5 consigli per vendere su Instagram nel 2022

Instagram è la piattaforma perfetta per vendere online, ma per raggiungere l'obiettivo occorre conoscere funzioni e opportunità: ecco come fare

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Ogni giorno, milioni di utenti in tutto il mondo, esplorano Instagram a caccia di nuovi prodotti da acquistare, tendenze e nuove collezioni. L’app ha fatto grandi passi rispetto al passato e oggi è diventata uno strumento cruciale per i venditori, che possono creare esperienze d’acquisto ancora più coinvolgenti per il proprio pubblico. Avviare uno shop su Instagram è molto facile ed è completamente gratuito, quindi si tratta di un’opportunità a costo zero per chi ha un negozio. Naturalmente, l’essere così semplice e accessibile rende li rende appetibili per tuti e la concorrenza è agguerrita. Per tale motivo, occorre trovare un modo per differenziarsi rispetto agli altri negozio della piattaforma e aumentare, così, il numero di clienti. Non sai proprio da dove iniziare? Ecco 5 idee per vendere grazie a Instagram nel 2022.

#1- Come vendere su Instagram: trova la tua nicchia

Il primo passo per vendere con successo grazie all’app è comprendere molto bene cosa desidera la tua nicchia di mercato. Con nicchia ci si riferisce a un gruppo di consumatori che desiderano acquistare particolari prodotti o servizi. Manifestano questo bisogno attraverso determinati comportamenti e abitudini online. Ogni azienda, ancor prima di avviare la propria strategia di vendita – a prescindere da Instagram – dovrebbe fare un’attenta analisi del proprio target in modo da operare in modo mirato e capire come conquistare quel particolare tipo di cliente.

In base all’analisi si potrebbe capire quale tipo di contenuto viene apprezzato oppure coinvolge maggiormente la nicchia, quali sono i problemi e come risolverli, quali sono i competitor a cui fare riferimento e da superare e così via. La concorrenza, infatti, può offrire numerosi spunti per operare e migliorarsi. Dopo aver compreso come conquistare la nicchia, si possono mettere a punto una serie di azioni social mirate.

#2- Avviare uno Shop su Instagram

Per aprire Instagram Shopping bisogna avere alcuni requisiti:

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  • un account aziendale
  • la pagina Facebook senza limitazioni in base a età e Paese
  • account Instagram collegato al catalogo Facebook

Chi ha un account personale dovrà quindi accedere a Impostazioni e selezionare “Passa a un account aziendale”. A questo punto di può iniziare a costruire la Vetrina con i prodotti che si vogliono vendere con Instagram. Prima di pubblicarla è bene verificare che tutto sia corretto tramite l’anteprima.

#3- Taggare i prodotti nei post

Dopo aver creato lo Shop è possibile creare dei contenuti nel feed inserendo anche il Tag del prodotto. L’utente che scorre lungo la bacheca potrà soffermarsi sulla foto prodotto e accedere al Tag per guardare tutti i dettagli, da una foto particolareggiata al prezzo dell’articolo in vendita. Naturalmente, il post dovrà essere ispirazionale e non una semplice foto presa dal catalogo. Se, per esempio, si vendono borse fatte a mano, si potrebbe pubblicare una foto di una modella che indossa un outfit perfetto proprio per il modello di borsa che si vuol pubblicizzare.

#4 – Apparire nella pagina Esplora di Instagram

Essere inseriti all’interno nel feed Esplora è uno dei sogni nel cassetto di tanti brand e content creator di Instagram. Permette, infatti, di incrementare il traffico organico della pagina, acquisire follower e aumentare le vendite. Esistono degli accorgimenti per apparire in Esplora: creare post di alta qualità, che coinvolgano i follower, mescolare diversi formati (video, fotografie, Reel…), pubblicare quando gli utenti sono più attivi, inserire tutte le meta-informazioni, come tag o hashtag.

#5 – Affidarsi a professionisti

La piattaforma offre così tante funzioni e opportunità che solo un professionista potrebbe davvero sfruttare all’interno di una strategia di social media marketing studiata nel dettaglio. Dalle Storie ai Reel, fino alle dirette in streaming, che oggi stanno vivendo un periodo davvero positivo per chi vuole vendere online. Infatti, è sempre più in voga il cosiddetto Live Shopping, eventi organizzati dai brand, spesso in collaborazione con influencer, per lanciare prodotti, promozioni e aumentare clienti.

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