Campagne PPC: perché sono così importanti per un business?

Ecco i 5 motivi per cui le campagne pay-per-click a pagamento sono diventate indispensabili per qualsiasi business che vuole aumentare il numero di clienti

Pubblicato il 19 agosto 2020
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Nel mondo del web marketing si fanno sempre più strada le campagne pay per click. Certo, non si tratta di uno dei metodi più amati dai marketers che puntano tutto su qualità e contenuto, ma è senza dubbio una scelta pubblicitaria che può garantire ottimi ritorni.

Ma come funzionano le campagne PCC? E perché sono così importanti?

Ecco tutto quello che c’è da sapere sul pay per click e i 5 motivi che rendono queste campagne indispensabili.

Cos’è il pay-per-click?

Il pay-per-click o PPC è un sistema per cui chi inserisce il proprio messaggio pubblicitario paga solamente se su questo messaggio si verifica il click dell’utente. In poche parole, pago solo se l’utente clicca. Si tratta di un’importante occasione per far sì che il proprio messaggio possa arrivare ad utenti estremamente interessati, senza disperdere risorse economiche e mostrando l’annuncio a utenti non interessati.

Campagne PPC: come funzionano?

Le campagne PPC sono basate su un sistema di offerta. In fase di impostazione della campagna si sceglie l’importo che si intende pagare per un clic. Dopodiché si imposta un budget giornaliero (di spesa massima). Quanto bisogna spendere? Non vi è una risposta definitiva: tutto dipende da che concorrenza c’è nel settore in cui si intende attivare la campagna PPC. Se si decide, per esempio, di attivare una campagna PPC nel mondo assicurativo e mutualistico la concorrenza è estremamente elevata, ragion per cui per ottenere risultati è necessaria una spesa quotidiana consistente.

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Campagne PCC, perché sono importanti?

Grande visibilità

Il principale vantaggio di una campagna pay-per-click è l’elevata visibilità che permette di avere all’annuncio. Quando la campagna viene impostata su Google AdWords l’inserzionista sceglie determinate parole chiave per le quali si vuole che l’annuncio sia mostrato. Dopodiché si sceglie un budget giornaliero ed il gioco è fatto. Dall’attivazione della campagna l’annuncio inizierà a comparire nella rete di ricerca di Google.

Aiuta il posizionamento di parole chiave

Certo, le migliori parole chiave di un sito sono posizionate grazie ad un costante lavoro sulla SEO, ma non sempre tutte le keyword principali di un brand riescono ad avere successo. La forza delle campagne PPC è quella di aiutare il rendimento di queste parole chiave, migliorando il loro posizionamento nella rete di ricerca.

Target geografico

Un annuncio pay-per-click potrebbe avere interesse a coprire solamente una zona geografica oppure l’intera penisola. Come fare? Con le campagne PCC è possibile scegliere una determinata zona geografica per mostrare il proprio annuncio. Un’azienda infatti potrebbe essere interessata a pubblicizzare i propri servizi solo nella propria area geografica, oppure in determinate zone in cui vi è la sicurezza della necessità del servizio proposto. Questo significa allocare le risorse economiche con precisione ed evitare un inutile spreco economico

Tracciabilità

No numbers no business. Vecchia definizione molto amata dai marketers. Senza numeri non possiamo avere una chiara visione dell’andamento dei nostri affari. Ed è così che le campagne PPC hanno tra le loro principali peculiarità la possibilità di tracciare tutti i dati dell’azione pubblicitaria. Sul proprio account di Google AdWords è possibile avere il tracciamento di tutte le statistiche utili per monitorare la campagna e impostare nuovi piani data driven: impressioni, click, conversioni e molto altro.

Questa possibilità ci consente di analizzare in tempo reale i rendimenti delle campagne e di attivare eventuali variazioni per meglio ottimizzare il PPC.

Scalabilità

La scalabilità è uno dei grandi temi del marketing. Cosa significa nel caso delle campagne PPC? In parole semplici, se il nostro business aumenta è corretto anche aumentare gli investimenti pubblicitari del tuo piano marketing. Con il PPC questa operatività è fattibile. Si possono impostare campagne da 10€ di budget giornaliero così come da 100€ o addirittura da 1000€. Dipende sempre dalla disponibilità dell’azienda, dalle dimensioni del business e dagli obiettivi che si vogliono raggiungere.

Ciò ovviamente non significa che chi spenderà di più otterrà più risultati. Il PPC è altamente democratico, con campagne PPC di 10€ è possibile ottenere grandi risultati se la targettizzazione è corretta e coerente con i servizi offerti.

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