Home Page Business

L'ora perfetta in cui pubblicare su Instagram

Qual è l’orario migliore per postare su Instagram? E il giorno ideale? Avere un buon timing di pubblicazione è fondamentale per avere successo. Ecco tutti i consigli utili per vincere su Instagram!

Alt text

Instagram è un mondo a sé stante. Qualche filosofo potrebbe asserire che conoscere le regole di questo social network è un qualcosa che sfugge scibile umano. Per esempio: qual è il giorno perfetto per pubblicare un contenuto su Instagram? A che ora pubblico un contenuto su Instagram? Qual è il giorno migliore per pubblicare? Nessuno mai potrà darvi una risposta esatta, in grado di portare risultati sicuri. Però vi è sempre una serie di piccoli accorgimenti da poter porre in atto per garantirvi un numero maggiore di like, views e commenti. Siete pronti? Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’orario migliore per postare su Instagram!

Algoritmo di Instagram: come funziona

La prima regola per vincere una battaglia è quella di conoscere il proprio nemico. Certo, tutti siamo imprevedibili, non sempre razionali, ma in linea di massima abbiamo delle abitudini a cui difficilmente rinunciamo. Così come il nostro caro amico/nemico Instagram. Se quindi siete alla ricerca della risposta alla domanda “a che ora pubblicare su Instagram” il primo passo da affrontare è capire come agiscono il social network stesso e i suoi algortimi.

Che post preferisce? Quali post hanno più successo? Chi ottiene più like?

Risposta semplice: i post più coinvolgenti, ovvero quelli che nel minor tempo possibile raccolgono più like e commenti. Questi contenuti grazie al loro engagment elevato saranno riproposti per più tempo agli utenti. Per coinvolgere però bisogna essere in grado di postare il contenuto nel momento in cui più utenti sono collegati, quindi, come un cane che si morde la coda, ripiombiamo alla domanda iniziale: qual è l’orario migliore per postare su Instagram?

Realizza le migliori campagne
su Facebook e Instagram

Scopri come

Orario per Instagram: capire i tuoi follower

Come ogni lavoro ben fatto anche scegliere l’orario per postare su Instagram richiede una buona dose di analisi. Il primo elemento da sviscerare riguarda i tuoi follower. Chi sono? Che età hanno? E il sesso? Gli interessi? Sono domande necessarie da porsi perché grazie agli Insight di Instagram possiamo valutare le statistiche che ci restituiscono i loro orari di presenza sul social network

Per capire l’orario migliore per postare su Instagram vi consigliamo di analizzare bene i vostri follower e prendere in considerazione questi 4 elementi:èèè

  • Sperimentazione: non esiste un buon risultato senza un po’ di prove empiriche. Quindi, se possibile, provate a testare 4 o 5 diversi orari di pubblicazione. In questo modo potrete avere un riscontro su qual è l’orario preferito dai vostri follower.
  • Evitare gli orari lavorativi: ci sono sempre le eccezioni, ma generalmente la maggior parte non guarda i social negli orari di lavoro.
  • Sfruttare colazione e pausa pranzo: collegandoci al punto precedente una buona pratica è quella di sfruttare i momenti di non lavoro. La colazione (6.30-8.30) si passa ormai davanti ai social e non più con il vecchio giornale, la pausa pranzo (12.30-14.30) preferisce lo smartphone ai colleghi antipatici! Provate!
  • La sera è un ottimo orario: questa regola vale soprattutto per i giorni feriali, escluso il venerdì per il pubblico più giovane. Dopo una giornata di lavoro o studio un occhio (e anche più) a Instagram e soci è d’obbligo.

Le App per scegliere l’orario migliore

Per i più precisi comunque esistono dei supporti esterni in grado di indicare l’ora migliore per postare su Instagram. Si tratta di App che riescono ad indicare l’orario migliore per le nostre pagine. Tra le App più famose ci sono “Prime for Instagram” e “PostBot”. Tu scegli il post e loro impostano giorno e orario.

Qual è il giorno migliore per pubblicare su Instagram

Dopo aver capito le regole fondamentali per scegliere l’orario di pubblicazione su Instagram è utile anche comprendere quali siano i giorni migliori per i nostri post. Ovviamente per chi opta per una strategia di pubblicazione quotidiana queste indicazioni non hanno senso.

Chi invece ama centellinare i post può sfruttare i giorni del fine settimana come momenti utili per i propri post, con il venerdì che in assoluto sembra il giorno migliore per pubblicare su Instagram. Motivo? Semplice, la settimana lavorativa si sta esaurendo, la concentrazione sugli impegni quotidiani anche e il rilassamento prende il sopravvento.

Realizza le migliori campagne
su Facebook e Instagram

Scopri come

Tags:
Caricamento contenuti...