibitivo, e tu potrai guadagnarti anche quella fetta (non trascurabile) di popolazione che preferisce sfogliare un giornale piuttosto che navigare sul web.

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