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Gli orari migliori per pubblicare post su TikTok

Apprezzato ormai anche dai meno giovani, Tiktok rappresenta un valido strumento per promuovere la tua PMI. Ma quali sono gli orari migliori per postare contenuti su questo social? Scoprilo su Italiaonline

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Ti stai domandando quale sia l’orario migliore per postare su Tik Tok in modo da aumentare i tuoi followers e migliorare il tuo engagement? Come sempre accade nell’universo del marketing, avere un piano editoriale poco definito e poco strategico, non paga. Quando decidi di essere presente su un determinato social, lo studio della piattaforma e la definizione di un chiaro progetto digitale sono infatti passaggi essenziali.

Conoscere l’orario più proficuo nel quale pubblicare i tuoi contenuti su Tik Tok ti permette di lavorare sulla tua crescita in maniera mirata ed efficace: l’orario in cui un video o un post viene postato in rete può determinarne infatti il successo oppure una fine precoce nel dimenticatoio.

Quindi, in quali orari pubblicare su Tik Tok, nel 2021? Vediamo insieme quali sono, in generale, le fasce orarie più indicate, ma scopriamo anche come individuare i momenti di pubblicazione più adatti nello specifico per il tuo profilo.

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I migliori orari per postare su Tik Tok

Un recente studio, condotto da Influencer Marketing Hub su più di 100.000 post social, ha rilevato che gli orari migliori per postare su Tik Tok nel 2021 possono variare (anche di molto) a seconda del giorno della settimana.

La ricerca ha riportato gli orari più proficui in cui pubblicare, proposti però secondo l’orario EST, o Eastern Standard Time, ovvero l’ora standard della costa orientale degli Stati Uniti e del Canada. Guardiamo insieme la tabella elaborata dallo studio, ma soffermiamoci però in seguito su qualche importante considerazione.

Convertendo i dati del report nell’orario CET (Central European Time), ovvero l’orario europeo, si possono identificare i seguenti momenti della giornata come i più “caldi”:

Lunedì: 12:00 – 16:00 – 04:00

Martedì: 08:00 – 10:00 – 15:00

Mercoledì: 13:00 – 14:00 – 05:00

Giovedì: 15:00 – 18:00 – 01:00

Venerdì: 11:00 – 19:00 – 21:00

Sabato: 17:00 – 01:00 – 02:00

Domenica: 13:00 – 14:00 – 22:00

Facendo una rapida panoramica di queste informazioni, si nota come la prima mattinata non sia tendenzialmente l’orario più idoneo, salvo alcuni casi (come quello del martedì) e che i migliori orari di pubblicazione si distribuiscono invece principalmente tra la tarda mattina, il primo pomeriggio e la sera.

Convertire però le informazioni della ricerca Influencer Marketing Hub da un fuso orario a un altro può creare qualche confusione e portare a conclusioni non esattamente precise: è chiaro infatti che stime di questo tipo non possono che essere approssimative, nonché legate ad un preciso target geografico e socio demografico che potrebbe non avere nulla a che vedere con la propria nicchia di riferimento.

In primo luogo, un diverso fuso orario o il semplice passaggio dall’ora legale all’ora solare possono modificare i dati anche di parecchio e, in secondo luogo, è sempre bene contestualizzare le informazioni di questi studi e cercare poi di formulare strategie 100% personalizzate.

Gli orari migliori per pubblicare su Tik Tok? In realtà, dipende!

L’orario migliore in cui pubblicare su Tik Tok può subire modifiche semplicemente prendendo come riferimento dell’analisi un differente territorio geografico, un target di pubblico differente o un mercato completamente diverso.

Inoltre, stabilire un orario fisso di pubblicazione è tecnicamente impossibile, in quanto molto dipende dal tipo di profilo che possiedi, dall’argomento che tratti sul tuo canale, dalla tipologia di business di cui ti occupi e dalle abitudini dell’audience a cui ti rivolgi con i tuoi contenuti.

Il momento di pubblicazione perfetto può anche semplicemente variare in base alla stagione o al momento dell’anno e può cambiare, anche per lo stesso profilo, nel corso dei mesi.

Di fronte a questa mutevolezza, come fare quindi per stabilire delle linee guida da seguire per elaborare un valido calendario editoriale Tik Tok?

Quali sono gli orari giusti, per te?

È sempre difficile online stabilire regole d’oro universalmente riconosciute e valide per ogni profilo, ogni influencer, ogni azienda che si affaccia al mondo digitale. Il modo migliore per muoversi è sempre quello di procedere per test, monitoraggi e nuove valutazioni.

Ogni profilo è diverso e ogni community di followers fa storia a sé. L’idea più giusta quindi è quella di prendere in esame il tuo profilo e analizzarne gli insights per scoprire le caratteristiche salienti della tua platea e del tuo target di riferimento. Per poter avere accesso a tutti i dati analitici che ti servono per formulare una tattica vincente, devi innanzitutto attivare un account Pro, che ti permette di consultare numerose statistiche fondamentali del tuo profilo.

Tra gli analytics del tuo account puoi trovare innanzitutto una Overview, o panoramica generale, che ti permette di conoscere nel dettaglio le views dei tuoi video, il numero di followers e le visualizzazioni totali del tuo profilo. Nella sezione Contenuto invece potrai reperire dati relativi all’andamento dei singoli video che hai pubblicato mentre, grazie alla sezione Followers, avrai accesso a tutto ciò che ti occorre per stabilire con più precisione il tuo piano editoriale. Potrai infatti capire di più sulle peculiarità del tuo pubblico, capendo di che età/genere sono i tuoi seguaci, ma anche da dove provengono a livello geografico.

Potrai scoprire inoltre quali sono i giorni e gli orari in cui i tuoi followers sono maggiormente attivi sulla piattaforma: questo dato è l’elemento chiave che ti consente di strutturare una strategia super personalizzata e di capire quali siano, per te, gli orari di pubblicazione migliori su TikTok, anche senza affidarti a studi esterni e a fasce orarie prestabilite.

Creare e postare video di tendenza diventerà in questo modo molto più facile e un abile uso dei dati analitici ti consentirà di far crescere in maniera fruttuosa e costante il tuo profilo, sotto ogni punto di vista.

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