Cosa sono e come si fanno i Facebook Reels

Cosa sono i reels di Facebook e come si fanno? Scopri come usarli nella tua strategia di comunicazione.

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Su Instagram e su TikTok, i Reels esistono da tempo. È invece solo di recente che tale tipologia di video è sbarcata su Facebook, conquistando in breve tempo gli utenti (i privati come i brand).

Cosa sono i Facebook Reels? Facebook li descrive come video divertenti e brevi, composti da musica, audio, effetti, sovrapposizioni di testo e altro, che gli utenti possono realizzare utilizzando l’app di Facebook dal loro dispositivo mobile.

Imparare a fare i Reels su Facebook significa dunque imparare ad utilizzare uno strumento di marketing, che avrà un’importanza sempre maggiore. Se TikTok è un social che si basa esclusivamente sui Reels, infatti, Instagram e Facebook non sono stati a guardare. E hanno tempestivamente introdotto i loro Reels, dando all’utente la possibilità di utilizzarli per monetizzare.

Facebook Reels, come realizzarli

Per realizzare i Reels di Facebook è necessario in primis accedere al social da mobile. Se utilizzi la cosiddetta “nuova esperienza delle Pagine”, dalla sezione “Reel” del feed seleziona “Crea”, oppure tocca l’icona della macchina fotografica che troverai in alto a destra. A questo punto, le opzioni sono due: toccare l’icona in basso a sinistra per aggiungere un video che già hai in memoria, oppure toccare il tasto di registrazione per girare un video in tempo reale.

Una volta caricato il video potrai aggiungere tutti gli elementi che vuoi: musica, testa, effetti, emoticons, timer. Tocca la voce “Avanti”, descrivi il tuo Reel utilizzando tutti gli hashtag pertinenti, seleziona il pubblico di destinazione e – da ultimo – tocca “Condividi Reel”. Se accedi a Facebook in modalità classica, dovrai effettuare gli stessi passaggi accedendo però dalla sezione “Crea un post” e toccando poi la voce “Reel”.

Le opzioni dei Reels su Facebook

I Reels possono essere creati combinando tra loro diverse clip importate dalla galleria fotografica del tuo smartphone, oppure caricando un nuovo video o – ancora – accostando diverse foto. La durata puoi sceglierla tu, ma le opzioni sono solamente tre: 15 secondi, 30 secondi oppure 60 secondi.

Audio

Toccando l’icona audio puoi aggiungere la musica che preferisci, selezionandola per genere o per tema: se utilizzi invece l’audio originale del video sappi che ti verrà attribuito e che, se imposti il Reels su “Pubblico”, gli altri utenti potranno creare video utilizzandolo.

Velocità

L’icona velocità ti permette di scegliere la velocità desiderata per il tuo Reel, ma anche di regolare la velocità della singola clip così da velocizzarla o da rallentarla (di default, la velocità è 1x).

Effetti

Gli effetti che puoi aggiungere ai tuoi Facebook Reels sono moltissimi. Volendo, puoi anche salvarli per poi utilizzarli in un secondo momento, oppure cliccare sul link d’attribuzione dell’effetto per vedere altri Reels che lo utilizzano.

Zoom

Muovendo le posizioni x e y puoi zoommare il video, preimpostato in formato 9:16. In questo modo potrai tagliarlo, così da regalare al tuo video la scala che desideri.

Timer

L’opzione “timer” ti consente di impostare un countdown di 3 o di 6 secondi prima di registrare il Reel.

