Social media, tutte le sfide del 2022: tu a che punto sei?

I social media rivestono un ruolo cruciale in ogni strategia aziendale: essere presenti non è sufficiente, occorre lavorare con costanza, sfruttando i trend

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La digitalizzazione e i cambiamenti legati al contesto storico hanno portato a un’evoluzione profonda della società negli ultimi anni. Viviamo in un periodo in cui tutto si trasforma velocemente, dove i consumatori sono sempre più consapevoli ed esigenti e le aziende devono rispondere alle aspettative ed esigenze della clientela per essere competitive e non morire.

Conoscere le tendenze e sfruttarle è cruciale, perchè permette alle aziende di rimanere al passo con i tempi, dimostrando di essere attente e reattive davanti ai cambiamenti. Uno degli ambiti da tenere sotto controllo è il social media marketing, che comprende lo studio del target e la creazione di contenuti su misura per il gruppo di consumatori a cui l’azienda si rivolge. Questi canali offrono enormi vantaggi e sono i veri protagonisti del momento: nascono continuamente nuove piattaforme, che a loro volta lanciano funzioni di ogni tipo, molte delle quali dedicate ai brand; vengono frequentati quotidianamente da milioni di utenti, a caccia di mode, novità, informazioni e prodotti da acquistare.

Insomma, il mondo dei social media dovrebbe essere continuamente sotto la lente di ingrandimento delle imprese. Dopo le vacanze estive è utile fare un riepilogo e capire quali sono i trend che ci accompagneranno anche nei prossimi mesi.

Raggiungimento degli obiettivi aziendali

Uno degli aspetti cruciali che riguarda i social media è che permettono di raggiungere gli obiettivi aziendali. Innanzitutto, consente di accrescere la brand awareness, ovvero la consapevolezza del marchio da parte dei consumatori. Per esempio, ci sono marchi come Coca-Cola che hanno una enorme awareness, mentre altri sono emergenti e conosciuti da piccole nicchie di consumatori, si pensi al brand Oceans Apart che sta guadagnando notorietà tra gli appassionati di fitness.

I social rivestono un ruolo cruciale in questo obiettivo, perchè sono un mezzo che consente alle aziende di farsi conoscere dal proprio pubblico in modo rapido, a patto di adottare le giuste strategie.

Per esempio, l’Influencer Marketing è una modalità che in questo momento ha enorme successo tra il pubblico e consente di aumentare la visibilità rapidamente. Naturalmente, occorre scegliere in modo molto attento uno o più influencer a cui affidarsi.

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Una nota in più è fornita – non da semplici influencer – ma dai content creator, che realizzano video o altri contenuti più divertenti e originali e spesso lo fanno per promuovere i brand. Riescono a creare qualcosa di molto simile ai vecchi spot televisivi, ma interpretati in chiave moderna.

L’awareness è il primo passo per poi passare ad un altro obiettivo aziendale, rappresentato dalle conversioni. Le persone che hanno conosciuto e stimano il brand, sono pronte ad acquistare i loro prodotti. E anche in questo i social network sono sempre più adatti. Infatti, ormai hanno funzionalità mirate alla vendita. Basti pensare alla Vetrina di Facebook o allo Shop di Instagram.

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Lettura dei dati

I dati rappresentano una preziosa fonte di informazioni per i brand che desiderano monitorare i risultati raggiunti. I dati permettono di capire l’andamento delle attività organiche (gestione del feed della pagina, delle Storie e così via) e di quelle a pagamento (campagne pubblicitarie). I social mettono a disposizione delle sezioni in cui è possibile guardare i diversi dati.

Per esempio, qual è il contenuto di maggiore successo oppure la Storia che ha ricevuto più visualizzazioni e ancora qual è l’età media del pubblico o se la fan-base è composta in percentuale maggiore da maschi o femmine e così via. Esistono anche piattaforme terze che permettono di ricevere report periodici relativi all’andamento dei social. Questi dati non devono essere ignorati, ma presi come riferimento per migliorare la propria strategia di social media marketing. Purtroppo, ancora tante aziende non sanno come organizzare o interpretare la grossa mole di dati a disposizione.

Le piccole imprese alla conquista del mondo

Un piccolo negozio che lavora bene coi social può ampliare in modo incredibile la propria clientela, arrivando anche all’estero. L’originalità, i prodotti artigianali, ma anche l’attenzione al cliente, la passione che si trasmette attraverso i social permettono a una pagina di crescere in modo costante e guadagnarsi un pubblico sempre più grande col tempo. Il segreto è essere costanti e interagire coi clienti, in modo da coinvolgerli, trattandoli come veri e propri amici e alleati. Dopo essersi fatti conoscere all’estero, sarà poi più semplice anche aprire una sede fuori dall’Italia.

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Il successo dell’e-commerce

Negli ultimi anni, complice anche la pandemia, i consumatori si sono abituati a fare acquisti negli e-commerce: ormai le persone si rivolgono alla rete per trovare e acquistare i prodotti di cui hanno bisogno. I social network rappresentano un trampolino di lancio o meglio un vero e proprio “megafono” per ampliare la voce di tante aziende che vendono online.

E sono sempre di più i consumatori disposti a scoprire nuovi articoli in vendita. L’affidabilità del brand, la sua capacità di offrire un’Assistenza Clienti anche attraverso i social e la proposta continua di novità e promozioni su queste piattaforme permette di avere maggiori conversioni anche negli shop online.

Questi sono solo alcuni dei trend da sfruttare nel 2022 ma che caratterizzano anche i prossimi mesi. In questo contesto, è chiaro che i social media rivestono un ruolo cruciale per la crescita delle imprese: essere presenti con account gestiti in modo professionale e accattivante è determinante.

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