Quanto vale Youtube in Italia

Youtube cresce sempre di più anche in Italia: ecco i dati e le opportunità per imprese e professionisti

Alt text

Youtube non è solo la piattaforma video per eccellenza, famosa in tutto il mondo ma è anche un canale che apporta ricchezza al nostro Paese: produce 190 milioni di euro l’anno e assicura 15 mila posti di lavoro. Grazie a questo strumento i creatori possono raggiungere un pubblico ampissimo, superando anche i confini nazionali e raggiungendo la popolarità in tutto il mondo. I professionisti guadagnano, in particolare, dalle pubblicità presenti dentro i video che, a loro volta, possono portare ad un guadagno indiretto. Ciò avviene, per esempio, quando nell’inserzione presente su Youtube si promuove un e-commerce. Insomma, è una piattaforma caratterizzata da un alto valore economico. Ecco a quanto ammonta e quali sono le opportunità per professionisti e aziende secondo uno studio condotto da Oxfor Economics.

Il ruolo di Youtube per gli imprenditori italiani

Sono sempre di più i creator che si affidano a Youtube per esprimere la propria arte e trasformarla in un vero e proprio lavoro. Secondo il sondaggio, per il 75% dei creativi, la piattaforma ha avuto un impatto positivo sugli obiettivi professionali. Ma tali ripercussioni non riguardano solo i creator e gli youtuber, ovvero chi sta davanti alla videocamera, ma a tutta la comunità di professionisti che lavora ai video, da chi si occupa delle musiche, alla regia, fino al montaggio o ai suoni. Senza contare che il canale è cruciale per la pubblicità, che permette a tante aziende di aumentare la visibilità online e di conseguenza la clientela.

Il 70% delle aziende europee che ha un canale su Youtube afferma che la piattaforma ha permesso di trovare nuovi clienti e ampliare la cerchia di contatti. Il 75% invece è d’accordo sul fatto che, grazie a questo strumento, si possono raggiungere con più facilità nuovi segmenti di mercato e un pubblico internazionale.

Crea la tua campagna pubblicitaria online o affidati ai nostri esperti

Scopri come

Il pubblico di Youtube

Col passare degli anni, la piattaforma ha raccolto un pubblico sempre maggiore e oggi conta un bacino di oltre due miliardi di utenti, ovvero persone che amano guardare i video caricati online. Il 75% degli utenti italiani conferma che questo canale permette di fruire di contenuti esclusivi, a cui non si arriverebbe altrimenti. Il 65% degli imprenditori, invece, dice che Youtube permette di mostrare i contenuti anche ad un pubblico internazionale.

Ma una delle tendenze in forte crescita è l’uso del canale a fini formativi: le persone grazie a Youtube seguono corsi e lezioni di ogni tipo migliorando, così, le loro competenze professionali. La piattaforma è anche usata per informarsi e viene usata per questo scopo da circa 9 italiani su 10. In particolare durante la pandemia, gli italiani hanno usato Youtube per informarsi e il 60% la percepisce come una fonte affidabile. Per il 65% delle imprese europee, Youtube è utile per trovare talenti creativi, ma anche per mostrare e rappresentare tutte le diversità.

Insomma, questo canale è ricco di opportunità per le imprese e può essere sfruttato anche per fare pubblicità. Con Italiaonline è possibile creare una strategia multicanale e presidiare, così, tutte le principali piattaforme di advertising online, incluso Youtube.

Crea la tua campagna pubblicitaria online o affidati ai nostri esperti

Scopri come

Caricamento contenuti...