Home Page Business

Come registrare la propria attività su Pagine Gialle

Scopri come registrare la tua attività sulla Directory Locale di Pagine Gialle e promuoverti online con uno strumento innovativo per farti trovare più facilmente dai clienti

Alt text

Sono milioni le ricerche vengono effettuate sul web ogni singolo minuto e sempre maggiore rilevanza assumono tra di esse le cosiddette local searches, ossia le ricerche di carattere locale: si tratta di interrogazioni che gli utenti rivolgono ai motori di ricerca con l’obiettivo di raccogliere informazioni o reperire attività, prodotti o servizi che si trovano in prossimità della loro posizione geografica. Il forte incremento del traffico da mobile ovviamente amplia in maniera esponenziale questo fenomeno e rende le query locali ancora più preponderanti.

La principale conseguenza per chi si occupa di Search Engine Optimization è che diventa imprescindibile integrare nelle strategie SEO anche la cosiddetta Local SEO, ossia l’insieme di tecniche che consentono di geolocalizzare in modo preciso e puntuale un business all’interno del territorio in cui opera, rendendolo visibile nelle ricerche locali e intercettando una fascia di utenti con esigenze di stampo local.

Uno dei metodi più efficaci che puoi utilizzare per non essere tagliato fuori da queste visite, potenziali acquisti e profittevoli conversioni è quello di inserire la tua attività su un servizio come la Directory Locale di Pagine Gialle, tra le più ampie e strutturare directory di aziende della penisola.

Vuoi aumentare
la tua visibilità online?

Scheda azienda gratis

Cos’è e come funziona la Directory Locale di Pagine Gialle?

Punto di riferimento online per chiunque desideri implementare una tattica di Local SEO, Pagine Gialle conta ad oggi quasi 6 milioni di utenti unici e 4 milioni di utenti mobile ed inserire la tua attività all’interno della sua directory si configura come una delle più performanti strategie per un marketing mix completo che punti alla massima visibilità in rete.

Nella pratica, qualsiasi azienda, impresa, negozio o professionista può creare attraverso pochi e semplici passaggi una propria scheda aziendale all’interno della directory Pagine Gialle, immettendovi tutte le più dettagliate informazioni circa la sua attività, che desidera veicolare sia ai potenziali utenti che ai motori di ricerca.

Si tratta, come accennato, di una ben precisa strategia di Local SEO, che punta a rendere ogni business visibile online proprio quando le queries di chi naviga sono locali e potenzialmente finalizzate ad una ricerca attiva di servizi sul territorio, PDV o stores geolocalizzati nei paraggi. Un mezzo quindi imprescindibile per comunicare l’esistenza della tua attività e convincere potenziali clienti a mettersi in contatto con te o muoversi verso il tuo negozio o ufficio.

Come inserire un’attività su Pagine Gialle

Registrare la tua attività su Pagine Gialle è gratuito ed incredibilmente semplice: per farlo, puoi collegarti al sito PG ed iniziare a creare la tua scheda azienda free, godendo immediatamente dei vantaggi di una strategia di ottimizzazione SEO locale ben organizzata.

Lungo il percorso di registrazione ti verrà richiesto di immettere i principali dati relativi alla tua impresa, come la ragione sociale, l’indirizzo ed i dati di contatto quali numero di telefono e email. Potrai aggiungere una completa descrizione di ciò che fai e della tua offerta, arricchendola di parole chiave mirate e rappresentative del tuo business, nonché indicare le categorie merceologiche nelle quali operi. Inoltre, puoi aggiungere i tuoi orari di apertura e le immagini che meglio descrivono il tuo brand (loghi, grafiche o fotografie).

Una volta completata la tua nuova scheda impresa, essa sarà visibile online entro 24 ore e ti garantirà un’esposizione ottimale sul web ed un flusso di traffico e utenti altamente segmentato ed ottimizzato.

Perché inserire la tua attività su Pagine Gialle?

La presenza sulla Directory di Pagine Gialle facilita il posizionamento della tua azienda tra le scelte d’elezione degli utenti che navigano sul web, consentendoti di ampliare il bacino di pubblico interessato ad interagire con il tuo sito, online, o con il tuo punto vendita, offline. Una vetrina eccellente, specialmente in un’epoca contraddistinta dalla rapidità di fruizione delle informazioni e da una soglia di attenzione sempre più bassa: permette infatti ad ogni potenziale cliente di comprendere intuitivamente ed in pochi click ogni dettaglio del tuo business ed ogni canale di contatto.

Una presenza decisiva, che ti fornirà anche una significativa spinta lato SEO, dialogando con i search engines ed integrandosi nella strategia di ottimizzazione che già metti in atto sul tuo sito web, sul tuo blog o sui tuoi social media. Nei suoi algoritmi di indicizzazione infatti, Google stessa prende in considerazione anche fattori quali la presenza di un impresa all’interno di directory ritenute autorevoli.

In un’ottica di efficienza delle tue risorse è inoltre importante considerare che inserendo la tua attività su Pagine Gialle avrai a disposizione un punto di accesso unico per gestire la tua presenza online in un vasto network di portali e piattaforme, fondamentali in termini di visibilità: esso comprende innanzitutto i siti parte del network PG, quali Virgilio Local, PagineBianche.it, TuttoCittà e Pg Casa, ma non solo.

Attraverso la tua scheda azienda PG potrai mantenere complete ed aggiornate anche le informazioni aziendali che vengono distribuite anche a tutti i principali search engines come Google o Bing, ai navigatori come Google Maps, Apple Maps o TomTom, agli assistenti vocali quali Alexa e Siri ed ai social networks.

Oltre ad approfonditi report ed insights consultabili in ogni momento, ideali per campagne data driven, esistono inoltre su PG interessanti strumenti per sponsorizzare il tuo business e raggiungere ancora più velocemente i risultati che speri: puoi attivare infatti strategie di promozione quali Priorità, per assicurarti di apparire nella prima pagina dei risultati di PagineGialle.it, Quote di Visibilità, per spingere efficacemente i tuoi annunci a comparire prima di quelli dei competitors o Mobile TOP, un metodo di posizionamento studiato ad hoc per il mondo mobile.

Inserire la tua attività su Pagine Gialle significa inoltre contare su un team dedicato ed un’assistenza costante: consulenti specializzati che possono seguirti passo passo nella tua scalata verso la massima esposizione online

Vuoi aumentare
la tua visibilità online?

Scheda azienda gratis

Caricamento contenuti...