E-commerce: al via l'era di criptovalute e metaverso

Sono sempre più i consumatori interessati alle nuove possibilità di fare acquisti online, nel metaverso. Ma cosa devono fare gli e-commerce per poter sfruttare questi nuovi trend?

Pubblicato il 21 ottobre 2022
Alt text

Secondo i dati raccolti dal report di BigCommerce, la metà dei consumatori è incuriosita dalla possibilità di fare shopping nel Metaverso e si sente pronta a provare questa nuova esperienza.

Il sistema per consentire l’adozione di queste dinamiche, delle criptovalute e degli NFT è però ancora solo all’inizio, ma ci sono già delle piccole percentuali di utenti (2%) che hanno già provato a fare acquisti nel Metaverso.

E-commerce e Metaverso: cosa dicono i consumatori

Secondo il “Global Consumer Report: Current and Future Shopping Trends” di BigCommerce, che ha raccolto le opinioni dei consumatori in Usa, Uk, Australia, Italia e Francia, oltre la metà degli intervistati (55%) fa shopping online almeno una volta alla settimana, con la categoria “moda e abbigliamento” in cima alla lista di preferenze.

Ma un dato particolarmente interessante e sorprendente riguarda l’opinione dei consumatori nei confronti del Metaverso e delle nuove criptovalute: secondo il report infatti quasi la metà (46%) dei consumatori è disposta a fare shopping nel Metaverso, e di questi il 51% è interessato ad acquistare beni virtuali e fisici.

Per quanto riguarda i metodi di pagamento per gli acquisti online, il 5% dei consumatori ha dichiarato di utilizzare già le criptovalute, in particolare negli Stati Uniti e in Italia, e ben il 66% di chi le usa, dichiara che sono il metodo di pagamento che preferisce.

Vuoi vendere online?
Crea il tuo e-commerce con i nostri esperti!

Scopri come

Le nuove tendenze per lo shopping online

Ma non sono solo queste le novità che riguardano il mondo e-commerce e acquisti online. Per quanto riguarda gli incentivi all’acquisto, ad esempio, la spedizione gratuita è ancora una leva molto importante per i consumatori, mentre si assiste a un vero e proprio boom del sistema Bnpy, buy now pay later, che permette di fare un acquisto e rateizzare il pagamento in un secondo momento.

Secondo i consumatori intervistati, questo sistema li aiuta a rientrare nel proprio budget e fare acquisti più spesso di quanto potrebbero senza questa rateizzazione. Per quanto riguarda il panorama italiano, il 32% dei consumatori sarebbe più propenso a completare un acquisto se il Bnpy fosse un’opzione.

Circa le abitudini di acquisto e la frequenza, il report rivela poi dettagli molto interessanti: i consumatori fanno acquisti online almeno una volta alla settimana, con la categoria moda e l’abbigliamento al primo posto.

Il report ha rivelato anche che molti consumatori fanno acquisti online più volte alla settimana: il 55% degli intervistati ha infatti dichiarato di fare acquisti online almeno una volta alla settimana, se non di più.

Per quanto riguarda i prodotti che i consumatori preferiscono acquistare online, il report sottolinea che la moda e l’abbigliamento sono le categorie più popolari (80%), con l’elettronica al secondo posto (56%) e l’intrattenimento al terzo (55%).

Conoscere questi dati è molto importante per chi lavora con gli e-commerce, in quanto sono fondamentali per offrire agli utenti un’esperienza sempre piacevole e in linea con le loro aspettative.

Il team di Italiaonline è pronto a sostenere le aziende in questo percorso: offriamo soluzioni su misura a seconda delle necessità, curate nei minimi dettagli, facili da tenere aggiornate con l’aggiunta di nuovi prodotti e servizi e sicure per rispettare gli standard di sicurezza in essere.

Vuoi vendere online?
Crea il tuo e-commerce con i nostri esperti!

Scopri come

Caricamento contenuti...

Servizio gratuito

Nessun obbligo

Promo esclusive

Parla con noi

È gratuito e senza impegno

Nome e Cognome*
Partita iva*
Numero di telefono*
* Campo obbligatorio
Cliccando sul tasto “RICHIEDI CONTATTO” accetti di essere ricontattato e accetti l’informativa privacy.
Richiesta inviata correttamente

Verrai ricontattato al più presto