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Come creare campagne Google Ads per una concessionaria d’auto o autosalone

Pubblicato il 20 Gennaio 2022

Una concessionaria può aumentare contatti e vendite in modo efficace grazie alle campagne Google Ads: ecco alcuni consigli per creare annunci

Contenuto:

Le campagne pubblicitarie effettuate con Google Ads possono essere una importante risorsa per una concessionaria d’auto. Il settore dell’automotive negli ultimi anni ha acquisito una crescente importanza online: non mancano siti web professionali in cui visionare le auto in vendita, che possono essere addirittura personalizzate online grazie all’Intelligenza Artificiale, le campagne pubblicitarie online e anche i social network ormai vengono ampiamente sfruttati. Ormai i consumatori cercano prettamente sui motori di ricerca le informazioni relative ad una nuova automobile o a un altro mezzo di trasporto da acquistare. Farsi trovare online, soprattutto nei risultati forniti dal motore di ricerca, è sicuramente vantaggioso. Le inserzioni su Google Ads consentono di lanciare specifiche campagne promozionali in modo da reperire potenziali clienti in un breve periodo di tempo.

Google Ads per concessionaria: le parole chiave

Quando si crea una campagna su Google Ads è importante scegliere con accuratezza le parole chiave. Il sistema permette di scegliere l’ordine in cui vengono presentati i termini di una frase ricercata oppure di escludere vocaboli che non porterebbero risultati. Nella fattispecie esistono le seguenti soluzioni:

  • corrispondenza generica: permette di comparire quando un utente ricerca parole generiche come automobili
  • corrispondenza generica modificata: l’annuncio appare quando l’utente digita la parola chiave preceduta dal segno + a prescindere dall’ordine. Per esempio se si scegliere “+Fiat” l’annuncio appare se l’utente cerca “Panta Fiat” oppure “Tipo Fiat”.
  • corrispondenza a frase: in questo caso viene stabilito l’ordine delle parole chiave più eventuali termini aggiuntivi
  • corrispondenza esatta: vengono stabilite esattamente sia le parole chiave che l’ordine, per esempio “Fiat Panda online”

Quando si imposta la campagna bisogna selezionare una di queste impostazioni. L’obiettivo è portare nuovi clienti a un costo vantaggioso. Per scegliere in modo corretto i termini su cui puntare occorre conoscere quali sono le parole chiave grazie alle quali gli utenti trovano il sito web della concessionario su Google. Quindi nel caso si abbia già un sito è opportuno fare una keyword analysis. Inoltre, bisogna anche prendere in considerazione le parole chiave a corrispondenza inversa ovvero quei termini per cui l’annuncio non deve essere trovato.

Per esempio, per un annuncio pubblicitario su un’offerta su Fiat Panda, si dovranno scegliere come “parole chiave a corrispondenza inversa” tutti gli altri marchi, da Opel a Ford, Citroen e così via. Quindi, l’annuncio non apparirà alle persone che cercano altri marchi d’automobile. Oppure non verrà mostrato a coloro che cercano una moto o un furgone. Insomma, bisogna calibrare in modo attento e preciso le parole chiave per cui apparire. Selezionare in modo scrupoloso le parole chiave consente di ridurre i costi delle inserzioni.

Campagna locale con Google Ads

La concessionaria normalmente lavora a livello locale, quindi quando si costruisce l’annuncio occorre avere le estensioni di località oppure le estensioni di località dell’affiliato attive all’interno dell’account. In alternativa, si può avere un profilo attività su Google My Business collegato a Google Ads. Se con l’annuncio si vogliono aumentare le visite alla concessionaria situata in una particolare località si può attivare una nuova campagna e selezionare “Promozioni e visite ai negozi locali”.

Impostare la pagina di atterraggio

Quando si investe su una campagna di Google Ads è importante studiare in modo accurato qual è la pagina di atterraggio. I migliori risultati si ottengono quando si studia una Landing Page studiata appositamente per gli utenti che cliccano sull’annuncio, che sia, quindi, una sorta di continuum rispetto al messaggio pubblicitario. Se, per esempio, l’annuncio riguarda una promozione su un particolare modello di Jeep, allora la landing page dovrà approfondire ciò che l’annuncio anticipa. Al suo interno ci saranno tutte le caratteristiche dell’offerta e sarà dato all’utente un modo per entrare in contatto con la concessionaria in modo da avere maggiori informazioni sull’offerta o ricevere un preventivo.

Dopo aver lanciato la campagna è fondamentale monitorarla e magari si può impostare il costo massimo per clic per la campagna di annunci oppure impostare il costo manualmente man mano che la campagna va avanti. Quest’ultima possibilità sicuramente è appannaggio dei professionisti di alto livello. D’altronde per attivare e gestire una campagna su Google Ads è cruciale affidarsi a un esperto in modo da evitare lo spreco di denaro e riuscire ad avere un ottimo Ritorno di Investimento (ROI).

Chi si rivolge a Italiaonline per la gestione di campagne pubblicitarie su Google Ads può contare su un team di professionisti, capaci di supportare qualsiasi business e costruire inserzioni su misura, pensate per raggiungere risultati in modo efficace.

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