Facebook Metaverso e impatto sulle aziende

Oggi si parla tanto di Metaverso, in particolare dopo che Zuckerberg ha cambiato il nome della sua società in Meta. Ecco il significato e il futuro dell'adv

Pubblicato il 31 gennaio 2022
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Nelle ultime settimane si parla tanto di Metaverso, in particolare da quando Mark Zuckerberg ha cambiato il nome della sua azienda da Facebook Inc. a Meta, nome della società che accorpa tutte le sue piattaforme: non solo Facebook, ma anche Instagram, Messenger, WhatsApp e Oculus. La famosa F blu che ha caratterizzato il social network per tanto tempo ha lasciato ormai il posto al simbolo stilizzato dell’infinito, ovvero il logo della nuova società. Si tratta di un cambiamento epocale che suggerisce quanto oggi, Facebook e le altre piattaforme non siano semplici social network ma facciano parte di un ambizioso progetto che intende connettere in modo ancora più immersivo aziende e persone di tutto il mondo.

Facebook diventa Meta: l’annuncio

Mark Zuckerberg ha annunciato la nascita di Meta durante una diretta su Facebook trasmessa alcune settimane fa. Nei giorni successivi, all’avvio delle app appartenenti alla sua società veniva mostrato il nuovo logo, una sorta di infinito stilizzato. Il cambiamento, quindi, non riguarda i social network ma l’azienda multinazionale che li possiede e gestisce. L’obiettivo – come spiegato dal CEO – non è quello di portare le persone a trascorrere più tempo sulle piattaforme, ma assicurare una miglior qualità del tempo e un’esperienza sempre più coinvolgente e interessante. Con il termine Metaverso si fa riferimento all’incontro tra il mondo fisico e la realtà virtuale. Il termine fu coniato nel 1992 da Neal Stephenson nel suo romanzo intitolato Snow Crash.

Questo sembra essere il sogno di Zuckerberg che vuole unire il suo storico progetto social alle nuove tecnologie, ovvero la Realtà Aumentata e l’Intelligenza Artificiale. Il motivo? Ormai il CEO di Facebook pensa che gli smartphone siano limitanti e che gli utenti siano pronti per fare lo step successivo. Così, ipotizza un nuovo mondo in cui si possa essere ovunque senza muoversi da casa. Il nuovo mondo descritto da Zuckerberg parrebbe non essere lontano, anzi tutt’altro.

L’imprenditore si immagina la possibilità di essere presente, magari fare una riunione di lavoro o partecipare ad un concerto, senza occupare effettivamente lo spazio. Ciò sarà possibile proprio grazie a strumenti come l’Oculus, un paio di occhiali che, una volta indossati, permettono di vivere in modo immersivo e coinvolgente ciò che accade sullo schermo. Naturalmente, questa piccola rivoluzione avrà un impatto importante anche per le piccole aziende e soprattutto per chi si occupa di advertising online.

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Facebook Meta: conseguenze sulle imprese

Mark Zuckerberg ha già pensato anche ai tanti imprenditori che investono sulle sue piattaforme per pubblicizzare i propri prodotti e servizi. Innanzitutto, ha anticipato che il mondo dell’advertising si evolverà e le aziende potranno vendere i loro in modi del tutto innovativi. La pagina di Facebook for Business ha cambiato il suo nome in Meta for Business. Al suo interno verranno inserite le novità e le guide per utilizzare in modo innovativo gli strumenti messi a disposizione dalla società. Il mondo della pubblicità sicuramente cambierà, diventerà interattivo e sfrutterà anche le tecnologie legate alla realtà aumentata e all’intelligenza artificiale.

Già ora questi strumenti vengono usati da alcuni colossi, per esempio molte società di cosmesi permettono ai clienti e alle clienti di guardare nello schermo l’anteprima di un make up prima che venga acquistato oppure il colore della tinta sui capelli del potenziale cliente. Il CEO ha annunciato che le novità arriveranno presto e tutti i dubbi saranno chiariti. Sicuramente, ci saranno formati e soluzioni finora inimmaginabili. D’altronde ha annunciato un investimento di 10 miliardi di dollari per il 2022.

Insomma, Facebook si prepara a una vera e propria rivoluzione e le aziende di ogni dimensione e settore devono prepararsi ad accoglierla e sfruttarla per crescere. Chi ancora non lo ha fatto, deve prepararsi e avviare una strategia di social media marketing: essere presenti sui social oggi è più importante che mai.

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