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Seo: 5 ottimi motivi per farla

Pubblicato il 07 Marzo 2020

Cinque validi motivi che ti aiuteranno a capire perché è molto importante fare SEO sul sito internet, blog o e-commerce

Contenuto:

Scarica la guida su come fare SEO per posizionare la propria attività su Google

Chi ha un sito internet non può trascurare l’importanza della SEO. L’ottimizzazione della propria vetrina web per i motori di ricerca è, infatti, fondamentale per molteplici motivi che ora andremo ad affrontare in questa guida dedicata alla SEO, a cosa serve e ai vantaggi che può apportare a un sito web, un blog o un e-commerce.

Cos’è la SEO e a cosa serve

SEO è una sigla che sta per “Search Engine Optimization”, che, tradotto in italiano, significa “ottimizzazione per i motori di ricerca”. Si tratta dell’insieme di strategie e tecniche che hanno l’obiettivo di aumentare la visibilità di un sito all’interno dei risultati organici (cioè non a pagamento) dei motori di ricerca. In poche parole, se ben applicata, la SEO permette a un sito web, blog o e-commerce di comparire nella prima pagina dei motori di ricerca, quella che solitamente gli utenti consultano per trovare ciò che cercano. In questo modo, le probabilità di ottenere visite e conversioni aumentano.

Cinque motivi per fare SEO sul tuo sito

Se desideri garantire una buona visibilità al tuo sito web, ecco 5 buoni motivi per fare SEO:

  1. è importante fare SEO perché tutti utilizzano i motori di ricerca. Tantissime persone cercano ogni giorno, in particolare su Google, il motore di ricerca più diffuso al mondo, le parole di loro interesse, sia per soddisfare una propria curiosità personale sia per acquisire maggiori informazioni in previsione di un possibile acquisto;
  2. è importante fare SEO perché aiuta a costruire l’immagine di un brand solido. Essere presenti con il proprio sito web in posizioni alte sulla SERP (la pagina dei risultati che il motore di ricerca mostra ogni volta che un utente fa una ricerca) ed esserlo per più chiavi di ricerca aiuta il sito/brand ad attirare l’attenzione degli utenti che, in questo modo, inizieranno a familiarizzare con esso e a considerarlo autorevole per quel determinato ambito;
  3. è importante fare SEO perché così è più facile raggiungere i potenziali clienti. Come già anticipato, le persone, nel processo decisionale che precede un acquisto (e, più in generale, quando sono interessate a qualcosa) spesso cercano su Internet le informazioni di cui hanno bisogno;
  4. è importante fare SEO perché è più facile essere raggiunti dai potenziali clienti. Chi cerca sui motori di ricerca attività e luoghi di interesse vicino alla propria località ha la possibilità di raggiungere più facilmente quell’attività che ha lavorato bene in ambito Local SEO (l’ottimizzazione di un sito web aziendale per i risultati di ricerca locale sui motori di ricerca) e, che, quindi, risulta ben visibile e con le informazioni complete e corrette su Google e i suoi “simili”;
  5. è importante fare SEO perché offre risultati più a lungo termine (e più costanti) rispetto alle campagne PPC. Quest’ultime, infatti, garantiscono il massimo della loro efficacia fintanto che si pagano le inserzioni e costano mediamente di più.
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