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Facebook Ads per centri benessere: come creare una campagna

Un centro benessere può trovare nuovi clienti grazie a una campagna Facebook Ads efficace: come crearla passo dopo passo

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I social network sono uno strumento efficace per promuovere la propria attività e un centro benessere può utilizzare una ben pianificata campagna Facebook Ads per trovare nuovi clienti. Per poter definire la propria campagna Facebook Ads bisogna prima di tutto definire il proprio target di riferimento, costruendo un identikit del cliente ideale a cui destinare i messaggi promozionali, che possono essere di diversi formati. Post con foto, video o ancora carousel sono efficaci sui social network, dove l’obiettivo è quello di creare interazione per farsi conoscere e invogliare il potenziale cliente a una prenotazione di un servizio presso il proprio centro benessere. Ecco quali sono i passi da seguire per creare una campagna Facebook Ads efficace per un centro benessere.

Campagna Facebook Ads: la pagina aziendale

Il primo passo per poter promuovere il proprio centro benessere è creare una pagina aziendale su Facebook. La pagina aziendale è fondamentale per poter configurare un account pubblicitario sul social network e poter così impostare e lanciare una campagna Facebook Ads. Una volta completata l’attivazione dell’account pubblicitario, si potrà accedere al pannello per la gestione delle inserzioni, dove si trovano dati preziosi per poter impostare una campagna pubblicitaria che sia efficace nell’ambito di una strategia di marketing ben pianificata.

Campagna Facebook Ads: il target

Uno degli strumenti più utili di Facebook è quello che consente di profilare il proprio target di riferimento, basandosi sull’identikit del cliente ideale che si vuole raggiungere. Il social network consente infatti di suddividere il target per caratteristiche demografiche, come età e genere, per luogo geografico in cui abita o in cui si trova di recente, per lingua e anche per interessi e comportamenti tipici. Una campagna Facebook Ads che è destinata a un pubblico selezionato consente di intercettare i bisogni e l’interesse di un potenziale cliente, che sarà più incline a prenotare un servizio e arrivare così a una conversione per il centro benessere.

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Campagna Facebook Ads: gli obiettivi

A seconda dell’obiettivo che si vuole raggiungere, il centro benessere potrà scegliere tra diverse tipologie di campagna Facebook Ads. La piattaforma social mette infatti a disposizione degli account diversi strumenti, che consentono di ottimizzare la campagna in modo automatico, così da raggiungere il proprio target di riferimento. Ad esempio, si potrà impostare una campagna che abbia come obiettivo l’interazione, cioè creare engagement con i post pubblicati sul social network per aumentare la visibilità del centro benessere e ottenere nuovi contatti. Se invece l’obiettivo è il traffico, si potranno utilizzare formati e strumenti ad hoc per spingere gli utenti a uscire dalla piattaforma facendo clic su un link che rimandi a un contenuto esterno.

Campagna Facebook Ads: il budget

Un altro parametro da definire quando si crea una campagna Facebook Ads è il budget che si intende investire. Definire il budget non è semplice, perché dipende dall’obiettivo che il centro benessere ha fissato per la campagna. Alcuni obiettivi richiedono un investimento maggiore per ottenere dei risultati. Ad esempio, la vendita dei prodotti di un catalogo e la generazione di lead sono campagne che richiedono un budget superiore, con la garanzia di ottenere un database di utenti che potrà essere utilizzato per diversi scopi di marketing. Dopo aver impostato l’obiettivo, sarà quindi il centro benessere a decidere quanto è disposto a spendere per trovare nuovi clienti.

Campagna Facebook Ads: i contenuti

Una volta definita la strategia di marketing che si vuole adottare per la propria campagna Facebook Ads, non resta che concentrarsi sulla tipologia di contenuti che meglio possono portare il centro benessere a raggiungere gli obiettivi fissati. In questo passaggio, diventa particolarmente importante l’aspetto della creatività, producendo post, foto, video o ancora carousel che mettano in risalto i servizi offerti dal centro benessere, oppure particolari offerte. In entrambi i casi, si dovrà puntare su contenuti emozionali che siano in grado di creare engagement con i potenziali clienti e portarli alla conversione. Analizzando i dati sui risultati ottenuti dai propri contenuti, il centro benessere potrà poi ottimizzare la propria campagna e ottenere il massimo dei risultati da un investimento di budget ben calibrato.

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