Come promuovere la tua azienda con un piccolo budget

Quali sono le attività di marketing low cost che ti permettono di aumentare la visibilità fin da subito? Ecco le migliori per promuovere la tua azienda con un basso budget

Pubblicato il 17 agosto 2021
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Fondare e gestire un’azienda – seppur di piccole dimensioni – prevede una serie di costi e ciò rappresenta un ostacolo per tanti aspiranti imprenditori che iniziano con un piccolo budget. Le difficoltà emergono in particolare quando si parla di promozione, un’attività considerata spesso non prioritaria e quindi sottovalutata da tante aziende. In realtà, la comunicazione e il marketing sono elementi cruciali che consentono ad un’impresa di aumentare la visibilità, farsi conoscere dal proprio pubblico di riferimento e incrementare il numero di clienti grazie ad azioni mirate. Chi avvia una nuova realtà imprenditoriale deve tenere conto anche di questa esigenza. La buona notizia è che si può iniziare anche con un piccolo budget da devolvere ad attività di marketing mirate. Vediamo quali sono quelle più efficaci.

Sviluppo del sito web aziendale

Innanzitutto, il sito web: questo è il nucleo, il fulcro da cui partire per costruire la propria strategia online. Si perchè non si può parlare di social media marketing, di SEO o di pubblicità online senza che ci sia un punto di atterraggio principale, lo zoccolo duro del marketing aziendale. Avviare una pagina aziendale su Facebook non è sufficiente. I motivi sono tanti, a partire dal fatto che quello spazio non appartiene realmente all’azienda, non c’è quindi un reale controllo, per esempio non si possono sfruttare tutti i dati, una fonte preziosa per orientare le scelte di un’azienda. Attualmente esistono davvero tante soluzioni che consentono di avviare e gestire un sito web aziendale con un piccolo budget.

Tra le varie alternative spicca anche quella di Italiaonline che consente agli imprenditori di configurare un sito fai-da-te che contiene fino a sei pagine, con la possibilità di personalizzarle, aggiungere immagini e tutti i testi desiderati. Le opportunità offerte da questo servizio sono davvero tante. Il sito web viene anche ottimizzato lato SEO, quindi viene potenziato in modo da diventare visibile sui motori di ricerca. E a tal proposito, passiamo proprio alla successiva azione di marketing da integrare nella propria strategia.

Posizionamento sui motori di ricerca

In concomitanza con la creazione del sito bisogna pensare alla strategia SEO, acronimo di Search Engine Optimization, ovvero Ottimizzazione per i Motori di Ricerca. Questo tipo di attività interviene quando un potenziale cliente fa una domanda a un motore di ricerca, come Google e trova tra i primi risultati una pagina web. Se poi trova anche ciò che stava cercando il gioco è fatto.

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Italiaonline offre questo servizio con lo sviluppo del sito web proprio perchè sono due attività strettamente legate tra loro. Per esempio, la SEO interviene già dalla progettazione delle pagine: bisogna scegliere accuratamente le parole chiave da usare a partire addirittura dal dominio. Inoltre, bisogna costruire un sito web con un’ottima usabilità, parametro che determina il posizionamento in SERP (Search Engine Results Page, l’elenco dei risultati della ricerca online).

La strategia SEO è cruciale soprattutto oggi: con la digitalizzazione il numero di siti web è incrementato e oggi la competitività online è molto alta. Occorre pensare a soluzioni efficaci per incrementare la propria visibilità, in modo da emergere tra la folla, farsi trovare dai potenziali clienti online.

Attività sui social network

Avviare una pagina Instagram o Facebook è completamente gratuito, ciò che fa davvero la differenza è il modo in cui si gestisce. Essere costantemente presenti, postare foto e video dei propri prodotti e spiegare i servizi al pubblico, magari attraverso brevi clip permette a un’azienda di aumentare velocemente la propria fan-base. In questo caso c’è un netto risparmio in termini di denaro, che viene compensato con l’impegno costante relativo alla gestione del piano editoriale e della pubblicazione dei post o altri contenuti, come le Storie.

Assistenza clienti

Rispondere subito al cliente, essere disponibile e presente è senza dubbio un ottimo modo di farsi buona pubblicità ed è gratuito. Grazie alla digitalizzazione, sono sempre più le persone che contattano le aziende anche attraverso i canali digitali, dalle chat alle app di messaggistica. Naturalmente, non può mancare una linea telefonica attraverso cui avere un confronto diretto e a voce, un elemento ancora ricercato da tanti consumatori.

Insomma, non bisogna avere enormi risorse per iniziare ad essere presenti online e promuoversi adeguatamente. Per iniziare potresti proprio configurare il tuo sito aziendale grazie alla piattaforma di Italiaonline!

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