Pubblicato il 02 Ottobre 2023
La corporate identity è la percezione che i clienti hanno dell’azienda, come la vedono e la percepiscono. Scopriamo insieme come svilupparla e perché per potenziare il proprio brand.
L’identità di un brand è una delle principali leve da utilizzare per creare una comunicazione efficace. In questo senso la corporate identity (identità societaria), è la percezione che i clienti hanno di un’azienda. Per questo motivo è fondamentale costruire la propria immagine attraverso una comunicazione che sia mirata, coerente e coordinata, facendo percepire al proprio target il valore aggiunto che si possiede rispetto ai competitor.
Se hai ben compreso il significato di “corporate identity” immaginerai anche quanto è importante farsi affiancare dai giusti professionisti, come ad esempio: esperti in personal brand, content creator, content strategist, etc. Nei prossimi paragrafi vedremo quali sono i principali valori e obiettivi racchiusi all’interno di una corporate identity efficace.
- Corporate identity: cos’è e come svilupparla
- Perché è importante avere una corporate identity?
- Corporate identity: esempi validi
Corporate identity: cos’è e come svilupparla
Se sei alla ricerca di maggiori informazioni circa la definizione di corporate identity, continua a leggere!
La corporate identity è quell’apparenza aziendale che permette di essere percepiti come riconoscibili da parte del pubblico, favorendo la costruzione di una relazione solida con gli utenti. L’immagine che un’azienda vuole creare nei confronti della sua community si deve distinguere da quella dei competitor partendo dal core che stabilisce la mission aziendale; per questo motivo nella corporate identity sono racchiusi tutti i valori e gli obiettivi di un brand.
Per sviluppare una corporate identity efficace e potenziare la propria pubblicità online, bisogna curare alcuni aspetti fondamentali:
- Il design per la corporate identity è imprescindibile, bisogna orientare tutta la fase creativa in modo coordinato, così che risulti coerenti in tutti i canali utilizzati, come social media, siti web, e-commerce, etc;
- Il concept e la mission devono essere valorizzati, spiegandoli in modo completo ed esaustivo alle persone che scoprono o già conoscono il brand;
- Fare brainstorming e aggiornare continuamente idee e progetti è fondamentale per delineare una strategia efficace;
- Tenere in considerazione i feedback degli utenti nella fase di monitoraggio è essenziale per capire se la strategia attuata stia portando ai risultati sperati.
Per creare una corporate identity di qualità è necessario creare una comunicazione uniforme, in cui ogni componente sviluppata sia coordinata con il resto. Per avere un’identità forte è anche fondamentale usare un linguaggio adatto alla propria nicchia di mercato, puntare su messaggi testuali e visivi che colpiscano la sua immaginazione e che mettano in luce la personalità dell’azienda. Infine, un altro elemento da non sottovalutare è la familiarità: il brand deve essere percepito come positivo e ispirare fiducia.
Degli ottimi esempi di corporate identity vincenti sono quelli di brand famosi come Coca-Cola ed Apple.
Perché è importante avere una corporate identity?
Secondo il modello di Balmer e Soenen, la corporate identity è composta da anima, mente e voce. L’anima riguarda la storia e i valori, la mente le decisioni manageriali e la voce la proiezione esterna di anima e mente.
La corporate identity, quindi, se realizzata in modo coerente, aiuta a creare un marchio immediatamente riconoscibile dal pubblico, dal brand name fino a tutta la comunicazione online e offline. Preservare la coerenza dell’identità aziendale è necessario se si desidera che la propria attività sia percepita altamente professionale.
Ecco quali sono i principali vantaggi per chi attua una strategia di valore:
- Lasciare un segno indelebile sul consumatore;
- Valorizzare la propria storia, filosofia e cultura;
- Generare un netto vantaggio competitivo.
Corporate identity: esempi validi
Ci sono degli esempi di corporate identity molto positivi, come i brand Spotify e Airbnb, mentre altri grandi brand negli anni sono caduti in gaffe che hanno messo a dura prova la percezione che i consumatori avevano di loro.
Il segreto per non sbagliare è pensare alla corporate identity come duplice: da un punto di vista concettuale, con un’analisi e una formulazione strategica di missione e vision per relazionarsi con i principali stakeholder, e una più operativa, in cui il brand si presenta ai consumatori concretamente attraverso logo, colori, pay off, etc.
Valutando questi due aspetti e realizzandoli in modo ineccepibile, è possibile creare una corporate identity convincente, che includa anche tecniche di marketing emozionale ed esperienziale legate al brand.
Se alcuni esempi di identità aziendale ti hanno colpito o semplicemente se necessiti di aiuto per capire meglio cos’è la corporate identity e come potenziarla a favore del tuo business, sappi che Italiaonline è a tua completa disposizione.