Aumentano i creator online: ecco come proporsi ai clienti

Con l’aumentare dei creator online, diventa difficile farsi notare dai clienti. Ecco una serie di consigli su come mostrarsi creativi e professionali in rete

Pubblicato il 29 ottobre 2021
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Secondo un report della piattaforma Stripe, quello dei creator online è un mercato che vale 10 milioni di dollari, con un tasso di crescita che si aggira attorno al 48% all’anno; a questo si aggiunge il fatto che nei prossimi 5 anni, più di 15.5 milioni di creator saranno online, supportati da ben 50 piattaforme ad hoc. Dei numeri impressionanti per quello che viene comunemente definito “user generated content” ovvero tutti quei contenuti creati dagli utenti su piattaforme come Facebook, Instagram o TikTok.

Chi sono i creator online

Un numero sempre maggiore di creator online sta facendo di questa attività una vera professione, riuscendo a guadagnarsi da vivere creando e condividendo contenuti con i propri followers online. Secondo Stripe, in Giappone, le entrate mensili medie di un creator sono aumentate del 435%. Negli Stati Uniti, invece, il numero di creator che guadagnano un salario di base (cioè più di 69.000 dollari all’anno negli States) è cresciuto del 41%.

Con creator online intendiamo tutti quegli utenti che realizzano contenuti digitali in forme diverse e li condividono su canali come social media, blog, e siti internet. Nel farlo però portano avanti un progetto ben definito, e parlano a una nicchia di pubblico precisa, potenzialmente interessata a ciò che comunicano e con cui interagiscono e costruiscono una relazione di fiducia.

Come proporsi ai clienti se sei un creator online

Ora che è più chiaro cosa intendiamo con creator online, è importante capire come proporsi ai potenziali clienti e offrire i propri servizi.

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Se come si è detto un creator online realizza contenuti digitali, è facile intuire che sono molti i marchi che vogliono puntare su questo tipo di materiale per promuovere i propri prodotti o servizi online. Questo perché spesso gli utenti tendono di più a fidarsi di una persona con cui sentono di condividere determinati valori e interessi, che di un brand o un’azienda.

È anche vero che il mercato va sempre più saturandosi di creator online e a volte può sembrare difficile riuscire ad entrare in contatto con potenziali clienti, interessati ai contenuti che il creator realizza; tuttavia esistono dei modi per farsi notare e comunicare, oltre che passione, anche professionalità e affidabilità.

Creare un portfolio online

Il modo migliore per farsi notare dai clienti e comunicare in modo professionale è realizzando un portfolio, o media kit, che riassuma in poche pagine stile, contenuti e ambiti di interesse. Di fatto, è una specie di CV del creator digitale e serve come prima presentazione per far capire ai potenziali clienti che tipologia di contenuti realizza di solito, quali sono i tassi di conversione e di engagement degli utenti e in generale offrire una panoramica sui servizi offerti, sulle piattaforme su cui è presente e così via.

Il portfolio, spesso chiamato anche media kit, può avere vari formati: da un semplice PDF, a un sito web o una landing page ad hoc, che comunicano subito un’aria professionale e si distinguono dalla concorrenza, ormai molto agguerrita.

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Campagne di social media marketing

Così come brand e aziende comunicano con i potenziali clienti tramite sponsorizzate su Facebook, Instagram e Google, anche un creator digitale può decidere di intraprendere questa strada e fare delle campagne di social media marketing.

Ovviamente, così come le aziende, anche un creator digitale deve innanzitutto fare una pianificazione accurata, prima di buttarsi a capofitto in campagne per pubblicizzare i propri servizi di creazione contenuti. Innanzitutto, deve avere ben chiaro con quali brand vuole comunicare e quali desidera attrarre come potenziali clienti. Poi deve sapere su quali piattaforme raggiungerli: i suoi interlocutori si trovano su Facebook, Instagram, Youtube o altre? È inutile spendere tempo e soldi su Instagram se i nostri clienti di riferimento usano perlopiù Facebook. Per questo deve saper profilare bene il suo cliente ideale, chi è, quali sono le sue necessità, di che tipo di contenuti ha bisogno e in che formato e solo poi può iniziare a investire un budget per farsi notare online.

Collaborazioni con altri creator online

Un altro modo molto efficace di proporsi e farsi notare dai clienti, è quello di collaborare e realizzare contenuti a 4 mani con altri creator online. Possono essere della stessa nicchia e con uno stile simile, o appartenere a mondi completamente diversi; l’importante è trovare un terreno comune su cui collaborare per realizzare contenuti di valore e farsi pubblicità a vicenda, aumentando le possibilità di essere notati dalle aziende.

Le collaborazioni inoltre permettono di farsi notare anche dai followers del creator con cui si sta collaborando, aumentando il bacino di utenti con cui si interagisce e, nel caso dei canali social, questo di solito aumenta la visibilità sulla piattaforma, dal momento che l’algoritmo registra il picco di interazioni e interesse e mostra i contenuti a più utenti.

Esistono molti modi di farsi notare e proporsi ai clienti come creator online e anche se la concorrenza può sembrare spietata, le statistiche dimostrano come – malgrado il numero di creator continui a salire – ci sia sempre più spazio anche per coloro che riescono a fare di questa attività una professione remunerativa, prova concreta di come le aziende siano sempre più interessate a questo tipo di contenuti generati dagli utenti finali.

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