Come acquisire clienti per la tua nuova attività

Se hai recentemente aperto un’attività professionale sai bene quanto possa risultare difficile acquisire i primi clienti. Ecco alcuni suggerimenti per superare brillantemente la fase iniziale

Pubblicato il 07 aprile 2021
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Se sei un professionista, un artigiano o un imprenditore, senza dubbio ti chiedi spesso come trovare nuovi clienti e attrarre costantemente contatti utili verso la tua attività. Qualsiasi sia la tua categoria merceologica, la tua zona di operatività o la dimensione del tuo business, ciò di cui hai necessariamente bisogno, in un mondo sempre più digitalizzato, è renderti visibile online.

Farti trovare infatti proprio dove e quando i potenziali clienti sono alla ricerca di un professionista come te è decisamente essenziale per sperare di essere notato e contattato per un nuovo lavoro. Fortunatamente il web ti mette a disposizione diverse strategie per essere presente online, reperibile e facilmente contattabile: ta le soluzioni più smart tra cui scegliere c’è l’iscrizione a PgCasa, il servizio di PagineGialle che ogni giorno mette in contatto i migliori professionisti con i loro futuri clienti.

PgCasa: cos’è e perché non puoi farne a meno

L’iscrizione al servizio di PgCasa è estremamente semplice: ti bastano pochi click per creare la tua scheda impresa sul servizio di PagineGialle e iniziare a beneficiare dei vantaggi della presenza su questa directory di imprese. Sono numerose le categorie di attività tra cui può scegliere di includere il tuo business e una volta selezionata la tua puoi procedere a inserire nella tua scheda cliente ogni dettaglio utile relativo alla tua azienda, come il tuo indirizzo, il territorio in cui sei attivo o i servizi che proponi.

Gli utenti finali possono quindi navigare su PgCasa alla ricerca del professionista perfetto per le loro esigenze, contando su un’ampia raccolta di imprese e reperendo sempre l’offerta più in linea con le loro necessità ed il loro budget di spesa. Ogni volta che un cliente effettua una richiesta di preventivo, il sofisticato software PgCasa la invia in automatico ai professionisti più compatibili, individuati in base alla loro posizione geografica e alla pertinenza dei loro servizi con quelli desiderati dal potenziale cliente.

Come trovare clienti da libero professionista con PgCasa? Ti basterà accedere alla tua dashboard personale, per verificare le nuove richieste di preventivo ricevute, scegliere liberamente quali prendere effettivamente in carico e iniziare a elaborare le tue offerte personalizzate.

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Saranno loro la tua occasione per convincere i clienti ad affidarsi proprio ai tuoi servizi e alla tua esperienza, selezionando il tuo preventivo tra le 5 proposte che si vedranno recapitare per ogni loro richiesta. Per poter visualizzare i recapiti degli utenti PgCasa ed inviare loro i tuoi preventivi sarà sufficiente usare i tuoi crediti, vere e proprie monete virtuali che ti serviranno per costruire il tuo flusso di nuovi lavori in entrata.

Esistono diversi pacchetti che puoi scegliere di attivare: PgCasa Base, PgCasa Maxi e PgCasa Top. Ognuno di essi include la creazione di una scheda sia su PgCasa che su PagineGialle e Virgilio e ti consente di incrementare esponenzialmente la tua visibilità in rete, entrando a far parte dell’affidabile directory italiana di PagineGialle.

I piani si differenziano invece per il numero crediti che hanno inclusi: una volta esauriti quelli offerti puoi in ogni caso acquistare un nuovo pacchetto di ricariche, continuare a ricevere richieste e inviare profittevoli preventivi mirati. Una strategia incredibilmente semplice per trovare nuovi clienti per il tuo business!

Come trovare clienti online: gli altri step indispensabili

Ad ogni modo, l’iscrizione a PgCasa o alle directory non rappresenta l’unico strumento che internet ti propone per trovare nuovi clienti online. Esistono infatti ulteriori tattiche imprescindibili che dovresti implementare per conquistare e mantenere una buona visibilità online. Ad esempio?

  • La creazione di un sito web professionale, che funga da efficace vetrina per il tuo business: assicurati che sia performante e fruibile e che contenga tutte e informazioni utili relative alla tua attività nonché i riferimenti per contattarti. Non dimenticare inoltre di effettuare un eccellente lavoro sotto il punto di vista della Search Engine Optimization, utilizzando nei tuoi contenuti keywords rilevanti per il tuo settore e la tua offerta commerciale.
  • La registrazione a Google My Business, il servizio gratuito di promozione delle attività commerciali che Google stessa mette a disposizione di tutti i suoi utenti: creare e gestire una scheda azienda su questa piattaforma è tanto semplice quanto fondamentale per garantirti buona visibilità tra i risultati delle pagine di ricerca, le mappe e il Local Pack di Big G.
  • La realizzazione di efficaci campagne di advertising grazie a piattaforme quali Google Ads, che ti consentono di comparire tra i primi risultati della SERP ogni qual volta un utente naviga alla ricerca di servizi professionali come quello che offri.

L’integrazione di tutte queste strategie ti consentirà di scalare i tuoi risultati e mettere il boost alla tua attività da libero professionista.

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