Skip to main content
Home | Gli orari migliori per pubblicare su TikTok
Blog

Gli orari migliori per pubblicare su TikTok

Pubblicato il 13 Giugno 2023

Qual è l’orario migliore per postare su TikTok? Questo social, ormai apprezzato anche dai meno giovani, potrebbe essere un valido strumento per promuovere la tua PMI. Scopri di più sul tema con Italiaonline.

Contenuto:

Scarica la guida su come sfruttare TikTok per vendere

Ti stai domandando quale sia l’orario migliore per postare su Tik Tok in modo da aumentare i tuoi followers e migliorare l’engagement del tuo profilo aziendale? Come sempre accade nell’universo del marketing, avere un piano editoriale poco definito e poco strategico non paga, soprattutto sul lungo periodo. Quando decidi di essere presente su un determinato social, lo studio della piattaforma e la definizione di un chiaro progetto digitale sono dei passaggi essenziali.

Conoscere l’orario più proficuo nel quale pubblicare i tuoi contenuti su Tik Tok ti permette di lavorare sulla tua crescita in maniera mirata ed efficace: l’orario in cui un video o un post viene postato in rete può determinarne, infatti, il successo del proprio business oppure una fine precoce nel dimenticatoio.

Quindi, quali sono gli orari migliori per pubblicare su Tik Tok? Vediamo insieme le fasce orarie più indicate, ma scopriamo anche come individuare i momenti di pubblicazione più adatti nello specifico per il tuo profilo e la tua nicchia.

I migliori orari per postare su Tik Tok: i dati dello studio

Un recente studio, condotto da Influencer Marketing Hub su più di 100.000 post social, ha rilevato che gli orari migliori per postare su Tik Tok possono variare (anche di molto) a seconda del giorno della settimana.

La ricerca ha riportato gli orari più proficui in cui pubblicare, proposti però secondo l’orario EST, o Eastern Standard Time, ovvero l’ora standard della costa orientale degli Stati Uniti e del Canada. Guardiamo insieme la tabella elaborata dallo studio, e successivamente ci soffermeremo su qualche importante considerazione.

Convertendo i dati del report nell’orario CET (Central European Time), ovvero l’orario europeo, si possono identificare i seguenti momenti della giornata come i più “caldi” per postare su TikTok:

  • Lunedì: 12:00 – 16:00 – 04:00
  • Martedì: 08:00 – 10:00 – 15:00
  • Mercoledì: 13:00 – 14:00 – 05:00
  • Giovedì: 15:00 – 18:00 – 01:00
  • Venerdì: 11:00 – 19:00 – 21:00
  • Sabato: 17:00 – 01:00 – 02:00
  • Domenica: 13:00 – 14:00 – 22:00

Volendo fare una panoramica degli orari per postare su TikTok diffusi dallo studio, si possono fare le seguenti considerazioni:

  • La prima mattinata, tendenzialmente, è poco idonea alla pubblicazione, salvo casi specifici (come quello del martedì);
  • I migliori orari per postare su TikTok si distribuiscono più o meno equamente tra la tarda mattinata, il primo pomeriggio e la sera.

Convertire però le informazioni della ricerca di Influencer Marketing Hub da un fuso orario a un altro può creare qualche confusione e portare a conclusioni non esattamente precise: è chiaro, infatti, che stime di questo tipo non possono che essere approssimative, nonché legate ad un preciso target geografico e socio demografico che potrebbe non avere nulla a che vedere con la propria nicchia di riferimento.

In primo luogo, un diverso fuso orario o il semplice passaggio dall’ora legale all’ora solare possono modificare i dati anche di parecchio e, in secondo luogo, è sempre bene contestualizzare le informazioni di questi studi e cercare poi di formulare strategie personalizzate in base alle proprie esigenze.

