Home Page Business

Come creare un portfolio online

Il portfolio online è uno strumento cruciale per i professionisti: ecco come crearlo e quali informazioni inserire per renderlo efficace

Alt text

Quante volte i tuoi contatti ti hanno chiesto “hai un portfolio online dove vedere i tuoi lavori?”

Si tratta di uno strumento fondamentale per tanti professionisti, dai graphic designer ai videomaker. Contiene tutti i lavori svolti, presentati facendo leva sulle emozioni di chi guarda; offre tutte le informazioni necessarie, mettendo in risalto le qualità del professionista. Insomma, aiuta i potenziali clienti a capire se proprio quella persona e il suo modo di lavorare siano adatti alle loro esigenze. Quindi, se si è liberi professionisti non solo bisogna averlo, ma occorre lavorarci con estrema attenzione. Il portfolio online si inserisce all’interno di un sito web dove sono presenti altri dati, come i contatti oppure il curriculum vitae. Quindi è un ottimo stimolo per aumentare il numero di clienti. Ma chi deve realizzarlo, come si crea e quali sono gli elementi da inserire? Facciamo chiarezza.

Obiettivi del portfolio online

La creazione di un portfolio online assicura un vantaggio competitivo ai liberi professionisti, in particolare a coloro che si occupano di realizzare servizi fotografici, video, ma può essere utile anche per artisti, pittori, architetti o make up artist. Infatti, consente tramite video e immagini di mostrare il risultato del proprio lavoro da presentare ai potenziali clienti.

Infatti, il portfolio nasce per realizzare obiettivi specifici:

  • presentare lavori e progetti in modo ordinato e professionale in modo da ricevere recensioni positive da parte di clienti e incuriosire quelli potenziali
  • aumentare la propria visibilità online
  • incrementare il numero di contatti diretti, che possono per esempio richiedere più informazioni usando la pagina Contatti.

Infatti, il portfolio, non solo deve mostrare i progetti, ma anche dare la possibilità al professionista di ricevere richieste di ogni tipo, in particolare preventivi. Questo strumento non deve essere fine a se stesso. Vediamo quindi, come inserirlo nel sito web professionale e quali elementi affiancare.

Cosa inserire in un portfolio online

Un portfolio online viene inserito in un sito web a tutti gli effetti, dove rappresenta una sezione fondamentale. Per essere rintracciato deve essere creato secondo le regole della SEO, a partire dalla scelta del nome dominio. Normalmente, un professionista sceglie il suo nome e cognome, soprattutto perchè la sua attività è incentrata sul personal branding.

Realizza un Sito web professionale
con i nostri esperti!
Scopri come

Innanzitutto, è importante creare una Home Page dove siano ben organizzate tutte le attività proposte, magari con un’anteprima del contenuto del portfolio. Un fotografo potrebbe, quindi, inserire in home page diversi moduli riservati a servizi matrimoniali, book fotografici per modelli e modelle, ma anche fotografie di interni (pensati per facilitare la vendita di un immobile) o anche paesaggi. In tal modo, già dalla pagina iniziale chi è interessato può farsi un’idea delle diverse specializzazioni.

Si può anche creare uno slideshow con i lavori più importanti oppure segnalare le aziende con cui si è lavorato, soprattutto se sono popolari. Inoltre, non può mancare uno spazio in Home Page che raccoglie qualche recensione e infondo un modulo per avere maggiori informazioni. Questo form potrebbe essere inserito nei punti strategici del sito: oltre alla Home, anche nella pagina specifica con tutti i lavori e poi nella pagina Contatti.

Non può mancare anche una sezione dedicata alla Bio, dove il professionista si presenta e si racconta, mettendo in risalto il suo percorso formativo e professionale, ma anche – eventualmente – gli strumenti da lavoro usati.

La pagina del Portfolio dovrà presentare ricco materiale foto e video, oltre a una descrizione per ogni singolo progetto. Infatti, può essere utile non limitarsi a una gallery di foto, ma a una scheda dettagliata per ogni progetto. Naturalmente, tutto il sito deve essere perfettamente navigabile e usabile, sia da pc che da mobile.

Vuoi creare il tuo portfolio con Italiaonline? I nostri esperti sono pronti a proporti la migliore soluzione in base alle tue esigenze e richieste. Puoi creare un sito web personalizzato, in cui inserire anche un portfolio ricco di informazioni oltre a un form di contatto e altri moduli mirati al reperimento di nuovi clienti.

Realizza un Sito web professionale
con i nostri esperti!
Scopri come
Caricamento contenuti...