Una volta caricato il video, hai a disposizione diverse altre opzioni:

  • audio: se non hai aggiunto una musica puoi aggiungerla ora, oppure puoi modificare quella inserita o aggiungere una voce fuori campo;
  • testo: toccando l’icona Aa puoi aggiungere il testo che vuoi, modificando i suoi colori e il suo font;
  • modifica clip (icona della forbice), per tagliare le clip video e aggiungerne altre;
  • velocità, per aggiustare la velocità del video rallentandola o accelerandola;
  • specchio, per capovolgere le clip come se le vedessi allo specchio (per l’appunto);
  • effetti: se non li hai precedentemente aggiunti, puoi farlo ora;
  • didascalia: puoi far sì che l’audio del tuo Reel compaia anche in forma scritta, traducendosi in didascalie (da modificare a piacimento, in termini di carattere e di colore);
  • stickers: infine, puoi personalizzare ulteriormente i tuoi Facebook Reels inserendo GIF, emoji e adesivi, da trascinare col dito in qualsiasi punto dello schermo.

Una volta che il Reel è finito, e pronto per essere pubblicato, è il momento di renderlo visibile (soprattutto se usi Facebook per motivi business). Fai dunque molta attenzione alla privacy: se spunti la voce “Tutti”, consentirai a tutti – sia dentro che fuori da Facebook – di vedere il tuo Reel, e potrai decidere se consentire agli altri di creare un Remix (un Reel di risposta al tuo) oppure no (impostando su OFF la voce “Abilita il remix”). In alternativa, potrai permettere solo ai tuoi amici di vedere il Reel o persino di escludere alcune persone specifiche.

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Facebook Reels Ads, come funziona

Attualmente non è possibile, almeno in Italia, pubblicizzare direttamente un Facebook Reel. Tuttavia, Facebook offre la possibilità di pubblicare le proprie inserzioni tradizionali su Facebook Reels accendendo alla voce “Gestione inserzioni” – “Gruppo di inserzioni” – “Posizionamenti”. Seleziona dunque l’opzione “Posizionamenti automatici”, e scegli se cliccare su “Posizionamenti manuali, quindi Overlay di Reels” o “Posizionamenti manuali, quindi Stories e Reels”.

Nel primo caso, l’inserzione apparirà come un banner o un adesivo sopra ai Facebook Reels: tuttavia, esistono diversi strumenti di brand safety per filtrare i contenuti, decidendo ad esempio quali elementi bloccare. Nel secondo caso, l’inserzione comparirà invece tra i Reels: gli utenti potranno quindi commentarla, condividerla, salvarla oppure decidere di saltarla come se fosse un normalissimo Facebook Reel.

In alternativa, è possibile utilizzare i Reels di Instagram e poi promuoverli. Gli obiettivi di campagna che possono essere utilizzati per i Reels sono: conversione, traffico, copertura, notorietà del brand e visualizzazione del video. Per far sì che vengano visualizzati su Facebook, ti basterà scegliere come posizionamento “Feed di Facebook”.

Come creare Reels funzionali per la tua azienda

Come ogni altro contenuto da postare sui social, anche i Reels – per essere notati – devono essere originali. Ecco quindi che, specialmente se stai promuovendo la tua attività, dovrai puntare sulla qualità. Qualche idea?

  • crea un Reel che comunichi qualcosa, che sia informativo e davvero utile per l’utente: può essere la dimostrazione di come si utilizza un prodotto, la promozione di un luogo, ma anche un contenuto divulgativo o informativo su temi attuali;
  • cerca sempre di utilizzare tutti gli elementi: testo, musica, effetto, stickers
    usa i sottotitoli: non sempre chi vede un video può ascoltare il suo audio;
  • assicurati che il tuo Reel sia originale: l’utente deve capire che è un contenuto pensato, studiato, attento ai dettagli, perché solo così ti darà fiducia e darà fiducia alla tua azienda.

Condividere Instagram Reel su Facebook

Come è noto, Facebook e Instagram sono strettamente connessi. E, esattamente come si fa per video e foto, è possibile condividere sul primo un Reel realizzato col secondo. Tuttavia, se condividi su Facebook i tuoi Instagram Reels ricorda che l’utente Facebook visualizzerà il nome utente che hai su Instagram, e che il pubblico di Facebook non potrà commentarlo né vedere chi ha messo il Like su Instagram.

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