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Email marketing: 5 consigli utili per il tuo business

Pubblicato il 07 Marzo 2020

Raggiungi i tuoi clienti e potenziali tali con email personalizzate ed efficaci: scopri 5 consigli per attirare potenziali clienti e fidelizzare quelli che hai già.

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L’email marketing è uno strumento a disposizione delle attività per rafforzare la relazione tra il Brand e l’audience, fidelizzare i propri clienti e attirarne di nuovi. Vediamo ora insieme di cosa si tratta e quali sono i consigli più utili per sfruttarlo in maniera vincente.

Cos’è l’email marketing?

L’email marketing è una forma di marketing diretto che utilizza la posta elettronica come canale attraverso cui inviare messaggi in grado di attirare nuovi potenziali clienti e fidelizzare quelli già raggiunti. La specifica attività pubblicitaria online basata sull’invio di una email pubblicitaria verso una lista preselezionata di utenti è chiamata Direct Email Marketing (DEM).

Email Marketing: 5 consigli da mettere subito in pratica

Costruire una campagna di email marketing può sembrare complicato, ma alcuni semplici passi e l’utilizzo dei tool giusti possono rendere il compito più agevole.

Analizza il tuo pubblico

Affinché sia davvero efficace, una campagna di email marketing non può prescindere dall’analisi dell’audience di riferimento, a partire dai dati demografici per arrivare agli stili di vita e ai comportamenti d’acquisto. Conoscere queste informazioni dà la possibilità di segmentare il proprio pubblico e formulare messaggi il più possibile personalizzati e mirati.

Definisci l’obiettivo

Ogni attività ha a disposizione una vasta tipologia di email per inviare comunicazioni ai suoi clienti o potenziali tali. Al di là delle classiche email promozionali per proporre offerte o effettuare campagne di up-selling e cross-selling, infatti, un’attività può ricorrere ad esempio allo strumento dell’email per confermare l’avvenuta registrazione del cliente sul proprio sito o sulla propria app.

Per questo motivo, è importante che l’attività abbia ben chiaro in mente il diverso scopo di ogni tipologia di email, in modo da attribuire a ognuna di essa un diverso obiettivo che, così, diventa più facilmente monitorabile e misurabile.

Cura testi e grafiche

Per rendere più efficace una email è consigliabile prestare particolare attenzione al suo aspetto grafico. Il modo migliore per catturare l’occhio (e l’attenzione) di un cliente o potenziale tale è quello di curare in ogni dettaglio il testo (che deve essere accattivante, ma coerente con il tone of voice dell’azienda o organizzazione), la call-to-action, le immagini, i video e la grafica complessiva del messaggio pubblicitario. Una email a scopo pubblicitario, inoltre, deve essere pensata per essere visualizzata correttamente su dispositivi mobile. Per questo motivo, prima di procedere all’invio, bisogna effettuare dei test per accertarsi che tutto fili liscio in tal senso.

Monitora i risultati

Una volta stabilito a chi inviare il proprio messaggio, definito l’obiettivo della propria campagna di email marketing e scelto il messaggio giusto per rendere efficace la propria comunicazione pubblicitaria, è necessario monitorare i risultati del proprio lavoro. Alcuni dati particolarmente utili per capire se una campagna di email marketing possa definirsi vincente o meno sono:

  • la percentuale di email inviate, ma non consegnate con successo;
  • la percentuale di destinatari che ha aperto l’email sul totale delle email consegnate;
  • la percentuale di destinatari che hanno cliccato su un link contenuto all’interno della email in rapporto al totale degli utenti che hanno aperto la stessa;
  • la percentuale di crescita della lista di utenti destinatari di una newsletter;
  • la percentuale di utenti che hanno deciso di cancellarsi dalla lista dei destinatari di una newsletter.

Usa i tool giusti e affidati agli esperti

Il web mette a disposizione diversi tool ad hoc per aiutare le attività a rendere più efficaci le loro campagne di email marketing. Questo ambito è uno di quelli che sfrutta maggiormente la marketing automation, cioè l’utilizzo di software per automatizzare e ottimizzare alcune attività ripetitive di marketing che non richiedono necessariamente l’azione umana. Ad esempio, nello specifico, grazie a questi software è possibile creare in maniera automatica messaggi personalizzati in base alle azioni e ai comportamenti degli utenti, oltre che tracciare le loro azioni e segmentare, sulla base di queste informazioni, il pubblico di riferimento.

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