SEO Off Site: cos'è, significato e strategie migliori

La SEO Off Site è l'insieme di tutte quelle strategie messe in atto, al di fuori del sito web, per aiutarlo a posizionarsi nella SERP. In questo approfondimento sul tema andremo a vedere come svilupparle in maniera vincente.

Pubblicato il 10 luglio 2023
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Troppo spesso, quando si parla di SEO – acronimo di “Search Engine Optimization” ovvero “ottimizzazione per i motori di ricerca” – si fa riferimento alle sole tecniche di SEO On Site. Questa visione semplicistica, però, non prende in giusta considerazione lo specifico ambito delle strategie di SEO Off Site, ovvero tutte quelle tecniche messe in atto al di fuori del proprio sito internet, appunto. Si tratta di un aspetto fondamentale, senza il quale garantire la giusta visibilità alla propria vetrina online diventa difficile, se non impossibile.

In questa guida completa dedicata alla SEO Off Site, detta anche SEO Off Page, capiremo insieme perché è così importante.

Il vero significato di SEO Off Page

Mentre l’ambito specifico della SEO On Site riguarda gli interventi realizzati direttamente sul sito web (dall’ottimizzazione dei metadati ai contenuti, passando per le immagini e la parte tecnica), l’Off Page SEO fa riferimento alle tecniche messe in atto operando non direttamente sul sito.

L’Off Site SEO si rivela particolarmente utile nelle nicchie dove c’è maggiore concorrenza, in quanto agisce sull’autorevolezza e sulla popolarità del sito fornendo a Google una preziosa indicazione su come gli utenti percepiscono il sito stesso. Una pagina con informazioni utili (oltre che vere) e contenuti di qualità è in grado di ottenere con più probabilità link in entrata, condivisioni e menzioni.

Grazie all’Off-page SEO, il sito può ottenere backlink da fonti autorevoli, aumentando la sua reputazione agli occhi dei motori di ricerca. Inoltre, la condivisione dei contenuti su piattaforme esterne e le menzioni da parte di influencer o autori di articoli rinforzano ulteriormente la visibilità e l’autorità del sito nelle nicchie competitive.

Ecco, quindi, che cos’è realmente la SEO off page, che necessita di essere gestita da figure esperte nel settore digital, perché solo così può portare a risultati veramente vincenti.

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Le migliori tecniche di SEO Off Site

Tra le principali strategie di SEO Off Site ve ne sono alcune che risultano particolarmente valide, come ad esempio:

  • Link building: l’insieme di tecniche finalizzate a ottenere link esterni da altri siti web. Nel corso degli anni webmaster e SEO hanno sviluppato diverse pratiche artificiali per ottenere i link, come lo scambio o l’acquisto degli stessi. Parallelamente, però, Google ha messo al bando tali pratiche, creando algoritmi sempre più rigorosi con l’obiettivo di premiare solo i link naturali e spontanei. È in questo contesto che è nato il concetto di link earning: i professionisti sono ormai sempre più spinti a produrre e promuovere contenuti di qualità, in grado di stimolare spontaneamente link di valore (cioè provenienti da fonti autorevoli e riconosciute come tali da Google), senza così dover utilizzare mezzi artificiali o di ricorrere a investimenti per l’acquisizione diretta;
  • Menzioni: si distinguono da una citazione in quanto, nel primo caso, viene solo fatto riferimento al sito, senza collegamento cliccabile (che è invece la caratteristica distintiva delle citazioni). Nonostante ciò, anche le menzioni si rivelano strumenti particolarmente utili in ambito SEO off Site, dal momento che, negli ultimi tempi, Google ha compreso la loro importanza e ha iniziato a premiarle attraverso i suoi algoritmi;
  • Recensioni: rappresentano uno dei fattori più rilevanti per quanto riguarda la Local SEO. L’obiettivo di chi ha un sito deve essere quello di ottenere il maggior numero di recensioni positive (o meglio, autenticamente positive) sia su siti di terzi parte riconosciuti come autorevoli da Google sia sulle schede Google My Business. La richiesta di recensioni può avvenire in molteplici modi, tramite email, social network, etc;
  • Google My Business: un servizio gratuito creato nel 2014 da Google con la finalità di aiutare le attività commerciali e le organizzazioni a gestire la loro presenza online su Google, verificando e, laddove necessario, modificando le informazioni per catturare l’attenzione degli utenti e attirare in maniera più efficace i clienti.

Per ottenere buoni risultati a livello di SEO off Site, è fondamentale prestare attenzione a ogni informazione, dal nome dell’attività alla localizzazione sulla mappa, passando per gli orari di apertura, le foto e i video dell’attività e dei prodotti, in modo che tutto sia al posto giusto e con i dati corretti.

Curare tutti questi aspetti non è facile. Per questo, se necessiti di un supporto professionale, sappi che i tecnici di Italiaonline sono a tua completa disposizione. Insieme a figure preparate in materia potrai valutare la strategia più adatta alle esigenze del tuo business.

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