Gli orari migliori per pubblicare su Tik Tok? Dipendono da tanti fattori

L’orario migliore in cui pubblicare su Tik Tok può subire modifiche semplicemente prendendo come riferimento dell’analisi un differente territorio geografico, un target di pubblico differente o un mercato completamente diverso.

Inoltre, stabilire un orario fisso di pubblicazione sui social è tecnicamente impossibile, in quanto molto dipende dal tipo di profilo che possiedi, dall’argomento specifico che tratti sul tuo canale, dalla tipologia di business di cui ti occupi e dalle abitudini dell’audience a cui ti rivolgi.

Ergo, i migliori momenti per postare su TikTok possono variare in base alla stagione e al momento dell’anno. Di fronte a questa mutevolezza, come fare quindi per stabilire delle linee guida da seguire per elaborare un valido calendario editoriale Tik Tok? Proviamo a scoprirlo.

Quando pubblicare su TikTok? Come stabilire gli orari giusti per te

È sempre difficile online stabilire regole d’oro universalmente riconosciute e valide per ogni profilo, ogni influencer, ogni azienda che si affaccia al mondo digitale. Il modo migliore per muoversi è sempre quello di procedere per test, monitoraggi e nuove valutazioni.

Ogni profilo è diverso e ogni community di followers fa storia a sé. L’idea più giusta, quindi, è quella di prendere in esame il tuo profilo aziendale e analizzarne gli insights per scoprire le caratteristiche salienti della tua nicchia e del tuo target di riferimento. Per poter avere accesso a tutti i dati analitici che ti servono e formulare una tattica vincente, devi innanzitutto attivare un account Pro, che ti permette di consultare numerose statistiche fondamentali del tuo profilo.

Tra gli analytics del tuo account puoi trovare innanzitutto una Overview, o panoramica generale, che ti permette di conoscere nel dettaglio le views dei tuoi video, il numero di followers e le visualizzazioni totali del tuo profilo. Nella sezione Contenuto invece potrai reperire dati relativi all’andamento dei singoli video che hai pubblicato mentre, grazie alla sezione Followers, avrai accesso a tutto ciò che ti occorre per stabilire con più precisione il tuo piano editoriale.

Potrai, infatti, capire di più sulle peculiarità del tuo pubblico, stabilendo di che età/genere sono i tuoi seguaci, ma anche da dove provengono a livello geografico. Potrai scoprire, inoltre, quali sono i giorni e gli orari in cui i tuoi followers sono maggiormente attivi sulla piattaforma: questo dato è l’elemento chiave che ti consente di strutturare una strategia super personalizzata e di capire quali siano, per te, gli orari di pubblicazione migliori su TikTok, anche senza affidarti a studi esterni e a fasce orarie prestabilite.

In questo approfondimento abbiamo provato a stabilire quale potrebbe essere il migliore orario per pubblicare su TikTok. Come avrai notato, senza l’aiuto di professionisti in materia, è abbastanza complicato gestire i social media in maniera efficace. Se non hai intenzione di smanettare tra dati, numeri e statistiche con cui hai poca dimestichezza, potresti affidarti al servizio di Italiaonline. Per dare uno sprint al tuo profilo aziendale, puoi anche provare a stabilire con noi una strategia efficace di influencer marketing, così da promuovere i tuoi prodotti e servizi.

Contenuto:

Gestisci la tua Presenza sui Social

Servizio gratuito

Nessun obbligo

Promo esclusive

Parla con noi

È gratuito e senza impegno

Nome e Cognome
Numero di telefono
Partita iva
Cliccando sul tasto “RICHIEDI CONTATTO” accetti di essere ricontattato e accetti l’informativa privacy.
Richiesta inviata correttamente

Grazie, i tuoi dati sono stati registrati correttamente e verrai ricontattato il prima possibile.

Grazie, i tuoi dati sono stati registrati correttamente e verrai ricontattato il prima possibile.
Se non ti ricordi a partita IVA non ti preoccupare, te la chiederemo al nostro primo contatto per gestire al meglio la tua richiesta.