Come fare un reel di successo: best practices e idee vincenti

I reel sono contenuti video con i quali viene alimentato il social network di Instagram. Crearne di vincenti significa poter sfruttare i poteri della piattaforma per pubblicizzare beni e/o servizi. Scopriamo insieme come fare un reel perfetto grazie a questo articolo.

Pubblicato il 01 marzo 2024
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Come fare un reel su Instagram e ottenere migliaia di visualizzazioni? È questo uno dei dubbi che anima le aziende e i social media manager nei giorni d’oggi. Come risaputo, oramai i canali social sono una spinta decisiva per promuoversi e fare un po’ di sano branding. Le piattaforme sociali, infatti, permettono di alimentare community, aprire dibattiti e diffondere immagini e video professionali di ogni tipo: informativi, formativi, di intrattenimento, etc…

Gli Instagram reels sono l’ultima invenzione del social più amato dai giovani ed hanno il compito di coinvolgere in modo sempre maggiore gli utenti. Le funzioni a disposizione durante la creazione di un reel sono numerose e saperle sfruttare garantisce ai business un successo assicurato in rete.

Ma come fare un reel perfetto e vincente? Nei prossimi paragrafi, risponderemo a questo quesito. Vedremo in cosa consiste questo particolare tipo di contenuto video, scopriremo cosa deve contenere e cosa lo differenzia da un video TikTok.

Instagram reels: cosa sono?

Prima di capire come fare un reel di successo, cerchiamo di capire bene in cosa consiste.

Molto semplice: reels è niente meno che una funzione di Instagram che consente all’utente di registrare video brevi (o modificarli), inserendo in supporto elementi testuali, audio o grafici. In poche parole è la contromossa di Instagram a TikTok, senza dubbio il social più apprezzato e famoso per il settore “video”.

La prima comparsa dei reels sull’etere è avvenuta nel 2019, in Brasile, in una sorta di periodo di “prova” che ha avuto poi la definitiva consacrazione il 5 agosto 2020, con il lancio ufficiale in tutto il mondo. Da quel momento è impazzata la corsa al reel di successo: aziende, utenti e social manager hanno iniziato a studiare come ottenere il maggior numero di visualizzazioni, cambiando di fatto le dinamiche di Instagram.

Fatta questa premessa, non è arrivato ancora il momento di comprendere come ottenere un reel di successo. Vediamo prima quali sono le differenze con un contenuto TikTok.

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Differenze tra reels e TikTok

Per chi è abituato ad utilizzare TikTok e vuole raggiungere molte visualizzazioni con reels è bene sapere che tra le due piattaforme esistono delle differenze. Questo presuppone quindi un approccio diverso e, di conseguenza, uno studio accurato prima di iniziare a pubblicare.

Ma in cosa si differenziano Instagram reels e video TikTok? Rispetto a quanto durano i reels, i video TikTok permettono di proporre contenuti più lunghi. Alcune persone hanno la possibilità di pubblicare video da 30 minuti. Un tempo elevato se si pensa al limite di 3 minuti, introdotto a dicembre 2020 e quello di 10 minuti di marzo 2022. Con le ultime implementazioni, invece, Instagram ha portato la durata fino ai 90 secondi.

Ora che sai quanto dura un reel su Instagram capirai anche l’importanza di organizzarsi una scaletta chiara e concisa, da rispettare, per proporre un video di qualità.

Reel di successo: come fare?

Ottenere tante visualizzazioni sfruttando la funzione reels non è semplice, come sempre servono conoscenza del mezzo di comunicazione, buona base di followers e, ovviamente, molta creatività.

Anzi possiamo proprio affermare che la creatività è l’ingrediente principale per ottenere un reel di successo. Le aziende possono sfruttare la vena creativa declinandola in diversi modi: divertendo, creando contenuti informativi, scegliendo l’effetto “wow”. Quindi, come fare un reel di qualità?

Decisivo è avere una strategia ben definita. Un reel senza seguito, isolato, e senza essere inserito in una strategia di più ampio respiro non è destinato ad aver successo. Per questo per un’azienda è molto importante studiare a priori quello che si vuole comunicare con i reels, se promuovere un prodotto o il proprio brand. Questo è il trucco per fare i reels capaci di differenziarsi, diventando facilmente riconoscibili agli utenti!

Come fare un reel: ecco alcune idee vincenti

Per ottenere migliaia di visualizzazioni con un reel e permettere all’azienda di aumentare visibilità è necessario avere l’idea giusta. Spesso l’idea giusta non è qualcosa di già visto, ma un’illuminazione estemporanea frutto della creatività. Nonostante questo però è bene segnalare alcune strade che, dati alla mano, si stanno rivelando vincenti nel mondo dei reels.

Ecco come fare dei bei reel su Instagram:

  • Integrazione tra i social: come già detto è buona pratica che i reels rientrino in una più ampia strategia di comunicazione. Un consiglio? E’ sempre un’ottima idea riproporre su Instagram reels i video postati su TikTok.
  • Contenuti informativi: 60 secondi sembrano pochi, ma possono anche essere troppi per spiegare un prodotto. Un brand di abbigliamento, ad esempio, potrebbe utilizzare un video di 15-20 secondi per spiegare le caratteristiche di un capo: prezzo, design, tessuti. Ricordiamo inoltre che con i reels è determinante sfruttare anche la possibilità di corredare il video con audio, testi e didascalie.
  • Backstage: cosa c’è più interessante del backstage? Probabilmente nulla. Gli utenti amano scoprire cosa si nasconde dietro il prodotto, la sua creazione e la sua pubblicizzazione. Questo vale anche per chi organizza eventi. Un esempio? Quanto apprezzereste scoprire cosa fanno dietro le quinte i vostri artisti musicali preferiti?

Ora che abbiamo visto come fare reel su Instagram, quanto durano e come spingere la loro viralità, non resta che passare all’azione. Contattando Italiaonline potrai ricevere supporto da parte di un team di professionisti esperti non solo in gestione social, ma anche in content marketing e realizzazione di campagne pubblicitarie online e offline.

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