E-mail marketing: cos'è la sequenza Soap Opera e come può aumentare le vendite

Tra le varie strategie di e-mail marketing, la sequenza Soap Opera è tra le più efficaci per incuriosire e conquistare il pubblico: ecco come funziona

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Esistono diverse strategie di e-mail marketing e tra quelle più efficaci per fidelizzare il proprio pubblico di riferimento sul lungo periodo c’è sicuramente la cosiddetta sequenza Soap Opera.

L’obiettivo di questo strumento è costruire una relazione duratura con i clienti. Per farlo occorre sfruttare le stesse caratteristiche delle Soap Opera televisive in modo da attirare e mantenere alta l’attenzione del pubblico di potenziali clienti.

Cosa è la sequenza Soap Opera

Con sequenza Soap Opera si intende una strategia di e-mail marketing che prevede l’utilizzo delle medesime dinamiche narrative tipiche delle serie televisive (le soap opera appunto) che sono in grado di tenere incollato lo spettatore (il pubblico in target, in questo caso) allo schermo, creando un’aspettativa tale da far venire voglia di leggere la mail successiva.

In particolare il tono di voce di queste sequenze è molto importante: deve essere il più possibile colloquiale, sempre rispettando l’identità del brand in questione, per costruire un rapporto chi sta leggendo. Lo scopo è ispirare, motivare e intrattenere il lettore, instaurando un rapporto genuino e ingaggiante.

L’uso del termine Soap Opera non è casuale e una delle tecniche prese in prestito dalle serie tv è leffetto Zeigarnik, ovvero quel meccanismo per cui ogni puntata finisce nel momento dell’apice della tensione, cosicché lo spettatore non veda l’ora di vedere la puntata successiva, o in questo caso, di leggere l’e-mail successiva.

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E-mail marketing: come costruire una sequenza Soap Opera

Per costruire una sequenza Soap Opera bisogna sfruttare le stesse dinamiche dello storytelling marketing, tenendo in mente due obiettivi: generare fiducia ed attenzione, il tutto mentre si promuove il proprio prodotto o servizio.

Di fatto si tratta di raccontare una storia, agganciando l’attenzione del pubblico con un problema affrontato dal brand o da un portavoce dell’azienda e spiegando come sia stato risolto – spesso con un prodotto o servizio della stessa.

In particolare, la struttura della sequenza Soap Opera è di norma costituita da 5 e-mail che permettono di creare suspense, raccontare la storia e convertire l’utente spingendolo all’acquisto.

Ogni giorno, per cinque giorni, si invia una mail, con diversi obiettivi e contenuti:

  • 1 – nella prima e-mail si spiega il contesto in modo chiaro, conciso e diretto, per creare una connessione immediata (set the stage)
  • 2 – nella seconda si definisce il problema (high drama)
  • 3 – si svela la soluzione (epiphany): in questa fase la soluzione è già legata al prodotto, senza dichiararlo in modo diretto, ma solo descrivendone le principali caratteristiche e funzionalità
  • 4 – si descrivono i benefici nascosti per spingere l’utente a desiderare di acquistare il prodotto o servizio (hidden benefits)
  • 5 – si sollecita ulteriormente l’acquisto con u senso di urgenza e una CTA (urgency and CTA).

In questa ultima fase è molto importante sollecitare l’utente ad agire con una call to action, creando un senso di urgenza e scarsità. In pratica si spiega che la soluzione raccontata è disponibile per un periodo limitato o in quantità limitata, motivo per cui deve agire al più presto.

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Grazie a questi 5 step della sequenza Sequenza Soap Opera, il lettore si trasforma da un utente freddo uno uno interessato che si sente molto più vicino al brand ed è desideroso di fare un acquisto, in quanto sente un legame con l’azienda.

Questa piccola “storia”, vissuta dall’utente con un senso di aspettativa e curiosità, è molto efficace per convincere i potenziali clienti a concedere un acquisto.

Certo, è molto importante adattarla all’identità di un brand e allo stile di comunicazione di un’azienda, affinché porti benefici.

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