Home Page Business

TikTok: oltre 1 miliardo di utenti attivi al mese

Il social network ormai ha un successo planetario e si rivela una utile risorsa per le strategie di social media marketing: ecco i numeri

Alt text

TikTok nasce in Cina nel 2016 e in pochi anni conquista un pubblico enorme, soprattutto quello dei giovanissimi. Sono loro i protagonisti assoluti della piattaforma e ogni giorno si divertono a creare e condividere brevi clip vocali o musicali di ogni genere. Col tempo, il bacino di utenti si è allargato e oggi il social network conta 1 miliardo di persone da tutto il mondo che si collegano mensilmente. Ormai parliamo di una community variegata, dove non mancano i contributi di personaggi famosi e influencer. Prendere in considerazione anche questo canale nella propria strategia di marketing può, dunque, essere un vantaggio per aziende, ma anche professionisti, artisti e creativi di ogni settore.

I numeri di TikTok e degli altri social

TikTok è entrato nella vita di tantissime persone in tutto il mondo grazie alla creatività e all’autenticità dei nostri creator. Alla nostra community globale va il grande merito di essere riuscita a raggiungere milioni di persone, di tutte le generazioni”: queste le parole del comunicato stampa pubblicato dalla società cinese nel suo sito ufficiale. D’altronde nell’ultimo anno la piattaforma ha raggiunto traguardi sorprendenti.

Reuters online riporta che da luglio 2020 gli utenti sono aumentati del 45% aggiungendo che in generale i social network hanno avuto una crescita durante la pandemia. Facebook ha raggiunto 2,9 miliardi di utenti attivi mensili a giugno 2021. Seguita da Youtube che ha superato la soglia del miliardo già nel 2013. La famosa piattaforma di Mark Zuckerberg impiegò 8 anni per raggiungere 1 miliardo di utenti attivi mensili. Instagram, attualmente, conta poco più di 1 miliardo di utenti attivi al mese, mentre Twitter non ha ancora varcato tale soglia.

Gestisci la tua
Presenza sui Social

Scopri come

Il successo di TikTok e il veto di Trump

L’avanzata di TikTok è stata una vera sorpresa. Anche perchè nel 2020 la vecchia amministrazione Trump aveva cercato di ostacolarne la crescita, ponendo dei veti negli Stati Uniti: il Presidente Americano voleva che i contenuti prodotti negli Stati Uniti venissero controllati da un organismo interno e non dal centro di controllo principale situato a Pechino. La motivazione era data dai dissapori politici tra Stati Uniti e Cina. Il Presidente Biden ha ritirato il divieto.

Inizialmente si pensava avesse appeal solo per la generazione di giovani, mentre ora raccoglie utenti di ogni età. Stati Uniti, Europa, Brasile e il sud-est asiatico sono i principali mercati in cui l’app di video brevi sta popolando. La società fa anche sapere che ad agosto 2020 aveva già superato i 2 miliardi di download globali. Insomma, TikTok entra a tutti gli effetti tra le piattaforme ricche di potenzialità da inserire all’interno di una strategia di social media marketing.

Italiaonline è al fianco delle imprese che vogliono crescere e tra i suoi prodotti spicca anche quello mirato a presidiare i social network con attività ad hoc.

Gestisci la tua
Presenza sui Social

Scopri come

Caricamento contenuti...